Situata sulla splendida costa del Mar Ionio, Gallipoli è una delle città più attraenti e turistiche della Puglia, situata nella bellissima provincia di Lecce. Gallipoli è conosciuta in Italia come la perla del Salento, e le sue strade ospitano innumerevoli monumenti ed edifici storici. Ha un particolare centro storico cinto da mura, protetto da un castello e situato su una piccola isola calcarea, a cui si accede da un antico ponte medievale. Ma Gallipoli non è solo sede di edifici medievali e monumenti storici, offre anche molte cose da fare per una grande vacanza.

Gallipoli è, insieme a Polignano a Mare, Otranto e Ostuni, la principale destinazione balneare della regione Puglia, famosa per le sue bellissime e paradisiache spiagge. La città condivide con Monopoli il fatto di essere il centro di una vivace vita notturna, soprattutto nei caldi mesi estivi.

Cosa vedere a Gallipoli in 3 giorni

Gallipoli se puede dividir en dos partes, está la parte nueva de la ciudad donde se encuentran los edificios modernos y la parte vieja que casi parece surgir del mar, conectada con el continente por un puente de ladrillo. El casco antiguo es la parte más interesante que visitar, es peatonal y se ubican las principales atracciones que visitar en Gallipoli.

Tre giorni a Gallipoli: 1° giorno

Chiesa di Santa Maria della Purità

È uno degli edifici religiosi più importanti che si possono vedere a Gallipoli in un solo giorno. Questa chiesa fu costruita a metà del XVII secolo e si distingue per la sobrietà e la semplicità della sua facciata, in contrasto con gli interni decorati. La Chiesa di Santa Maria della Purità fu costruita dalla confraternita degli scaricatori del porto di Gallipoli. È situato in una posizione privilegiata nel centro storico, accanto alla spiaggia più famosa da visitare a Gallipoli in un giorno, con una fantastica vista sulla baia.

Castello Aragonese di Gallipoli

È il principale monumento da visitare a Gallipoli, quasi completamente circondata dal Mar Ionio. Questo castello fu costruito all’estremità orientale del centro storico, accanto al ponte che lo collega alla terraferma, per proteggere l’accesso alla città. Durante il vostro viaggio a Gallipoli, saranno le imponenti mura del Castello Aragonese a darvi il benvenuto nella città antica.

La costruzione del Castello Aragonese che si può ammirare a Gallipoli risale all’XI secolo, durante il periodo bizantino della città, anche se ha subito numerose modifiche nel corso della storia. Il castello ha una base quadrata con quattro torri angolari, mentre una quinta torre circolare, detta Rivellino, si trova davanti alle mura del castello, con funzione di avanguardia difensiva. Oggi il castello che si può vedere a Gallipoli è aperto al pubblico e viene utilizzato per mostre ed eventi culturali.

Tre giorni a Gallipoli: 2° giorno

Vedi il centro storico di Gallipoli

Uno dei luoghi imperdibili di Gallipoli è il suo centro storico, uno dei più belli e accoglienti della regione. Ci è piaciuto molto. Per arrivarci bisogna attraversare un antico ponte ad arco, costruito all’inizio del XVII secolo, poiché il centro storico di Gallipoli si trova su un isolotto al largo della costa. Tra le sue antiche e labirintiche vie si trovano chiese e palazzi barocchi, monumenti, innumerevoli ristoranti, bar e negozi di souvenir, botteghe di artigianato e prodotti tipici e molte altre attrazioni.

La città vecchia di Gallipoli è un grande mix di tradizioni e culture, grazie alla diversità dei popoli che l’hanno attraversata nel corso della storia. Su questa piccola isola si possono ammirare il Castello di Gallipoli, la Cattedrale e i principali monumenti storici.

Torre del Rivellino di Gallipoli

Tra tutte le torri e le mura che si possono ammirare nel centro storico di Gallipoli, la più famosa è la Torre del Rivellino. Questo tipo di torri sono collocate lontano dal castello per difenderlo da un attacco nemico e per proteggere l’uscita del castello assediato. Pertanto, la Torre del Rivellino visitabile a Gallipoli, costruita nel XVI secolo, è completamente indipendente dal Castello Aragonese, entrambi situati accanto al ponte che collega l’isola del centro storico con la terraferma. L’accesso alla torre avviene tramite un ponte levatoio. Durante l’estate, la fortificazione ospita mostre ed eventi culturali, nonché proiezioni di film.

Tre giorni a Gallipoli: 3° giorno

Cattedrale di Gallipoli

È l’edificio religioso più importante di Gallipoli, costruito a metà del XVII secolo. Questa Basilica-Cattedrale è il massimo esponente del barocco leccese in città, dedicata a Sant’Agata, patrona di Gallipoli. È stato costruito sul punto più alto dell’isolotto, stretto tra le strette vie del centro storico, sul sito di un’antica chiesa romanica. Al suo interno ospita diversi tesori artistici, tra cui una copia della Sindone di Torino. È una tappa obbligata a Gallipoli.

Spiagge da vedere a Gallipoli

Se c’è una cosa che ha reso Gallipoli una delle destinazioni balneari più popolari del Sud Italia, sono le sue fantastiche spiagge. Lungo tutta la costa di Gallipoli si trovano spiagge con acque cristalline, piccole calette quasi selvagge e grandi spiagge urbane. Senza dubbio, una delle cose da fare assolutamente a Gallipoli è godersi le sue spiagge paradisiache. Purtroppo è diventata una destinazione estremamente turistica, per cui durante l’estate le spiagge, le strade, gli hotel e gli altri luoghi di interesse sono sovraffollati. Questo ha fatto sì che i prezzi degli alloggi di Gallipoli siano raddoppiati negli ultimi anni.

Una delle spiagge più famose da vedere e visitare a Gallipoli, situata vicino al centro storico, è la spiaggia della Purità. Si tratta di una piccola baia incastonata ai piedi delle mura cittadine, che crea una delle immagini più popolari della città. È una spiaggia di sabbia fine con un fondale basso, ideale per visitare Gallipoli con i bambini. Un’altra delle migliori spiagge da visitare a Gallipoli è Baia Verde, nota per i suoi numerosi bar e locali notturni. Con sabbia fine e un fondale basso, le sue acque pulite e limpide attirano centinaia di turisti e locali durante tutta l’estate. Baia Verde non è gratuita, ma vale la pena trascorrere almeno una giornata in questa spiaggia straordinaria.

Gallipoli in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Gallipoli in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA GALLIPOLI PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Gallipoli in 3 giorni erano interessati: