Quante ore di permesso si possono prendere in un giorno ATA?
Ai fini del comporto, sei ore di permesso corrispondono ad una giornata lavorativa. I permessi orari possono essere fruiti anche cumulativamente per la durata dell'intera giornata; in tal caso si computano le ore previste nella giornata di assenza.
Quante ore di permesso personale ATA?
Il personale ATA, ha diritto, a domanda, a 18 ore di permesso retribuito nell'anno scolastico, per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. Tali permessi: non riducono le ferie. non sono fruibili per frazioni inferiori ad una sola ora.
Quante ore di permesso si possono prendere a scuola in un giorno?
Il limite annuale massimo dei permessi che possono essere richiesti e di conseguenza concessi, per anno scolastico, non può superare le 36 ore. La durata del permesso non può superare la metà dell'orario giornaliero ovvero 3 ore.
Quante ore di permesso al giorno si possono prendere?
Modalità di fruizione
Pertanto, ove questo sia richiesto in un giorno di prestazione cosiddetta “lunga” (cioè di nove ore), la durata dello stesso non potrà essere superiore a 4,5 ore. Nel caso, invece, di giornata lavorativa ordinaria (cioè 6 ore), la durata massima possibile del permesso sarà di 3 ore.
Quanti permessi non retribuiti si possono prendere ATA?
8 giorni complessivi all'anno, non retribuiti, per partecipazione a concorsi ed esami (inclusi quelli eventualmente richiesti per il viaggio). 3 giorni di permesso, previsti da particolari disposizioni di legge (art.
Permessi per visite specialistiche: differenze tra docenti e ATA
Quali sono i permessi retribuiti ATA?
Al personale ATA sono riconosciuti specifici permessi per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici, fruibili su base, sia giornaliera che oraria, fino ad un massimo di 18 ore per anno scolastico.
Come giustificare permesso per motivi personali?
Richiesta discrezionale
Per richiedere l'aspettativa per motivi personali, il dipendente deve presentare una richiesta scritta al datore di lavoro, indicando la motivazione e la durata dell'assenza prevista.
Come funziona ore di permesso?
Il permesso concede il diritto al lavoratore di assentarsi per un massimo di 24 ore al mese se detentore di particolari cariche come presidente del consiglio comunale, provinciale e assessore. Tale permesso viene esteso a 48 ore per i sindaci e i presidenti di provincia.
Che differenza c'è tra Rol e permessi?
Differenze tra ROL e permessi
I dipendenti possono fruire dei ROL senza fornire una motivazione, al contrario di ciò che avviene con altre tipologie di permessi (ad esempio, i permessi per lutto o per studio) I ROL sono retribuiti, diversamente da alcuni permessi, che invece non sono retribuiti.
Come funzionano le ore di permesso a lavoro?
Si prevede l'utilizzo di 2 ore di permesso retribuito al giorno oppure di 3 giorni mensili, anche continuativi, per i soggetti disabili. Sono 3 i giorni di permesso retribuito previsti per il coniuge, parenti e affini entro il secondo grado.
Quanti giorni posso prendere per motivi familiari?
l'art 15, comma 2, primo periodo, esplicita chiaramente che il diritto ai tre giorni di permesso per motivi personali o familiari (norma comune per il personale docente ed ATA) è subordinato ad una richiesta (…a domanda) del dipendente documentata “anche mediante autocertificazione”.
Quanti giorni di permesso per motivi di famiglia?
1. Al dipendente, possono essere concessi, a domanda, compatibilmente con le esigenze di servizio, 18 ore di permesso retribuito nell'anno, per particolari motivi personali o familiari, senza necessità di specifica documentazione e/o giustificazione. Il diniego deve essere motivato e formalizzato. 2.
Come si usano i permessi retribuiti?
I permessi retribuiti sono dei periodi di tempo variabili, diversi dalle ferie e dai riposi settimanali, in cui il lavoratore ha diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo la retribuzione ordinaria e il diritto a maturare l'anzianità di servizio e le ferie lavorative.
Quanti permessi retribuiti si possono prendere scuola?
Quale articolo disciplina la fruizione dei permessi? R. L'art. 15 del CCNL Scuola prevede, al comma 2, che il dipendente, docente o ATA, ha diritto a domanda a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali e familiari documentati anche mediante autocertificazione.
Quanto tempo prima devo chiedere un permesso scuola?
Nel regolamento di cui sopra può venire declinato dalle istituzioni scolastiche il termine di preavviso per la richiesta del permesso per motivi familiari e personali, solitamente dai 3 ai 6 giorni.
Come prendere le ferie a scuola ATA?
La richiesta di ferie, sia per quanto riguarda il personale docente che Ata, va presentata al Dirigente Scolastico. Tale richiesta non può tuttavia essere rifiutata, se non a fronte di indifferibili esigenze di servizio, che vanno adeguatamente motivate.
Cosa succede se non si usano i permessi?
Di conseguenza, se un lavoratore non gode dei permessi nel corso di un determinato mese, egli non potrà poi sfruttarli in un periodo successivo. Semplicemente, li perde. Infatti, la Legge 104 stabilisce che i permessi non usati durante un mese non possono essere recuperati o accumulati per il futuro.
Chi decide quando prendere i permessi?
La fruizione dei permessi retribuiti invece non è obbligatoria, ma è a discrezione del dipendente. Inoltre, sono i contratti collettivi a stabilire entro quando consumare i permessi, non la Legge. Di solito, il limite massimo è entro i 18 mesi successivi al'anno di maturazione.
Quanto costa 1 ora di permesso?
Per le ore di assenza a titolo di permessi ROL spetta la stessa retribuzione dei periodi in cui il dipendente svolge regolarmente l'attività lavorativa. Prendiamo il caso di un lavoratore cui spetta una retribuzione lorda oraria pari a 8,70 euro.
Quando il datore di lavoro può rifiutare un permesso?
Per ora, basti sottolineare che il datore di lavoro può rifiutare la richiesta del dipendente solo ed esclusivamente quando: Il rapporto di lavoro è breve, Il lavoratore è stato chiamato per sostituire un collega in congedo.
Come prendere giorni di permesso a scuola?
3 giorni di permesso per motivi personali e familiari da fruire in modalità giornaliera: lo prevede l'art. 15 comma 2 del CCNL 006-09 per il personale docente di ruolo. I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente ed educativo.
Come chiedere un giorno di permesso esempio?
ai sensi dell'art. 16 del CCNL Scuola 29/11/2007 di potersi assentare dal servizio per n. ______ ore lavorative, inferiori al 50% dell'orario giornaliero e comunque non più di 2 ore, del giorno ___ c.m. per motivi personali / familiari________________________________________________(specificare).
Come chiedere un giorno di permesso al lavoro?
Come anticipato, per richiedere un permesso retribuito, il lavoratore deve presentare una apposita lettera al datore di lavoro, e comunicare la scelta almeno qualche giorno prima.
Quanta malattia può fare un collaboratore scolastico?
Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno). 270+90+180= 540 giorni (18 mesi). Nessuna retribuzione (o licenziamento) nel caso l'assenza per malattia superi il 540° giorno.
Quante ore sono necessarie per far valere il punteggio al personale ATA ore settimanali?
ATA a 6 ore settimanali, il punteggio si calcola su mesi interi - Orizzonte Scuola Notizie.