Quando si ha diritto alla sostituzione?
Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.
Quando si può chiedere la sostituzione di un elettrodomestico?
Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento, è possibile, entro 2 anni dall'acquisto, chiedere al negoziante la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in caso di acquisti online.
Quando un prodotto viene sostituito in garanzia?
Se il prodotto acquistato è difettoso, ovvero presenta un difetto di conformità rispetto a quanto pattuito nel contratto, il cliente ha diritto gratuitamente alla: sostituzione articolo difettoso. riparazione in garanzia.
Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?
La normativa italiana prevede che il consumatore possa richiedere la sostituzione del prodotto difettoso entro 7 giorni dalla consegna, qualora il difetto non sia imputabile a un uso improprio o a una manomissione del prodotto stesso.
Da quando si scopre il difetto del prodotto quanto tempo si ha per rivolgersi al venditore?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Il legato in sostituzione di legittima con diritto al supplemento
Cosa si intende per prodotto difettoso?
Il carattere difettoso di un prodotto è determinato dalla mancanza di sicurezza che i consumatori hanno il diritto di attendersi, non dalla sua idoneità all'uso. La prudenza è necessaria nei casi seguenti: fabbricazione di un prodotto finito.
Come contestare un prodotto difettoso?
COSA FARE IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO? E' importante denunciare il vizio quanto prima in forma scritta ed inviare, dunque una lettera di reclamo al fornitore per lamentarsi della merce difettosa. L'obiettivo, ovviamente, è ottnere la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso in garanzia.
Cosa dice la legge sui resi in negozio?
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato in negozio?
Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?
“è obbligatorio rivolgersi al produttore”, il venditore è l'unico obbligato dalla garanzia legale nei confronti del proprio consumatore ed è quindi responsabile dell'eventuale riparazione o sostituzione.
Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?
Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.
Quando si può chiedere il rimborso di un acquisto?
Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.
Quanto tempo si ha per restituire un acquisto?
Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.
Quali sono i difetti di conformità?
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.
Come funzionano i cambi in negozio?
Cambio merce acquistata in negozio: vizi e difetti.
Il commerciante non ha l'obbligo di cambiare la merce acquistata in negozio solo se la stessa non presenta dei difetti. Se, invece, la merce non è a posto, ad esempio il pantalone ha uno strappo, il telefono o l'elettrodomestico non funzionano, la situazione cambia.
Quali articoli non si possono cambiare?
Sono consentiti i cambi di articoli di abbigliamento (ad eccezione degli articoli delle Collezioni The Drop), articoli sportivi, scarpe, prodotti per bambini, gioielli e orologi per i quali siano disponibili varianti di taglia o colore.
Quanti cambi si possono fare nei negozi?
Durante la pandemia, a livello mondiale, si è deciso di cambiare il numero di sostituzioni: da tre a cinque.
Cosa fare se un negozio non fa il reso?
Se il venditore non accetta la restituzione del prodotto difettoso, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti o l'assistenza del venditore. Spiegate loro il problema e chiedete una soluzione.
Quando non è applicabile il diritto di recesso?
Nel caso di vendita in negozio o in altri locali commerciali del venditore, non esiste diritto di recesso, se non a discrezione del venditore. Il diritto di recesso è inoltre escluso: 1. Contratti conclusi fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, per posta, ecc.)
Quando il recesso non può essere esercitato?
3.5 La revoca della delibera di legittimazione del recesso e lo scioglimento della società Ai sensi dell'art. 2347-bis c.c. il recesso non può essere esercitato o se già esercitato non produce effetto se, entro 90 giorni, la società revoca la delibera che ne è stata la causa ovvero decida lo scioglimento della società.
Come posso fare per denunciare un disservizio?
Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.
Quanto è la garanzia per legge?
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Come funziona la garanzia di un prodotto?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...