Quando ti fermano i carabinieri Cosa controllano?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Cosa controllano i carabinieri ad un posto di blocco?
Cosa viene controllato al posto di blocco
I documenti che gli automobilisti sono tenuti a esibire agli agenti sono: Patente di guida valida; Carta di circolazione del veicolo; Certificato di assicurazione (potrebbe essere richiesto ma verificano direttamente anche on line)
Cosa ti chiedono quando ti fermano?
Se sei stato fermato perché hai violato il codice della strada, hai il diritto di ricevere immediatamente la contestazione dell'infrazione per poterti difendere. Inoltre, è obbligatorio fornire su richiesta dei poliziotti la patente di guida e il libretto di circolazione dell'auto.
Cosa serve quando ti fermano i carabinieri?
I documenti richiesti
un documento di identità valido, quindi la carta di identità, altrimenti il passaporto, il porto d'armi, il passaporto e altri; la patente; la carta di circolazione; il contratto di assicurazione.
Cosa controlla la polizia quando ti ferma in stazione?
Il controllore è preposto al controllo del biglietto, la polizia è impegnata ad assicurare la sicurezza della stazione per cui a volte controlla le generalità delle persone, se necessario può richiedere anche il titolo di viaggio, in alcune stazioni non si può accedere senza.
Cosa succede se la POLIZIA ti prende i dati? | avv. Angelo Greco
Cosa succede se mi fermano e non ho la carta d'identità?
Il rifiuto di esibire il documento di cui si è in possesso è punito con arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 103. Anche questo reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 50 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro).
Cosa fa la polizia quando ti controlla i documenti?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Perché i carabinieri chiedono i documenti?
Carabinieri e polizia possono chiedere la carta d'identità anche senza un motivo specifico, in quanto tenuti a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza. I controlli che sono tenuti a effettuare, dunque, non devono essere sorretti da una specifica motivazione, come il sospetto della commissione di un reato.
Quando una persona viene schedata?
s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).
Cosa non possono fare le forze dell'ordine?
La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guida del proprio veicolo.
Cosa fanno i Carabinieri con i tuoi dati?
I Tuoi dati inseriti nella piattaforma “DENUNCIA VI@ WEB” vengono automaticamente cancellati dal Data Center del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri: - all'atto della formalizzazione - entro le 48 h. - della denuncia in caserma; - allo scadere delle 48 h. dalla presentazione denuncia vi@ web, non formalizzata.
Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?
651 c.p. punisce con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro, "chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali".
Come deve essere un posto di controllo?
Parliamo di posto di controllo anzitutto, ovvero, quello creato da una singola pattuglia di forze dell'ordine, alla presenza di due o tre agenti. Devono essere facilmente riconoscibili a distanza e segnaleranno l'obbligo di fermarsi con la paletta. L'automobilista è tenuto ad accostare e restare in auto.
Qual è la differenza tra un posto di controllo e di blocco?
A differenza del posto di blocco, che ricopre entrambi i sensi di marcia di una strada e dove quasi tutti i veicoli vengono fermati per i controlli, il posto di controllo occupa solitamente un solo senso di marcia e i veicoli vengono fermati a discrezione delle forze dell'ordine e solo su loro intimazione (alzando la ...
Cosa succede se non apri la porta ai carabinieri?
non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.
Quando ti fermano i carabinieri Bisogna spegnere la macchina?
Ebbene, è obbligatorio fermarsi solo su espresso invito delle autorità, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo. Dunque, se i poliziotti o i carabinieri che sostano in strada non ci intimano espressamente (con la paletta, ad esempio) di arrestare il veicolo, non dobbiamo fermarci.
Quanto dura la schedatura?
Revisione della scheda di sicurezza
La revisione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza non sono predeterminate (non esiste alcun requisito che le schede di dati debbano essere revisionate annualmente / ogni due anni o ogni cinque anni).
Cosa succede quando la polizia prende i dati?
Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.
Come si fa a sapere se ci sono procedimenti penali in corso?
Come abbiamo visto, l'unico modo per sapere se c'è un'indagine in corso sulla tua persona è la presentazione dell'istanza ex art 335 cpp. Terminata la fase delle indagini, se vuoi sapere se ci sono processi in corso a tuo carico, dovrai chiedere invece un certificato dei carichi pendenti.
Cosa succede se non do il documento al controllore?
“Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206”.
Cosa si deve mostrare ai carabinieri?
“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...
Cosa succede se uso un documento non mio?
Chiunque è trovato in possesso di un documento falso valido per l'espatrio(2) è punito con la reclusione da due a cinque anni. La pena di cui al primo comma è aumentata da un terzo alla metà per chi fabbrica o comunque forma il documento falso, ovvero lo detiene fuori dei casi di uso personale(3).
Quando la polizia ti può fermare?
Può arrestare qualcuno solo per un reato commesso in sua presenza, oppure quando ha motivo di ritenere che la persona abbia appena commesso un reato.
Quando la polizia può identificare una persona?
Si. La Polizia è autorizzata a identificare i passanti a piedi chiedendo i documenti. Può fare una perquisizione personale solo se ci sono dei gravi indizi oppure se richiesto da un giudice.
Quando ti possono chiedere i documenti?
La legge prevede un'ipotesi in cui si può obbligare una persona a munirsi dei documenti: l'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.