Quando nevica ad Atene?
Nonostante la latitudine, la neve ad Atene non è un evento eccezionale. In città si contano in media 4,6 giorni di neve all'anno. Le nevicate più intense degli ultimi 111 anni sono state quelle del 9 febbraio 1911, 7 gennaio 1929, 15 febbraio 1934, 17 gennaio 1964, e del marzo 1987 quando nevicò per 15 giorni di fila.
Come sono gli inverni ad Atene?
Atene in inverno
Gli inverni ad Atene sono temperati e le probabilità di pioggia sono molto alte. Le temperature medie minime nei mesi più freddi non sono inferiori ai 5ºC, raggiungendo medie massime di 18ºC nel mese di novembre.
Qual è il miglior periodo per andare ad Atene?
Primavera (aprile-maggio)
E' la stagione migliore per visitare Atene, si hanno temperature massime che raggiungono i 25°C e quelle minime i 15°C circa.
Com'è Atene a gennaio?
Temperature ad Atene a gennaio
Durante questo mese ci si possono aspettare massime fino a 15 gradi, ma possono anche verificarsi cali fino a 5 gradi e persino sotto lo zero, con brevi nevicate mattutine.
Che temperatura c'è ad Atene a dicembre?
Temperature ad Atene in dicembre
Le massime possono raggiungere i 15 gradi in una giornata di sole, ma è ancora troppo freddo per godersi appieno le crociere ad Atene che caratterizzano l'estate e la primavera.
NEVICATA pazzesca ad ATENE, la Grecia è sommersa dalla DAMA BIANCA 24 gennaio 2022
Come vestirsi in Grecia a dicembre?
Come vestirsi: cosa mettere in valigia
In inverno portate dei maglioncini sia pesanti che leggeri, poiché se entrate di sera nei locali il riscaldamento è tenuto alto. Una giacca antivento e un foulard per proteggervi dal vento fresco.
Cosa portare ad Atene a dicembre?
È fondamentale portare con sé abiti caldi ed essere pronti a vestirsi a strati per esplorare le strade della città e godersi le migliori cose da fare ad Atene. Ma ricordate che è essenziale indossare abiti comodi che vi permettano di muovervi. Anche le calzature devono essere comode per le lunghe camminate urbane.
Qual è la spiaggia più bella di Atene?
Varkiza è sicuramente tra le spiagge più belle e famose di Atene. Infatti, questa deliziosa spiaggia di soffice sabbia dorata si trova a circa 20 chilometri dal centro della capitale greca. Qui troverete acque cristalline e uno degli spot migliori in cui praticare windsurf ad Atene.
Come vestirsi ad Atene a febbraio?
Di giorno si sta bene in camicia e a volte in maglietta nelle ore più calde (in febbraio!!), ma nelle notti invernali occorre giubbino imbottito, maglia e calze calde.
Cosa fare ad Atene per Natale?
- Ammira le luminarie natalizie. ...
- Visita l'incantevole Piazza Syntagma. ...
- Assisti a uno spettacolo di Natale. ...
- Visita la Christmas Factory. ...
- Festeggia il Natale nel Regno di Babbo Natale. ...
- Vivi il SNFCC Christmas World. ...
- Assapora il cibo greco delle feste. ...
- Prova il pattinaggio su ghiaccio.
Quanto distano le spiagge da Atene?
Da molti anni Voula è una delle spiagge più popolari alla periferia di Atene, raggiungibile con i servizi pubblici a circa 18km dal centro città. Si trova in un'incantevole posizione costiera ed ha avuto un grande sviluppo turistico.
Quanto tempo stare ad Atene?
In generale però il tempo consigliato da trascorrere ad Atene è di 3 giorni, un periodo non troppo lungo ma neanche troppo breve per godersi le meraviglie principali di Atene.
Quando andare in Grecia per risparmiare?
A luglio e agosto i prezzi di voli, traghetti e soprattutto degli hotel raggiungono il massimo, pertanto se volete risparmiare e potete scegliere quando andare in Grecia viaggiate al di fuori di questi due mesi. Giugno e settembre sono considerati periodi di media stagione.
Che clima ha Atene?
Atene presenta un clima mediterraneo arido (Köppen: Csa), con estati calde, secche e soleggiate, inverni miti e scarse precipitazioni concentrate in quest'ultima stagione.
Quanti gradi ci sono in Grecia a gennaio?
Le temperature invernali in Grecia diminuiscono progressivamente man mano che si procede verso nord: la temperatura media di gennaio va dai 12,5 °C di Iraklion (Creta), ai 10 °C di Atene, ai 5,5 °C di Salonicco (Thessaloniki).
Cosa si mangia ad Atene?
- Souvlaki – Spiedini di Carne Grigliata.
- Horiatiki – Insalata Greca.
- Moussaka.
- Saganaki - Formaggio Fritto.
- Gavros - Alici alla Griglia.
- Kolokythokeftedes – Polpette di Zucchine.
- Loukoumades - Frittelle Dolci.
- Baklava - Dolce di Pasta Fillo.
Dove passare l'inverno in Grecia?
Le Isole Saroniche, la penisola di Argolis ed il Peloponneso
Le Isole Saroniche di Hydra, Spetses, Poros e Aegina, che sono molto vicine alla terraferma ed ad Atene, sono assolutamente accessibili in inverno, con il vantaggio di avere molti meno turisti ed essere più affascinanti di quanto non lo siano d'estate.
Perché andare ad Atene?
È una metropoli pulsante, con un'anima ribelle e un'energia che si percepisce in ogni strada. Percorrerai i quartieri più autentici e vivaci, ti perderai tra le strade strette e pittoresche di Plaka, ti immergerai nel caos incantevole di Monastiraki e vivrai l'effervescenza culturale di Psirri, Koukaki e Pangrati.
Qual è l'isola più vicina ad Atene?
Viaggio di 1 giorno a Egina
Egina è l'isola più vicina ad Atene, ed è anche la destinazione preferita dagli ateniesi per staccare la spina dalla frenesia della capitale.
Quale è il posto più bello della Grecia?
- Santorini, la romantica.
- Kos, mare e natura.
- Rodi, l'isola full optional.
- Mykonos, movida e divertimento sfrenato.
- Zante, per i giovani.
- Skiathos, l'esclusiva.
- Samos, mare e gastronomia.
- Creta, l'isola per tutti i gusti.
Qual è l'isola greca con il mare più bello?
Creta è sicuramente una delle isole con le spiagge più belle in Grecia, dislocate lungo tutta la sua costa. Ma senza dubbio, le migliori si trovano nella zona Ovest, quasi tutte facilmente raggiungibili, attrezzate e adatte a famiglie con bambini. Ne citiamo due su tutte: Elafonissi e Balos.
Cosa non si può portare in Grecia?
È invece tassativamente proibita l'importazione di farmaci contenenti sostanze psicotrope (compresa la codeina degli sciroppi per la tosse), film, DVD e altri media contenento materiale pornografico, armi da taglio e da fuoco, merci contraffatte o copie pirata, prodotti chimici, biologici e nucleari tossici.
Quanti gradi fanno ad Atene a febbraio?
Febbraio è generalmente un mese mite. La temperatura media è di 10,4 °C, con una minima di 6,8 °C e una massima di 14,1 °C.
Che tempo fa in Grecia a dicembre?
Così, se a volte la temperatura del mare sale fino a 20.5°C, può anche scendere fino a 16.7°C. Ovvero, la temperatura media si aggira intorno ai 18.7°C.