Montepulciano si trova su una collina a 605 metri sul livello del mare, tra oliveti e vigneti di Sangiovese. Nel Medioevo, grazie alla sua posizione strategica, questo borgo montano tra la Val d’Orcia e la Valdichiana acquisì autonomia e ricchezza, diventando teatro di conflitti tra fiorentini e senesi.
Nel 1511 Montepulciano entrò a far parte dello Stato fiorentino, che ne formalizzò l’importanza, sviluppando e ampliando l’impianto urbanistico con la costruzione degli imponenti palazzi che ancora oggi rendono il centro storico così affascinante.
Cosa vedere a Montepulciano in 3 giorni
Visitare Montepulciano è come camminare nel passato, il suo centro storico è molto ben conservato, si può apprezzare la bellezza di un tipico borgo toscano. La parte più interessante da visitare è quella all’interno delle antiche mura della città. Il centro storico è pedonale, quindi bisogna lasciare l’auto in periferia ed entrare da una delle porte della città. L’arteria principale offre una passeggiata elegante lungo i palazzi rinascimentali. Piazza Grande, la piazza principale, si trova nel punto più alto della città ed è dominata dalla torre del Palazzo Comunale. Di fronte ad essa si può ammirare la Cattedrale del XVI secolo.
Tre giorni a Montepulciano: 1° giorno
Porta al Prato
Iniziamo il nostro itinerario su cosa vedere a Montepulciano dalla Porta al Prato. È una delle porte di accesso alla città realizzate dal Sangallo. Porta a Il Corso. Il Corso è la via principale del XV secolo con palazzi nobiliari e negozi, è composto da tre segmenti e diverse strade: Via di Gracciano, Via dell’Opio e Via di Voltaia. In via Gracciano si trovano la chiesa di Sant’Agostino e la Torre di Pulcinella, con la tradizionale maschera che scandisce le ore.
Chiesa di Sant’Agostino
La chiesa di Sant’Agostino fu progettata da Michelozzo e fondata nel 1285. Fu completamente ricostruito nel XV secolo. La parte inferiore della facciata, divisa da lesene sormontate da nicchie che incorniciano il portale, è opera di Michelozzo di Bartolomeo. Sul timpano del portale si trova un rilievo in terracotta raffigurante la “Madonna e i Santi Giovanni Battista e Agostino”.
La parte superiore della facciata è stata realizzata successivamente. I lavori di restauro effettuati tra il 1784 e il 1791 hanno modificato la pianta originale, di cui rimane solo la navata centrale.
All’interno si trovano notevoli opere d’arte, come una “Resurrezione di Lazzaro” di Alessandro Allori, un “San Bernardino” di Giovanni di Paolo, un crocifisso ligneo policromo di Antonio da Sangallo e una “Crocifissione” di Lorenzo di Credi.
Tre giorni a Montepulciano: 2° giorno
Piazza Grande
Piazza Grande è il cuore di Montepulciano. Al suo interno si trovano gli edifici più importanti di Montepulciano, come il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Contucci, il Palazzo Tarugi e il Palazzo del Capitano. Non dobbiamo dimenticare il pozzo dei Grifoni e dei Leoni con più di mezzo millennio di storia.
Palazzo Comunale
Il Palazzo Comunale si trova in Piazza Grande. È un palazzo gotico del XIII secolo ristrutturato da Michelozzo nel XV secolo. È molto simile al Palazzo della Signoria di Firenze. Oggi è la sede del municipio di Montepulciano. È possibile salire sulla torre per avere una buona vista della città.
Cattedrale di Sant’Assunta
Cattedrale di Sant’Assunta, o Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si è sviluppata dall’antica Pieve di Sta. Maria. Fu costruito tra il 1586 e il 1680, su progetto dell’architetto Ippolito Scalza. La facciata è incompiuta. L’unica struttura sopravvissuta dell’antica chiesa parrocchiale è l’enorme campanile in travertino e mattoni, costruito nel terzo quarto del XV secolo. Ha una pianta a croce latina ed è divisa in tre navate.
Tre giorni a Montepulciano: 3° giorno
Caffè Poliziano
È un caffè che fa parte dei luoghi storici d’Italia. Si trova nel Palazzo Bruschi, molto elegante e dal cui balcone si ha una bella vista sulla Valdichiana. Il Caffè Poliziano è storicamente importante perché qui, nel corso del tempo, si sono incontrati artisti e personaggi illustri come Carducci, Pirandello, Mario Monicelli e Federico Fellini.
Visita alle cantine di Montepulciano
Sotto gli edifici, i palazzi e le chiese, si trovano le cantine più antiche del sottosuolo di Montepulciano. Il vino è profondamente radicato in Toscana e questa città non fa eccezione, avendo radici profonde nella cultura del vino da secoli.
Le cantine hanno pareti in mattoni, locali sotterranei e grandi botti di rovere. L’ingresso alle cantine è gratuito, ma non le visite guidate e le degustazioni. Durante la visita imparerete tutto sul famoso vino nobile, Valdichiana o Rosso Montepulciano, sulle denominazioni locali e sui tipi di uve utilizzate per la produzione dei loro vini. Vi offrono anche una buona degustazione di vini.
Montepulciano in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA
È possibile scaricare questa guida turistica di Montepulciano in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.
SCARICA LA GUIDA MONTEPULCIANO PDF
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Montepulciano in 3 giorni erano interessati: