Quando si può chiedere il rimborso del bollo auto?

Descrizione. È possibile chiedere il rimborso totale o parziale della tassa versata in caso di: pagamento doppio (versamento effettuato due volte per lo stesso veicolo e per il medesimo periodo di imposta) pagamento effettuato per un importo superiore al dovuto (rispetto al veicolo e/o al periodo di riferimento)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.lombardia.it

Come farsi rimborsare bollo auto rottamata?

Per ottenere la compensazione è sufficiente presentarsi ad un qualsiasi agente della riscossione autorizzato, in occasione del pagamento della tassa relativa al nuovo veicolo e chiedere la compensazione, esibendo la documentazione che prova il furto o la rottamazione del veicolo di cui si è perso il possesso e la ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.piemonte.it

Come faccio a recuperare il bollo pagato?

Come richiedere la restituzione del bollo auto pagato? Il rimborso del bollo auto già corrisposto non è automatico, bensì deve essere richiesto dal proprietario del veicolo tramite istanza all'ufficio tributi della propria Regione di residenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su conte.it

Come richiedere rimborso bollo auto ACI?

Nei casi in cui sia possibile ottenere il rimborso bollo auto sarà il proprietario del veicolo che dovrà presentare istanza di rimborso all'ufficio tributi della propria regione o provincia autonoma di residenza. Sarà necessario allegare un documento di identità valido e la relativa documentazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automobile.it

Come richiedere la rottamazione bolli auto?

La domanda di agevolazione: modalità e tempi

La domanda per accedere alla rottamazione bollo auto e multe stradali si può presentare esclusivamente online sulla piattaforma dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, nella sezione Definizione agevolata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moveo.telepass.com

Rimborso Bollo Auto dopo rottamazione o altro

Quali bolli auto si possono rottamare?

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali relative a debiti oltre i mille euro o a bolli auto non pagati dal 1° gennaio 2016 al 30 giugno 2022, c'è la possibilità di effettuare la rottamazione delle cartelle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assicurazioni.segugio.it

Cosa succede se non pago i bolli arretrati?

Bollo auto: accertamento della Regione se non si paga

L'avviso di pagamento comporta che la somma dovuta venga iscritta a ruolo, e contestualmente comunicata all'Agenzia delle entrate-Riscossione, che provvederà alla notifica della relativa cartella esattoriale per l'importo non versato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cercassicurazioni.it

Quando rottamare l'auto per non pagare il bollo?

Potrai non pagare il bollo auto se decidi di eseguire la radiazione del mezzo per la demolizione o la radiazione del mezzo per esportazione entro e non oltre l'ultimo giorno utile al pagamento del bollo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nuovaautodemolizionedestro.it

Chi paga il bollo auto in caso di passaggio di proprietà?

Il bollo auto in scadenza dopo il passaggio di proprietà deve essere versato dal nuovo proprietario. Il pagamento è invece a carico del venditore se il bollo è già scaduto prima del trasferimento di proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cercassicurazioni.it

Chi deve pagare il bollo auto in caso di vendita?

Da ciò deriva che è tenuto al pagamento del bollo (o dei bolli, se i non pagati sono più di uno) chi era il proprietario del mezzo fino alla firma sull'atto di vendita, non fa fede invece la data in cui l'acquirente richiede la trascrizione dell'atto al Pra, il Pubblico registro automobilistico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzetta.it

Come faccio a sapere se ho pagato tutti i bolli auto?

La maggior parte delle Regioni italiane si affida all'ACI (Automobil Club d'Italia) per la gestione del bollo auto, perciò un modo semplice e veloce per verificare se il pagamento è stato realizzato è attraverso il portale Aci.it.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quixa.it

Dove si vedono tutti i bolli non pagati?

I servizi di calcolo del bollo auto e di controllo pagamenti effettuati sono disponibili sul sito nazionale dell'Automobile Club d'Italia (ACI).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come funziona il bollo auto se rottamo la macchina?

Esempio: bollo con scadenza aprile 2019; rottamazione avvenuta entro il 31/05/2019: il pagamento non è dovuto per il periodo "maggio 2019 - aprile 2020". Esempio: bollo con scadenza dicembre 2019; rottamazione avvenuta il 05/02/2020: il pagamento è dovuto anche per il periodo "gennaio 2020- dicembre 2020".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.toscana.it

Quali sono le regioni che hanno cancellato il bollo auto?

Cos'è il bollo auto e quando scade

La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgazzettino.it

Cosa cambia nel 2024 per il bollo auto?

Entro il 31 gennaio 2024 deve essere rinnovato il bollo auto per le vetture di potenza superiore ai 35 KW se immatricolate dal 1/1/1998, o superiore a 9HP se immatricolate fino al 31/12/1997, la cui tassa di possesso sia scaduta a dicembre 2023.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Chi non paga il bollo nel 2024?

Esenzione bollo auto 2024 per chi ha la legge 104

Nel caso in cui la persona con handicap abbia oltre 65 anni o soffra di patologie invalidanti, l'esenzione del bollo auto si estende fino al terzo grado di parentela.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assistenzafiscale.net

Quanti sono gli italiani che non pagano il bollo?

Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Cosa succede se ti fermano e non hai pagato il bollo?

Il proprietario verrà quindi sottoposto a sanzione, che naturalmente varia a seconda dei mesi di ritardo accumulati durante il mancato pagamento. Ne consegue che il mezzo può essere sottoposto a fermo amministrativo o addirittura alla radiazione dal PRA.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uipa.it

Cosa succede se non paghi il bollo per 5 anni?

Oltre un anno dalla scadenza del bollo la multa è più salata e raggiunge il 30% della somma complessiva della tassa, alla quale si devono sommare anche gli interessi di mora pari allo 0,5% calcolati per ogni semestre di ritardo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su witzy.it

Quando va in prescrizione il bollo auto del 2016?

si sentenza Corte di Cassazione n. 9302/2012 e n. 26804/2013). Rileva quindi sempre la data di ricezione dell'atto da parte del destinatario che deve sempre essere notificato, a pena di prescrizione, entro il termine del 31 dicembre del terzo anno successivo all'anno della violazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quando va in prescrizione il bollo auto del 2018?

Qui si specifica che in tema di riscossione della tassa automobilistica, “il termine di prescrizione è di tre anni e inizia a decorrere non dalla scadenza del termine che era previsto per il pagamento, ma dall'inizio dell'anno successivo a quello in cui il pagamento doveva essere effettuato”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alvolante.it

Quali sono le cartelle esattoriali che si possono rottamare?

Rottamazione cartelle

Se hai delle cartelle di pagamento nel periodo che va dall'anno 2000 sino al 30 giugno 2022, puoi aderire alla nuova rottamazione delle cartelle di pagamento. Aderendo alla definizione agevolata ti verranno scontate: le sanzioni. gli interessi iscritti a ruolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cartello.it

Cos'è la rottamazione dei bolli?

La sanatoria prevede lo stralcio del debito (fino a 1.000€) sul bollo non pagato tra il 2000 e il 2015. La rottamazione consiste nella possibilità di pagare quanto dovuto (bollo non pagato oltre 1.000€ e/o relativo al periodo 01/01/2016 – /30/06/2022) senza sanzioni, more e interessi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su centropraticheauto.it

Come faccio a sapere se ho pagato il bollo gli anni passati?

E' possibile verificare la regolarità dei pagamenti del bollo auto in vari modi, cioè di persona, online sul sito dell'ACI, sul sito dell'Agenzia delle Entrate o presso le agenzie di pratiche auto. In ogni caso la verifica può anche essere fatta con riferimento agli anni precedenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quanti bolli arretrati devo pagare?

Trascorso un anno dalla scadenza del pagamento, il proprietario del veicolo è tenuto a pagare il 30% dell'imposta oltre agli interessi dello 0,5% per ogni 6 mesi di ritardo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quifinanza.it