Può sembrare una favola, ma la verità è che Ostuni è reale, ed è un luogo di cui i visitatori si innamorano facilmente. Ostuni è un luogo ideale da visitare durante un viaggio estivo, con un’atmosfera eccezionale, grazie ai turisti e agli abitanti del luogo che riempiono di vita le strade bianche della città. Questo luogo è conosciuto come “la città bianca” e appena ci si mette piede si capisce perché.

Il colore bianco è onnipresente in tutti gli edifici medievali del centro storico, in contrasto con il verde dei campi e il blu del mare all’orizzonte. Queste case venivano costruite con la calce per due motivi: nel Medioevo era un materiale facilmente reperibile e fungeva da disinfettante naturale, allontanando per secoli la paura della peste. Se Ostuni è famosa per qualcosa, è per avere uno dei centri più vivaci della regione, con molti eventi durante l’anno.

Cosa vedere a Ostuni in 3 giorni

Conosciuta come la “città bianca” e situata in provincia di Brindisi, Ostuni è uno dei luoghi più affascinanti da visitare in Puglia. I suoi caratteristici edifici bianchi, le spiagge cristalline e una storia che risale al Paleolitico ne hanno fatto un importante centro turistico dell’Italia meridionale. Ci sono molte cose da vedere e da fare a Ostuni. Ha un centro storico colorato e vivace, soprattutto durante l’estate, quando le sue strade fiabesche si riempiono di turisti e locali che si godono lo splendido clima di Ostuni.

Tre giorni a Ostuni: 1° giorno

Cattedrale di Ostuni

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei principali edifici da visitare a Ostuni. Si trova nella parte più alta della città e fu costruita nella seconda metà del XV secolo. Presenta un’attraente miscela di stili, prevalentemente gotici. La sua facciata è stata decorata con un enorme rosone, il secondo più grande d’Europa, una vera opera d’arte.

Obelisco di Sant’Oronzo

Situata in Piazza della Libertà, questa colonna alta quasi 21 metri è uno dei monumenti più popolari da vedere a Ostuni. La sua costruzione in stile barocco risale al 1771 e, come l’obelisco che si può ammirare a Lecce, fu realizzato in onore di Sant’Oronzo, patrono della città. In cima alla colonna si trova la statua di Sant’Oronzo, protettore di Ostuni, che benedice la città con la mano.

Piazza della Libertà

Uno dei luoghi imperdibili del centro storico di Ostuni è la sua piazza più importante: Piazza della Libertà. È il luogo perfetto per iniziare una visita a Ostuni, il punto d’incontro di locali e turisti, che si mescolano tra i suoi monumenti, bar e terrazze. In questa piazza si trova il Municipio di Ostuni, accanto al quale si svolgono i principali eventi culturali della città. Nella piazza si trovano anche la Chiesa di San Francesco e il popolare obelisco di Sant’Oronzo, due degli edifici storici più importanti della “Città Bianca”. Piazza della Libertà è l’epicentro della vita notturna di Ostuni, attorno alla quale si concentrano numerosi locali, bar e ristoranti.

Dedicata a San Francesco d’Assisi, questa chiesa si trova nel cuore della città, accanto a Piazza della Libertà e al Municipio. Fu costruito nel 1304, subendo numerosi rimaneggiamenti nei secoli successivi, soprattutto nel XVII secolo. Costruita in stile gotico, è una delle chiese più importanti da vedere a Ostuni.

Tre giorni a Ostuni: 2° giorno

Centro storico di Ostuni

Caratterizzato da case completamente bianche, il centro storico di Ostuni è conosciuto come “La Città Vecchia”. Tra la sua rete di stretti vicoli si trovano numerosi edifici storici di grande valore, che sono riusciti a mantenere la loro forma e impronta originale. L’edificio principale da vedere nel centro storico di Ostuni è la Cattedrale, situata nella parte più alta della città. Ma a Ostuni ogni angolo ha un suo fascino particolare, quindi mentre passeggiate per le sue strade medievali tenete sempre in mano la macchina fotografica. Bar, ristoranti, negozi di souvenir e di artigianato, facciate e balconi decorati fin nei minimi dettagli… Il centro storico di Ostuni è uno dei più belli dell’Italia meridionale.

Museo Civico

Uno dei musei più importanti da vedere a Ostuni, inaugurato nel 1989 all’interno di un antico monastero carmelitano. Si tratta principalmente di un museo archeologico, che ospita numerosi reperti medievali e moderni, oltre ai reperti archeologici del Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano, situato a 2 chilometri dal centro storico.

Parco Naturale delle Dune Costiere

È uno dei luoghi imperdibili da visitare nei dintorni di Ostuni. Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere si estende per 8 chilometri parallelamente alla costa, dove si susseguono dune ricoperte di vegetazione, sentieri, spiagge, zone umide, uliveti e occasionalmente vecchi casali. In quest’area protetta si trovano anche numerose specie di animali e piante, il cui habitat ospita molti uccelli migratori. È il luogo perfetto da visitare a Ostuni per gli amanti della natura, circondato dai più tipici paesaggi pugliesi. Si trova tra i comuni di Ostuni e Fasano, entrambi in provincia di Brindisi. L’interno del parco è attraversato dall’antica Via Traiana, una delle più importanti strade romane.

Museo Diocesano di Ostuni

Situato al piano terra del Palazzo Vescovile, accanto alla Cattedrale, il Museo Diocesano ospita numerose opere d’arte e collezioni archeologiche. È stato inaugurato nel 2017 per ospitare i principali tesori della Chiesa locale. Al suo interno è possibile ammirare un’importante collezione di beni storici e artistici, appartenenti a monasteri e chiese di Ostuni, oltre a importanti reperti archeologici. È una delle visite culturali più interessanti da fare a Ostuni.

Tre giorni a Ostuni: 3° giorno

Ostuni ospita alcune delle migliori spiagge della Puglia. Infatti, è una delle destinazioni più popolari durante l’estate, con numerosi resort e hotel lungo le spiagge. Ostuni è una destinazione perfetta per un viaggio in famiglia. Oltre al suo attraente centro storico, alla sua gastronomia e alle sue attività culturali e ricreative, ospita anche alcune delle più belle spiagge d’Italia.

Torre delle Pozzelle

Questa spiaggia è nota per l’antica torre aragonese che vi sorge accanto. È una spiaggia quasi selvaggia, circondata da scogli, diversa da tutte le altre che si possono vedere a Ostuni. Le sue acque limpide e pulite sono perfette per gli amanti dello snorkeling.

Torre di Guaceto

Situata a sud della costa di Ostuni, vicino a Brindisi, Torre Guaceto è una delle spiagge più autentiche di Ostuni. Come le altre spiagge della regione, le sue acque sono pulite e limpide. L’ambiente selvaggio in cui si trova, circondato da rocce e natura, la rende una delle spiagge più belle di Ostuni.

Costa di Merlata

Questa piccola cala di Ostuni, sabbiosa e con acque poco profonde, è molto simile alle spiagge di Monopoli. È ideale per i bambini e gli animali domestici sono ammessi.

Baia dei Camerini

È una delle spiagge più belle di Ostuni. Grazie alle sue acque poco profonde, è ideale per famiglie e bambini. Intorno alla spiaggia si trovano numerosi bar e ristoranti, oltre ad appartamenti e hotel. Quasi tutta la spiaggia è libera di entrare, anche se c’è una piccola parte di spiaggia con ombrelloni e lettini.

Ostuni in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Ostuni in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA OSTUNI PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Ostuni in 3 giorni erano interessati: