Quando una persona viene schedata?

s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quanto dura la schedatura?

Revisione della scheda di sicurezza

La revisione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza non sono predeterminate (non esiste alcun requisito che le schede di dati debbano essere revisionate annualmente / ogni due anni o ogni cinque anni).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su msds-europe.com

Cosa fanno i Carabinieri con i tuoi dati?

I Tuoi dati inseriti nella piattaforma “DENUNCIA VI@ WEB” vengono automaticamente cancellati dal Data Center del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri: - all'atto della formalizzazione - entro le 48 h. - della denuncia in caserma; - allo scadere delle 48 h. dalla presentazione denuncia vi@ web, non formalizzata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su carabinieri.it

Cosa succede quando la polizia prende i nominativi?

10378). Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Quando la polizia può identificare una persona?

Si. La Polizia è autorizzata a identificare i passanti a piedi chiedendo i documenti. Può fare una perquisizione personale solo se ci sono dei gravi indizi oppure se richiesto da un giudice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvangelogreco.it

Come ARRESTARE una persona LEGALMENTE | Avv. Angelo Greco

Cosa vuol dire essere schedati dalla polizia?

s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa succede se la polizia ti identifica?

Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa non dire alla polizia?

Dirgli «non sei imparziale», secondo la Cassazione, non fa scattare l'oltraggio [1]. Non è neanche reato dirgli «Stai commettendo un abuso d'ufficio». È invece assolutamente vietato insinuare minacce velate come «Lei non sa chi sono io» oppure «Te la farò pagare».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa vuol dire identificare una persona?

Riconoscere, scoprire e sim.; in partic., di persone: i. i colpevoli, gli autori di uno scherzo, i responsabili di un furto; la questura è riuscita a i. uno degli assassini; i. un cadavere, uno smemorato, un truffatore che si nasconde sotto falso nome, stabilirne l'identità; meno com.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa non possono fare le forze dell'ordine?

Le forze dell'ordine hanno il potere di procedere all'ispezione dell'auto per verificare il rispetto delle norme stradali, ma non possono effettuare una perquisizione approfondita alla ricerca di sostanze illegali o altri oggetti sospetti, a meno che non sussista un fondato sospetto di reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su luigifadda.it

Quando i carabinieri controllano il telefono?

Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potreste chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoinfamiglia.com

Cosa succede se ti chiamano i carabinieri?

Carabinieri - 112

Da chiamare in caso di: pronto intervento, segnalazioni di violenza su minori o abuso sessuale o abuso di autorità, rilasciare informazioni che possano aiutare lo svolgimento dell'attività investigativa…

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pratomigranti.it

Perché i carabinieri prendono i nominativi?

1. "Dare le generalità" L'obbligo per chiunque è senz'altro è quello di "dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali". Il nostro codice penale prevede infatti il reato di rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale (art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su canestrinilex.com

Cosa succede se non si apre la porta ai carabinieri?

non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando ti fermano i carabinieri cosa chiedono?

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come si cancellano i precedenti di polizia?

Per farlo è necessario inviare un'istanza debitamente documentata e motivata al Ministero dell'Interno tramite Posta elettronica certificata (PEC). All'istanza devono essere allegati il documento d'identità, la nomina del difensore di fiducia e il documento che giustifica la cancellazione dei dati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatopatente.it

Cosa succede se non do il documento al controllore?

“Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa succede se ti fermano e non hai la carta d'identità?

Infatti, il Codice Penale con l'art. 651 punisce solo chi si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l'arresto fino a un mese o un'ammenda fino a 206 euro).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su felicitapubblica.it

Quando si fa il fotosegnalamento?

IDENTIFICAZIONE E CONTROLLO DEI DOCUMENTI L'identificazione può avvenire in qualsiasi momento perché è una forma di controllo anche preventivo che possono fare le forze dell'ordine (c.d. identificazione preventiva).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su issuu.com

Come si deve chiamare un poliziotto?

In quali situazioni si chiama la polizia e in quali i carabinieri? Operativamente, con un cellulare si chiama sempre il 112 e ci pensa l'operatore a smistare la chiamata a chi di competenza — compresi soccorso sanitario, vigili del fuoco eccetera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come devo chiamare un poliziotto?

Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc. Sul sito www.poliziadistato.it è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su interno.gov.it

Che cosa non possono fare i Carabinieri?

Non a caso, l'autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare. Questo non vuol dire, però, che lo Stato, attraverso i suoi uomini, possa fare ciò che vuole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando la polizia ti porta in questura?

La polizia può fermarmi e portarmi in questura? La polizia può fermarti e portarti in questura solo se rifiuti di collaborare, cioè di identificarti fornendo le tue generalità [5].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

A cosa serve la Digos?

I compiti più famosi attribuiti alla DIGOS sono sicuramente il contrasto alle attività eversive dell'ordine democratico e alle attività terroristiche: essa si interessa di terrorismo a livello sia nazionale che internazionale, anche di tipo informatico e telematico, inoltre controlla anche tutte le attività di gruppi ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come denunciare la polizia?

Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giustizia.it