Pur non essendo una delle più popolose, Livorno è una delle città più importanti d’Italia ed è il capoluogo della provincia di Livorno. La sua principale fonte di economia è il suo enorme porto e Livorno ha il terzo porto più grande del Paese. Inoltre, il suo porto ospita una serie di navi da crociera che attraccano e offrono agli ospiti l’opportunità di vedere l’Italia continentale.

La regione di Livorno ha mostrato segni di frequentazione fin dal Neolitico e, grazie alla sua posizione costiera nell’Italia centrale, è sempre stata una città importante. Durante il Rinascimento e il dominio della famiglia Medici, Livorno fu fortificata e dotata di numerose torri, fortini e mura di cinta per la sua difesa. Gran parte di queste difese rimangono oggi e si può ancora vedere la forma pentagonale dell’antico centro storico  

Cosa vedere a Livorno in 3 giorni

Livorno è una delle città più spettacolari della Toscana. È infatti considerata la porta di accesso a tutte le regioni italiane. È una città bellissima che offre un’ampia varietà di luoghi dove trascorrere gran parte della vacanza. Tuttavia, tra i luoghi da visitare assolutamente, senza eccezioni, ci sono i seguenti:

Tre giorni a Livorno: 1° giorno

Fortezza Nuova

Costruito a metà o alla fine del 1500, il Forte Nuovo fu un’aggiunta alle difese di Livorno e servì come seconda fortificazione accanto al Forte Vecchio.

In tipico stile pentagonale con una serie di merli appuntiti, il forte è una struttura imponente, circondata su tutti i lati dal canale.

Circondato da antiche mura, gran parte delle caratteristiche difensive sono rimaste intatte, come le bocche da fuoco, mentre al centro del forte si trovano un bellissimo giardino e un parco.

Porto di Livorno

Il porto di Livorno è un sito davvero imponente e monumentale ed è uno dei porti più trafficati e produttivi d’Italia.

Il porto, che si estende dal tranquillo porto dell’Acquario di Livorno fino all’apertura del canale che alla fine si unisce al fiume Arno, ha un mix di terminali commerciali, per la crociera da diporto e per il trasporto marittimo.

Passeggiare in questo porto gigantesco offre un’affascinante opportunità di vedere come funziona una cosa di questa portata, ma anche di osservare le monolitiche navi da crociera mentre attraccano e scaricano le migliaia di passeggeri desiderosi di esplorare.

Nuova Venezia

Partendo dagli Scali delle Ancore, si può percorrere il canale centrale e attraversare il ponte di Via della Venezia; da qui si possono ammirare le belle vie d’acqua e le piccole barche a vela che costeggiano i canali.

Proseguite verso gli Scali del Reugio e ammirate l’imponente Chiesa di Santa Caterina prima di recarvi alla Fortezza Nuova.

Ci sono numerose strade e canali da esplorare, ma questa zona ha un’atmosfera incantevole ed è un luogo davvero magico da esplorare.

Via Grande

Questa ampia e importante strada si snoda dalla rotatoria accanto al porto, fino all’imponente Piazza della Repubblica. Su questo tratto di strada si trovano numerosi negozi e ristoranti, ma anche diverse strutture e piazze importanti.

All’estremità occidentale della via si trova il Monumento dei Quattro Mori, mentre al centro si trova la Piazza Grande, che ospita la Cattedrale di San Francesco. Come centro di Livorno, Via Grande è un ottimo punto di partenza per visitare il centro della città.

Terrazza Mascagni

Poiché Livorno si trova sulla costa, è logico che abbia diverse zone di passeggio che offrono una splendida vista sulla costa. La Terrazza Mascagni è uno di questi luoghi ed è uno dei posti preferiti dai locali e dai turisti.

Situata a sud della principale area portuale commerciale di Livorno, la terrazza si protende verso il mare e presenta un bellissimo camminamento lastricato in pietra che si snoda per circa 500 metri.

Qui si trova anche l’Acquario di Livorno, oltre a numerose aree ombreggiate coperte da alberi e a un suggestivo padiglione.

Tre giorni a Livorno: 2° giorno

Via Italia

Per godere di una fantastica vista sul mare e di una boccata d’aria esaltante, la Via Italia è il luogo perfetto per passeggiare in una mattina di sole.

Dall’inizio del porto, fino al Parco Bartolini, questo percorso attraversa un incredibile paesaggio costiero e offre l’opportunità di guardare il Mar Ligure e di ammirare l’architettura di Livorno.

Il tratto più bello si trova vicino al porto di Ardenza: qui si costeggiano piccoli pescherecci e si passa davanti alla suggestiva area paesaggistica del Parco Bartolini.
Lungo il percorso si trovano diversi bar e ristoranti che offrono una buona cucina italiana.

Mercato Centrale

Situato sugli Scali Aurelio Staffi, l’enorme edificio spicca tra le strutture circostanti ed è pieno di bancarelle. I panorami, i suoni e gli odori di questo luogo sono semplicemente divini e non saprete letteralmente cosa guardare.

All’interno si trovano 34 negozi e oltre 200 bancarelle che vendono carne, pollame, uova, prosciutto, formaggio, pane e vino. Oltre alla sala principale, c’è anche un’area esterna che vende una varietà di abbigliamento, accessori e altri articoli di provenienza locale.

Piazza della Repubblica

Livorno ha diverse piazze storiche di grande effetto, ma Piazza della Repubblica è di gran lunga la più imponente.
Questa enorme piazza si trova ai margini del canale della Fortezza Nuova, che corre parallelamente a via Giuseppe Garibaldi.

A forma di grande ovale, due statue di marmo ornate fanno da guardia alle due estremità della piazza e gli edifici circostanti presentano una bella varietà di colori e stili.

Qui si trovano diverse affascinanti gallerie d’arte, oltre a numerosi ristoranti e aree di sosta; è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la cultura e la tranquillità.

Gita di un giorno a Pisa

Pisa è uno dei motivi principali per cui si visita Livorno e viene spesso utilizzata come porta d’ingresso per raggiungere questa famosa città e, infine, Firenze.

Mentre Livorno è un’incredibile destinazione turistica a sé stante, Pisa è una splendida gita di un giorno e potreste davvero rinunciare all’opportunità di vedere l’iconica torre pendente? Oltre al leggendario Campanile, la Piazza dei Miracoli è ricca di edifici storici come il Battistero e la Cattedrale di Pisa.

Inoltre, attrazioni come il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Nazionale e il Palazzo dei Cavalieri sono altrettanto interessanti della torre e offrono un fantastico sguardo sulla storia di Pisa.

Museo Civico

Situato accanto alla storica Villa Mimbelli e circondato da splendidi giardini, il Museo Civivo è stato inaugurato nel 1994 e vanta una ricca collezione di opere d’arte e manufatti. Suddiviso in tre piani distinti, il museo ospita opere di artisti di rilievo come Giovanni Fattori e altri collegiali di Macchialiolo.

Con diverse centinaia di anni di storia, la collezione offre una visione affascinante di varie forme d’arte e stili pittorici ed è un luogo ideale da visitare per tutti gli amanti dell’arte.

Tre giorni a Livorno: 3° giorno

Isole della Meloria

Situata a circa 6,1 km dalla costa occidentale di Livorno, la Meloria è una serie di isole rocciose che ospitano alcune interessanti strutture. Dal 2010, quest’area è una riserva protetta ed è un luogo popolare per nuotare, fare immersioni e rilassarsi nel Mar Ligure.

Le due isole sono piccole, ma entrambe hanno una struttura: l’isola meridionale è un faro moderno, mentre sull’isola settentrionale c’è un’antica torre costruita nel XVI secolo.

Noleggiate una barca dal porto di Livorno e navigate qui: potrete prendere il sole sugli scogli o fare un po’ di snorkeling nelle acque limpide e relativamente poco profonde.

Chiesa di San Ferdinando

Livorno ha diverse belle chiese e la Chiesa di San Ferdinando è una delle più conosciute e un bell’esempio di architettura barocca.

Situata in via della Venezia, vicino al porto e alla storica Nuova Venezia, la chiesa presenta un aspetto esterno semplice con una facciata anteriore incompiuta. L’interno, invece, è completamente diverso e presenta un design barocco assolutamente stupefacente.

La basilica centrale è decorata con opere d’arte e le colonne e gli archi sono rivestiti di stucchi. Inoltre, il pavimento in marmo è splendidamente decorato e l’altare centrale presenta una miriade di sculture e rilievi religiosi.

Fortezza Vecchia

Più comunemente conosciuta come l’antico forte, questa fantastica struttura fu costruita da Antonio da Sangallo per la famiglia Medici all’inizio del 1500.

Situata nella zona portuale di Livorno, insieme alla Fortezza Nuova, questa struttura difensiva si erge con orgoglio da centinaia di anni come simbolo del potere della città. Aperto al pubblico, il forte e i suoi terreni possono essere esplorati e le merlature e le torri offrono fantastiche vedute del porto e della baia. All’interno del parco si trova anche la piccola ma bella chiesa di San Francisco, aggiunta negli anni successivi.

Funicolare di Montenero

A sud di Livorno si trova la cittadina di Montenero, che si arrampica sul fianco di estese colline. Qui si trova un’affascinante funicolare, in funzione da molti anni, che si snoda per circa 500 metri fino al fantastico Santuario della Madonna della Grazie.

Questo santuario religioso presenta una splendida architettura e offre una fantastica vista sulla costa. Inoltre, ci sono diversi ristoranti, bar e bancarelle del mercato, tutti circondati da incantevoli palazzine.

Montenero offre una fuga dai turisti e l’opportunità di vedere una tradizionale cittadina italiana in tutto il suo splendore.

Costa di Calafuria

A circa 25-30 minuti a sud di Livorno, lungo la SS1, si trova l’incantevole cittadina balneare di Calafuria.

Calafuria non ha molto da offrire, se non alcuni campeggi e stabilimenti balneari; quello che ha, invece, è un tratto di costa stupefacente, ricco di suggestive nicchie rocciose e spiagge nascoste.

Se parcheggiate accanto all’antica Torre di Calafuria, potete salire sulle rocce e iniziare l’esplorazione: i livornesi spesso si recano qui per rilassarsi e sfuggire ai turisti e potete trovare molte persone che prendono il sole sugli scogli.

Livorno in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Livorno in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA  Livorno PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Livorno in 3 giorni erano interessati: