Quanto si deve camminare per arrivare a Cala Violina?
Il tratto da percorrere a piedi per raggiungere Cala Violina è di circa 4 km che si percorrono in circa un ora (andata/ritorno: 8 km, 2 ore).
Quanto bisogna camminare per Cala Violina?
Dal parcheggio parte un sentiero che in circa 25 minuti condurrà alla spiaggia. Il percorso passa attraverso il bosco di macchia mediterranea, con bellissimi scorci sul mare e sulla natura incontaminata di questa parte della Maremma Toscana.
Come si fa ad andare a Cala Violina?
Si trova a pochi chilometri da Follonica e può essere raggiunta grazie a un sentiero che attraversa la Riserva Naturale dello Scarlino. Il percorso parte dal Parcheggio di Cala Violina ( lo puoi trovare così su Google Maps alla voce Area di sosta Cala Violina ) e da lì dovrai proseguire solo a piedi o in bicicletta.
Quanto dista la spiaggia di Cala Violina dal parcheggio?
Dal parcheggio per arrivare a Cala Violina si deve percorrere circa 1,8 chilometri. È a disposizione anche il parcheggio di viale Garibaldi al Puntone (porto turistico).
Quanto costa l'ingresso a Cala Violina?
Dalle 8.30 alle 18.30 possono accedere alla spiaggia ogni giorno 700 persone: il diritto di prenotazione è 1 euro, per i bambini da un anno fino a 12 anni non è previsto il versamento del contributo ma solo la prenotazione.
Come Arriviare a Cala Violina?
Come arrivare a Cala Violina senza auto?
Cala Violina si può raggiungere a piedi o in bicicletta dal Puntone di Scarlino, subito dopo la zona di Portiglioni, lungo il sentiero n. 1: è il percorso più faticoso, ma regala grandi soddisfazioni.
Qual è la zona di mare più bella della Toscana?
- Cala del Gesso, Monte Argentario (GR) ...
- Feniglia, Orbetello (GR) ...
- Spiaggia delle Rocchette, Castiglione della Pescaia (GR) ...
- Cala Violina, Scarlino (GR) ...
- Torre Mozza, Piombino (LI) ...
- Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio (GR) ...
- Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (LI)
Quali sono gli orari di apertura di Cala Violina?
L'area è accessibile dalle 8 alle 20.
Che isola si vede da Cala Violina?
UNA DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SUD TOSCANA
Non solo la cala stessa, ma anche i panorami sono meravigliosi: di fronte a voi potrete ammirare l'Isola d'Elba; a destra c'è Punta Francese, che divide Cala Violina da Cala Martina; a sinistra c'è Punta Le Canne, che divide Cala Violina da Cala Civetta.
Quante persone possono entrare a Cala Violina?
La spiaggia di Cala Violina è un patrimonio naturale di altissimo valore: per un'esperienza indimenticabile e in totale sicurezza alla spiaggia possono accedere 700 persone al giorno (dalle 8.30 alle 18.30).
Quando andare a Cala Violina?
Per un'esperienza indimenticabile e in totale sicurezza dal 1 giugno al 15 settembre possono accedere non più di 700 persone al giorno.
Quali sono i paesi vicini a Cala Violina?
La spiaggia di Cala Violina è situata tra Follonica e Punta Ala (entrambe distanti circa 10 km), all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Perché si chiama Cala Violina?
Cala Violina prende il nome da un particolare che la rende unica: minuscoli granelli di quarzo che ad ogni passo suonano una melodia.
Com'è il mare a Cala Violina?
Cala Violina è una spiaggia paradisiaca e selvaggia: fu chiamata così per il suono che emette la sabbia al soffio del vento. Interamente sabbiosa e dalle acque cristalline, la puoi raggiungere percorrendo un sentiero suggestivo nella pineta mediterranea; 3 km di passeggiata in un bosco che sembra fatato!
Cosa portare a Cala Violina?
Acqua cristallina e tiepida. Opportuno dotarsi di cibo e acqua per ristorarsi, scarpe comode per raggiungere la spiaggia e NECESSARIO prenotare entro 72 ore per poter accedere a questa meravigliosa cala.
Quali sono le calette più belle di Grosseto?
- Spiaggia di Cala Violina.
- Spiaggia di Marina di Alberese.
- Spiaggia della Feniglia.
- Spiaggia Cala del Gesso.
- Spiaggia delle Rocchette.
- Spiaggia Cala di Forno.
- Spiaggia delle Cannelle.
- Spiaggia Cala Civette.
Quanto c'è da camminare per Cala Violina?
Il tratto da percorrere a piedi per raggiungere Cala Violina è di circa 4 km che si percorrono in circa un ora (andata/ritorno: 8 km, 2 ore).
Quanto si paga per Cala Violina?
Come prenotare: 700 posti al giorno al costo di 1 euro
Fino al 30 settembre per trascorrere una giornata sulla spiaggia del Parco delle Costiere occorre la prenotazione sul sito ufficiale www.calaviolinascarlino.it su cui sono riportate tutte le informazioni necessarie.
Quanti giorni prima prenotare Cala Violina?
L'area è accessibile dalle 8 alle 20. Anche in questo caso la prenotazione è possibile solo 72 ore prima del giorno scelto.
Come si raggiunge la spiaggia di Cala Violina?
Come raggiungere Cala Violina: l'area di sosta a Pian d'Alma
Posta all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, la splendida spiaggia di Cala Violina è raggiungibile soltanto a piedi, seguendo i percorsi ben segnalati nell'area protetta costiera.
Qual è il numero chiuso per Cala Violina?
Per preservare l'ecosistema naturale di una spiaggia pregiata in Toscana è stato istituito il numero chiuso: il Comune di Scarlino, in Maremma, per i mesi estivi permette l'ingresso alla spiaggia di Cala Violina solo previa prenotazione e in un numero massimo di 700 persone.
Dove si trova la spiaggia per cani a Puntone di Scarlino?
Spiaggia libera del Puntone di Scarlino
A circa 13 km dalla struttura, una porzione della Spiaggia del Puntone è riservata ai cani. Qui possono circolare liberamente, senza obbligo di guinzaglio o museruola (salvo diverse disposizioni). Perfetta per chi cerca tranquillità e natura.
Dove vanno i VIP al mare in Toscana?
Roma Imperiale a Forte dei Marmi è la spiaggia più esclusiva della località di mare più alla moda della Toscana: insomma, è il top del turismo balneare elitario, consigliata a chi vuole regalarsi una vacanza da vip.
Qual è il mare più pulito in Toscana?
Acque chiare e pulite ma anche rispetto per l'ambiente
Le località toscane premiate sono Castiglione della Pescaia (quinta fra tutte), l'isola di Capraia, Capalbio, Isola del Giglio e Marina di Grosseto.
Come è il mare a Follonica?
È una delle spiagge più belle della Maremma, con sabbia dorata e morbida, mare con elevata qualità delle acque e fondali che digradano progressivamente e in maniera dolce. Un insieme di peculiarità che rendono le Rocchette un luogo ideale per le famiglie con bambini.
