Quante mensilità ha il contratto del turismo?
Le mensilità previste I dipendenti che pertengono alla sfera della ristorazione, del turismo e dell'hotellerie (ma le attività sono moltissime, include anche gli stabilimenti balneari) hanno diritto a 14 mensilità retributive.
Quando arriva la tredicesima nel turismo?
Anche il contratto del Commercio stabilisce che la tredicesima deve essere pagata entro il 24 di dicembre, ma il datore di lavoro può decidere se anticipare la data. Il contratto del Turismo invece dice che la tredicesima deve essere corrisposta «in occasione della ricorrenza natalizia».
Quando si prende la quattordicesima nel turismo?
Per i pensionati che ne hanno diritto a partire dai mesi successivi, l'importo verrà corrisposto invece a dicembre 2023. Ad esempio, per i lavoratori del CCNL commercio, terziario e turismo è previsto che la quattordicesima arrivi entro il 1° luglio.
Cosa prevede il contratto del turismo?
Il CCNL turismo prevede un monte ore settimanale di 40 ore, distribuite solitamente in cinque giorni e mezzo alla settimana. L'orario di lavoro settimanale, comprese le ore di lavoro straordinario, non può superare il limite di 48 ore calcolate come media su un periodo di 6 mesi.
Quante ore settimanali CCNL turismo?
Il CCNL Turismo prevede una deroga a tale regola, consentendo la prestazione lavorativa nelle giornate domenicali anche ai minorenni, con diritto al riposo compensativo e alla relativa maggiorazione. L'orario «normale» di lavoro è fissato in 40 ore settimanali.
LA TREDICESIMA: QUANDO DEVE ESSERE PAGATA?
Quanto ammonta la quattordicesima 2023?
con anni di contribuzione compresi tra 15 e 25, e reddito annuo fino a 10.992,93 euro, la quattordicesima sarà pari a 546,00 euro, raggiungendo quindi un trattamento annuo compreso di quattordicesima pari a 11.538,93 euro.
Chi ha diritto alla quattordicesima nel 2023?
2178 dello scorso giugno, la quattordicesima 2023 spetta a dicembre nel caso in cui il requisito anagrafico richiesto, cioè 64 anni di età, sia perfezionato a partire dal: 1° agosto 2023 per le pensioni gestite nei sistemi integrati; 1° luglio 2023 per le pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica.
Quali sono le mensilità aggiuntive?
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene erogata a tutti i dipendenti subordinati che hanno un regolare contratto, sia esso a tempo determinato, indeterminato, part-time o full time. Inoltre, questo sostegno al reddito spetta anche ai pensionati e ai beneficiari di un assegno sociale.
Quanto aumenta la tredicesima 2023?
Sotto questo tetto sarà applicato uno sgravio contributivo del 3% anziché del 2% previsto nel 2022. Questo aspetto comporterà un risparmio e dunque un aumento della gratifica di massimo 12 o 13 euro netti rispetto allo scorso anno.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la quattordicesima?
Dovrai garantire al lavoratore il pagamento nel periodo compreso tra i mesi di giugno e luglio. Ancora una volta, per sapere la data esatta, dovrai verificare quanto previsto nel CCNL. Ad esempio, i settori della logistica aderenti al relativo CCNL prevedono che la quattordicesima sia erogata entro il 30 giugno.
Come si sale di livello nel contratto?
La richiesta per un aumento di livello si effettua tramite una lettera scritta indirizzata al datore di lavoro che dovrà accoglierla ricorrendone i presupposti. Se invece il diritto ad un maggiore inquadramento è per legge riconosciuto in automatico al lavoratore, il datore di lavoro non può esimersi dall'accettare.
Quanti sono gli scatti di anzianità nel turismo?
Il nuovo CCNL Turismo e Pubblici esercizi disciplina gli scatti di anzianità per i dipendenti del settore e stabilisce che gli scatti maturano ogni quattro anni di anzianità di servizio del lavoratore presso la stessa azienda o lo stesso gruppo aziendale, per un massimo di sei scatti quadriennali.
Qual è il lavoro meno pagato in Italia?
· vendita e commercio; commercianti e lavoratori che si occupano della distribuzione organizzata, cassieri, addetti alle vendite e/o addetti alla pulizia. Queste categorie di lavoratori percepiscono retribuzioni basse, nonostante svolgono orari di lavoro in giornate festive o di fine settimana.
Come faccio a sapere se ho diritto alla 14esima?
A chi spetta
La “quattordicesima” spetta a tutti i pensionati che percepiscono una pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata e ai titolari di pensione di reversibilità.
Quali contratti non prevedono la quattordicesima?
La quattordicesima spetta ai lavoratori a cui è applicato un CCNL o un contratto individuale in cui è espressamente prevista. Sono invece sempre esclusi i lavoratori pubblici, gli stagisti, i tirocinanti, i lavoratori autonomi, i collaboratori coordinati continuativi e i lavoratori domestici (colf e badanti).
Perché non tutti prendono la quattordicesima?
se il reddito supera 13.811,82 euro non spetta la quattordicesima.
Quali lavori hanno la quattordicesima?
A chi spetta la quattordicesima
La quattordicesima viene versata ai lavoratori dei settori terziario, del commercio, del turismo, alimentare, chimico, logistico e dei trasporti, di pulizie e servizi simili.
Chi prende la quattordicesima a luglio?
La quattordicesima pensione è erogata in misura piena ai pensionati fino a 1,5 volte il minimo (€ 10.992,93), in misura ridotta per chi ha redditi fra 1,5 e 2 volte il minimo (€ 14.657,24): questi ultimi ultimi soggetti, dunque, prendono la mensilità aggiuntiva ma in misura più bassa.
Chi paga la 14esima?
È tempo di quattordicesima mensilità. Molti lavoratori riceveranno con la busta paga di giugno l'emolumento di retribuzione differita previsto dai rispettivi contratti collettivi nazionali, che, però, il datore di lavoro può anche decidere di erogare mensilmente.
Quante ore di permesso si maturano al mese turismo?
In linea di massima un lavoratore matura da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7,66 ore di permessi in un mese, da usufruire per solo alcune ore o per diversi giorni. Può quindi decidere in autonomia come spenderli, a seconda delle motivazioni, può assentarsi dal lavoro per qualche ora o per diversi giorni.
Quante ferie si maturano con 40 ore settimanali?
Per convertire il rateo in ore, considerando 26 giorni di ferie, con riferimento a un orario contrattuale di 40 ore settimanale su 6 giorni lavorativi (6,66 ore lavorative al giorno) per 52 settimane all'anno, le ore di ferie annue corrispondono al numero convenzionale di ore lavorabili in un mese, ossia 173 ore (40 x ...
Quante ore di permesso si possono prendere in un mese?
I permessi retribuiti Legge 104 spettano per un totale di 3 giorni al mese oppure ad orario frazionato (per un totale di 18 ore da poter fruire).