Se c’è un’area della Sicilia che vale la pena visitare, è il grande triangolo barocco dell’isola. In ognuno dei suoi vertici immaginari troviamo Ragusa, Modica e Noto. Quest’ultima brilla come l’oro, con chiese, piazze e alcune delle facciate più belle da vedere a Noto raggruppate intorno alla sua strada principale. I suoi edifici principali vantano un eccesso di ornamenti difficile da ignorare.
Tuttavia, non è meno vero che Noto non ha la fama turistica di luoghi come Taormina o Siracusa, ma grazie alla sua peculiare bellezza e ai piccoli dettagli che custodisce, è diventata un luogo unico. È anche Patrimonio dell’Umanità e una delle città del “tardo barocco del Val di Noto”. La ricchezza di arte e cultura si estende lungo strade parallele e aree di sosta accuratamente progettate dopo il terremoto del 1693.
Cosa vedere a Noto in 3 giorni
Cosa vedere e fare a Noto, in Sicilia? Considerata la capitale del barocco siciliano, Noto è uno dei luoghi imperdibili da visitare nella Sicilia orientale. Ha un grande patrimonio architettonico e artistico, come testimoniano i suoi magnifici monumenti ed edifici storici.
Tre giorni a Noto 1° giorno
Porta Reale
La Porta Reale è un luogo imperdibile di Noto, in quanto rappresenta l’ingresso al centro storico. Una volta attraversato questo cancello, vi troverete sulla strada principale della città: Corso Vittorio Emanuele. La Porta Reale fu costruita nel 1838 per accogliere il re Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie.
È nota anche come Porta Ferdinandea e rappresenta la fedeltà della città di Noto al monarca. Questo arco trionfale, in stile neogotico, è una tappa obbligata di Noto. Lo stile e il colore che lo caratterizzano ci fanno intravedere, in un certo senso, quello che potremo vedere più avanti nel centro storico di Noto, una delle più belle città della Sicilia.
Cattedrale di Noto
Uno dei simboli della regione, nonché la visita più importante da fare a Noto, è la sua magnifica cattedrale. La sua facciata, sempre a contatto con i raggi solari, si illumina di un colore dorato al tramonto, grazie al materiale roccioso utilizzato per la sua costruzione. È uno degli edifici barocchi più importanti della Sicilia, nonché una delle immagini più popolari dell’isola.
Davanti alla facciata della Cattedrale di Noto, dedicata a San Nicolò, si nota un’imponente scalinata settecentesca, divisa in tre rampe, che collega la chiesa al Palazzo Ducezio, oggi sede del municipio. La cattedrale si trova nel cuore del centro storico di Noto, accanto ad alcuni degli edifici più importanti della città. Attraversando l’arco di trionfo di Porta Reale, basta percorrere Corso Vittorio Emanuele per raggiungere questo monumentale edificio religioso.
Nel corso della storia ha subito diverse catastrofi, l’ultima delle quali nel 1966, quando la cupola e gran parte dell’edificio crollarono. Dopo numerosi studi, si è giunti alla conclusione che il problema era un difetto della costruzione originale. Nonostante ciò, la cattedrale rimane il simbolo e il monumento più prezioso da visitare a Noto.
Piazza del Municipio
Il cuore della città è la Piazza del Municipio. Questa piazza si trova sulla strada principale, Corso Vittorio Emanuele, e ospita i due edifici più importanti di Noto: il Duomo e Palazzo Ducezio. La Piazza del Municipio è considerata il centro nevralgico, una tappa obbligata di ogni viaggio a Noto.
Oltre agli edifici già citati, questa piazza ospita anche il Palazzo Landolina, la Chiesa di San Carlo e la Basilica del Santissimo Salvatore. È il luogo ideale per gustare un gelato o provare alcuni dei dolci tipici della regione, come le cassatine o i cannoli, al Caffè Sicilia o al Caffè Constanzo, due delle pasticcerie più famose di Noto.
Palazzo Ducezio
Palazzo Ducezio è visitabile proprio di fronte alla Cattedrale di Noto, nel cuore del centro storico. Oggi è la sede del municipio. Il palazzo, che presenta un’elegante facciata, fu dedicato al famoso condottiero Ducezio, che si oppose alla dominazione greca. All’interno presenta diverse gemme, come gli affreschi sul soffitto della sala di ricevimento. È possibile entrare a Palazzo Ducezio e visitare la famosa Sala degli Specchi, nonché salire sulla sua terrazza. Questa terrazza è uno dei posti migliori per vedere la Cattedrale di Noto e la sua scalinata.
Tre giorni a Noto: 2° giorno
Centro storico di Noto
Il centro storico di Noto può essere facilmente visitato in mezza giornata, poiché non è molto grande e le sue principali attrazioni si trovano lungo la sua strada principale: Corso Vittorio Emanuele. Palazzi, chiese, piazze, caffè, edifici storici, la sua magnifica cattedrale… Il centro storico di Noto è uno dei più ricchi di patrimonio architettonico della Sicilia.
Tra i suoi principali luoghi di interesse vi sono la cattedrale, il Palazzo Ducezio, la Piazza del Duomo, la Porta Reale, il Teatro Tina di Lorenzo, la fontana dell’Ercole, la Piazza XVI Maggio e innumerevoli edifici religiosi. Tre luoghi imperdibili da visitare a Noto in mezza giornata sono la Chiesa di San Carlo, la Chiesa di Santa Chiara e Palazzo Nicolaci, da cui avrete la possibilità di vedere Noto dall’alto, godendo di una magnifica vista.Centro storico Noto
Riserva Naturale di Vendicari
Situata a sud della città, molto vicina al borgo marinaro di Marzamemi, (cosa vedere a Marzamemi in un giorno) la Riserva Naturale Vendicari è uno dei luoghi più consigliati da visitare nei dintorni di Noto. Si tratta di un tratto di costa quasi incontaminato, che ospita numerose specie protette. L’accesso in auto non è consentito, ma passeggiando lungo i suoi piacevoli sentieri si incontrano splendide spiagge come quella di Calamosche, diverse rovine di antiche città e meravigliose viste panoramiche sulla costa. I visitatori di questo luogo potranno seguire diversi itinerari, scoprendo un pezzo di storia dell’isola. È uno dei luoghi più popolari dell’isola di Sicilia.
Tre giorni a Noto: 3° giorno
Giardino di pietra
Il modo abituale per spostarsi in Sicilia è quello di noleggiare un’auto, quindi possiamo consigliare questa opzione solo se avete intenzione di visitare Noto. La cattiva notizia è che trovare un parcheggio non è facile, soprattutto se si viaggia in alta stagione. Fate attenzione alla zona blu, c’è una tassa.
L’alternativa è arrivare in treno da Siracusa (28 km). Una volta arrivati in città, i luoghi più interessanti da vedere a Noto si concentrano lungo la sua strada principale. Camminare lungo Corso Vittorio Emanuele è piacevole, non c’è traffico e ci vogliono circa 2 ore, a seconda di quanto ci si lascia coinvolgere dalla città. Noto è certamente tanto affascinante quanto tranquilla e questo è un altro aspetto del suo fascino.
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Se siete amanti delle chiese in Sicilia non vi annoierete di certo, ma solo a Noto raggiungerete il nirvana devozionale: ci sono oltre 50 parrocchie in città. Alcuni sono aperti tutto il giorno, mentre altri sono aperti solo in occasione di determinati eventi. Attraversata la Porta Reale, si incontra la chiesa di San Francesco d’Assisi. Nelle vicinanze sorge la Chiesa del Santissimo Salvatore, dietro la Piazza dell’Immacolata, che dimostra come in pochi metri si possa soddisfare la propria curiosità cristiana. La strada per ogni chiesa è dritta, non c’è modo di perdersi.
Piazza XVI Maggio
Piazza XVI Maggio è la fine dell’area pedonale della via principale e più importante di Noto. Auto, confusione e un po’ di caos rompono la tranquillità del centro storico. Intorno alla piazza si trovano due importanti edifici, il Teatro Vittorio Emanuele III, noto come Teatro Tina di Lorenzo, e la Chiesa di San Domenico con la sua facciata curva. Un’altra strada interessante da vedere a Noto è via Cavour e via Nicolacci, dove si trovano alcuni importanti palazzi. Un esempio è il Palazzo Nicolaci (sede della Biblioteca Comunale) dove si può osservare una curiosa decorazione ornamentale tipica di questo stile tardo barocco.
Noto in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA
È possibile scaricare questa guida turistica di Noto in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Noto in 3 giorni erano interessati: