Quanti box pertinenziali si possono acquistare?
In generale, non sono previsti limiti al numero di box auto per i quali si può beneficiare della detrazione tanto nella normativa generale (TUIR) quanto nella Guida dell'Agenzia delle Entrate, consultabile nel file allegato a questo articolo.
Quanti box pertinenziali posso acquistare?
Non è previsto un limite per il numero di box o posti auto che possono godere della detrazione. La condizione resta quella della pertinenzialità alla detrazione, oltre al tetto massimo di 96 mila euro su cui calcolare la detrazione. La detrazione al 50% vale anche per un box pertinenziale alla seconda casa.
Quanti garage si possono avere?
Il numero massimo di pertinenze è tre e queste devono appartenere a una delle seguenti categorie: C2 (magazzini e locali di deposito come cantine e solai); C6 (stalle e scuderie, garage); C7 (tettoie chiuse o aperte).
Quante pertinenze si possono avere sulla prima casa?
Le pertinenze, come box auto, soffitte, cantine o depositi, rientrano nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7. Secondo la normativa vigente, è possibile abbinare una sola pertinenza per ciascuna di queste categorie catastali, per un massimo di tre pertinenze in totale, nell'ambito dell'acquisto di una prima casa.
Come non pagare Imu su secondo box?
Questo vuol dire che se hai due macchine e due garage accatastati nella stessa categoria, dovrai pagare l'Imu solo su uno, mentre se i due box sono classificati in categorie diverse e sono pertinenze della tua abitazione principale non dovrai pagare l'imposta.
Box e parcheggi pertinenziali: agevolazioni fiscali 2022
Quante pertinenza si possono avere?
Bisogna sapere, che è presente un limite di 3 pertinenze differenti, attribuito all'immobile principale.
Quanti box possono essere pertinenze?
La regola base è che si possono conteggiare un massimo di tre pertinenze per la abitazione principale. Le pertinenze devono però essere necessariamente accatastate in una delle seguenti categorie: C2 (magazzini e locali di deposito come cantine e solai); C6 (stalle e scuderie, garage);
Quante pertinenze si possono avere per non pagare IMU?
La normativa vigente prevede che ai fini dell'IMU è possibile indicare tre pertinenze, classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna di tali categorie, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità a uso abitativo.
Quanto si paga di IMU sul secondo Box?
L'IMU quindi si paga su tutte le pertinenze, a meno che facciano riferimento alla prima casa. E ripetiamolo si paga pure sulle pertinenze della prima casa, se questo è di lusso. Inoltre l'esenzione vale al massimo per una pertinenza per abitazione. Per cui se si hanno due box, su uno non si paga l'IMU e sull'altro sì.
Come non pagare IMU su garage?
Al riguardo l'IMU sul posto auto (coperto o scoperto, garage, box o rimessa) è dovuta con l'eccezione che il posto auto sia una pertinenza della prima casa. Se lo spazio di sosta è associato ad un immobile diverso dall'abitazione principale, l'IMU è sempre dovuta.
Come si crea il vincolo di pertinenzialità?
Il vincolo pertinenziale tra la “cosa principale” e quella accessoria si crea quando il titolare di entrambe (non per forza il proprietario, ma colui che ne può disporre vantando altro diritto reale, tipo l'usufruttuario, ecc.) decide che una di esse deve essere funzionale all'altra.
Quanto costa un atto notarile per l'acquisto di un box?
Tenendo in considerazione queste percentuali, si può concludere che in media le spese ammontano tra i 1.000 ed i 1.500 euro di notaio per i box per un valore fino a 25.000 euro. Per un box auto da 30.000 euro si paga fino al 6%, ovvero fino a 1.800 euro.
Quando il box è di pertinenza?
È quindi necessario che il box auto sia situato in prossimità dell'abitazione, affinché si possa parlare di pertinenza e spettino le relative agevolazioni fiscali in materia di imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Quanto costa rendere pertinenziale un box?
Nel caso di acquisto di un box auto pertinenza dell'immobile per cui si fruisce dei benefici prima casa, l'imposta di registro è pari al 2% sul valore catastale (= rendita catastale X 115,5%) oltre ad imposte ipotecarie e catastali in misura di 50 euro ciascuna.
Come far diventare di pertinenza un box?
Il vincolo di pertinenza di un immobile deve essere trascritto sui registri immobiliari. Quindi per far diventare il box di pertinenza dell'appartamento di sua suocera è necessario un atto notarile. Una volta iscritto il vincolo nessuno dei proprietari sarà più tenuto a versare l'Imu.
Quanto costa l'IMU di un garage?
Com'è noto, l'Imposta Municipale Unica non è dovuta sulle prime case e, dunque, viene escluso dal pagamento dell'IMU il primo posto auto scoperto, il garage e box auto di cui si è in possesso.
Che differenza c'è tra box auto e garage?
In sostanza con il termine garage si dovrebbero identificare gli spazi sotterranei che, in italiano, corrispondono ai "parcheggi condominiali". Mentre con il termine "box" dei locali chiusi, privati, che possono essere installati in locali sotterrati ampi (i garage, appunto).
Quando si paga IMU sulle pertinenze?
Le eventuali pertinenze che eccedono il numero di tre pagano l'IMU ordinaria e non quella della prima casa. Questa regola vale per tutti i Comuni, che pur avendo notevole margine di scelta nell'applicare le imposte sugli immobili, non possono intervenire in materia di norme sulle pertinenze.
Cosa vuol dire garage di pertinenza?
La pertinenza è definita attraverso il rapporto che la lega ad un bene principale. Per essere più chiari, una pertinenza è un bene posto a servizio o ornamento di un altro bene. Per esempio il garage, rispetto all'abitazione, è una pertinenza.
Chi non ha la residenza deve pagare l'IMU?
Come non pagare l'Imu prima casa se non si è residente? Chi non ha la residenza e la dimora abituale è quindi tenuto al pagamento dell'Imu. Chi dà in affitto la prima casa è quindi tenuto al pagamento dell'Imu sulla stessa, come se si trattasse di una seconda abitazione.
Quanto può essere distante una pertinenza?
Pertanto, possono essere considerate pertinenze anche le costruzioni come garage, cantine o ripostigli che sono collegate alla casa, ma si trovano in un'altra posizione, e la distanza massima tra la pertinenza e l'abitazione principale può essere anche di diversi chilometri.
Come funzionano le pertinenze?
La pertinenza è un bene mobile, o immobile destinato in modo durevole al servizio, all'ornamento o al miglioramento qualitativo del bene principale e può essere comprata sia insieme al bene principale (solitamente una casa) sia in un secondo momento, separatamente dalla stessa.
Come vedere se un box e pertinenziale?
Come capire se è pertinenza? Un immobile è considerato pertinenza dell'abitazione principale, con relativa esenzione Imu, se ha i requisiti previsti dall'articolo 817 del Codice civile: se è di proprietà dello stesso proprietario dell'abitazione e se risulta iscritto in Catasto con categoria C/2, C/6 o C/7.
Come capire se un garage e pertinenziale?
Si considerano pertinenze dell'abitazione principale gli immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali: C/2, magazzini e locali di deposito, cantine, soffitti, solai; C/6, stalle, scuderie, rimesse, posti auto, autorimesse (senza fine di lucro);
Dove inserire nel 730 le spese per acquisto box?
Tali spese devono essere indicate nella sezione III-A del Quadro RP del Modello Redditi PF 2022 (quadro E invece nel modello 730/2022):