Quanto dura la schedatura?

Revisione della scheda di sicurezza La revisione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza non sono predeterminate (non esiste alcun requisito che le schede di dati debbano essere revisionate annualmente / ogni due anni o ogni cinque anni).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su msds-europe.com

Quando una persona viene schedata?

s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa succede quando la polizia ti scheda?

Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come si viene schedati dai Carabinieri?

Per finire “schedati” non è necessario che il soggetto venga portato presso gli uffici (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri). È sufficiente che il soggetto venga identificato per un qualsiasi motivo e che le forze di polizia inseriscano nella banca dati la relativa informazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consigliolegale.com

Che succede se mi fermano con un pregiudicato?

Si tratta di un reato contravvenzionale, essendo prevista la pena dell'arresto fino a un mese o una ammenda fino a duecentosei euro. Il reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 100 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro ulteriori).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su canestrinilex.com

Perchè un processo dura tanto? | avv. Angelo Greco

Quanto tempo ci vuole per avere la fedina penale pulita?

Ed in particolare: devono essere trascorsi tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta; il condannato deve aver dato prove effettive e costanti di buona condotta; da ultimo il condannato deve aver adempiuto alle obbligazioni civili derivanti dal reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatomattiafontana.com

Chi ha precedenti penali può prendere la patente?

L'art 120 del Codice della Strada dispone che non possono conseguire la patente di guida i delinquenti abituali, professionali o per tendenza e coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o alle misure di prevenzione, le persone condannate per i reati di cui agli articoli 73 e 74 del D.P.R.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatomattiafontana.com

Quando i carabinieri ti possono portare in caserma?

In quali casi i carabinieri possono portarti in caserma? - Quora. Possono farlo ogni qualvolta ritengano necessaro procedere ad accertamenti di Pubblica Sicurezza oppure di Polizia Giudiziaria nel caso si sia verificato un reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa succede quando ti fermano i carabinieri a piedi?

Dunque, se i carabinieri ti fermano mentre sei a passeggio, non potranno chiederti alcun documento; se, al contrario, ti fermano mentre sei alla guida di una vettura, allora potranno chiederti quantomeno di esibire patente e libretto di circolazione, dai quali ovviamente potranno desumere le tue generalità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando ti fermano i carabinieri cosa chiedono?

Se sei stato fermato perché hai violato il codice della strada, hai il diritto di ricevere immediatamente la contestazione dell'infrazione per poterti difendere. Inoltre, è obbligatorio fornire su richiesta dei poliziotti la patente di guida e il libretto di circolazione dell'auto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su luigifadda.it

Quando i carabinieri controllano il telefono?

Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potreste chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoinfamiglia.com

Cosa significa schedare polizia?

In partic., annotare su una scheda tutti i dati relativi a determinate categorie di persone: s. tutti i dipendenti di una ditta; i pregiudicati sono stati schedati dalla polizia; si è scoperto che i servizî segreti avevano schedato i giornalisti stranieri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come cancellare i precedenti di polizia?

Per farlo è necessario inviare un'istanza debitamente documentata e motivata al Ministero dell'Interno tramite Posta elettronica certificata (PEC). All'istanza devono essere allegati il documento d'identità, la nomina del difensore di fiducia e il documento che giustifica la cancellazione dei dati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatopatente.it

Cosa succede se non si apre la porta ai carabinieri?

non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se un poliziotto non si identifica?

Se ci si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità personale a un pubblico ufficiale, dunque, si commette reato e la pena è quella dell'arresto fino a un mese o quella dell'ammenda fino a euro 206.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Come si fa a sapere se ci sono procedimenti penali in corso?

Come abbiamo visto, l'unico modo per sapere se c'è un'indagine in corso sulla tua persona è la presentazione dell'istanza ex art 335 cpp. Terminata la fase delle indagini, se vuoi sapere se ci sono processi in corso a tuo carico, dovrai chiedere invece un certificato dei carichi pendenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatomattiafontana.com

Cosa controllano i poliziotti quando ti fermano?

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando la polizia ti può fermare?

Può arrestare qualcuno solo per un reato commesso in sua presenza, oppure quando ha motivo di ritenere che la persona abbia appena commesso un reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su suffolkpd.org

Quanti anni deve stare fuori un carabiniere?

Resta inspiegabilmente il vincolo dei 2 anni obbligatori di permanenza nelle sedi ordinarie e 1 in quelle disagiate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sap-nazionale.org

Perché i carabinieri ti cercano a casa?

I carabinieri potrebbero suonare a casa per eseguire un accompagnamento coattivo. Di cosa si tratta? La legge dice che, quando la presenza di una persona è indispensabile per il prosieguo del procedimento, il giudice o il pubblico ministero possono disporne l'accompagnamento coattivo, cioè il prelievo con la forza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto tempo possono tenerti in caserma?

Se non ti credono scatta il fermo per accertamenti: ti portano in caserma dove possono trattenerti fino a 24 ore, mentre indagano per vedere se sei chi dici di essere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché si viene convocati in caserma?

Come comportarsi in questo caso? Cosa fare se si viene convocati dalla polizia? Come vedremo, ci sono essenzialmente tre casi in cui le forze dell'ordine possono convocarti: per sentirti informalmente; per sentirti come testimone all'interno di un procedimento penale; per sottoporti a interrogatorio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come faccio a sapere se la mia fedina penale è pulita?

Dove richiedere questi documenti? Certificato penale e visura penale vanno chiesti all'ufficio del casellario giudiziale del Tribunale locale, indipendentemente da dove sei nato/residente oppure puoi servirti del servizio di prenotazione online del Ministero della Giustizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su liberante.it

Chi ha la fedina penale sporca può avere il passaporto?

Nello specifico, la legge [1] dice che non si può rilasciare il passaporto a coloro che devono espiare una pena restrittiva della libertà personale oppure devono pagare una multa o ammenda (salvo che, in quest'ultimo caso, sia stato ottenuto il nulla osta dell'autorità).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi ha la fedina penale sporca può viaggiare?

In poche parole, se hai la fedina penale sporca, cioè se sei stato condannato dopo un procedimento penale ad una pena detentiva (reclusione o arresto) e/o ad una pena pecuniaria (multa o ammenda) e non l'hai ancora scontata, non è permesso l'ottenimento del passaporto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visureitalia.com