Quando l'Italia è entrata a far parte della Comunità europea?
18 aprile 1951 – Comunità europea del carbone e dell'acciaio I sei sono la Germania, la Francia, l'Italia, i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo.
Quando l'Italia è entrata a far parte dell'Unione europea?
Storia dell'Italia nell'UE
L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Unione europea, sin dal lontano 1951, quando insieme a Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi firmò il Trattato di Parigi che istituiva la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA).
Quando i paesi sono entrati a far parte dell'Unione europea?
Nel 2004 si è compiuta la più grande fase di allargamento della storia dell'UE, che ha visto l'adesione di Polonia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Estonia, Lituania, Cipro e Malta. Nel 2007 sono entrati a far parte dell'UE altri due Stati: la Bulgaria e la Romania.
Cosa è successo il 1 gennaio 1993?
Il mercato unico europeo è stato istituito il 1º gennaio 1993 e garantisce la libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali nell'UE.
Quando è entrata in vigore l'Unione europea?
7 febbraio 1992 – trattato di Maastricht
Il trattato, che entra in vigore il 1º novembre 1993, istituisce ufficialmente l'Unione europea.
Storia dell'Unione Europea in sintesi: i motivi della sua origine e come si è evoluta fino ad oggi
Cosa succede nel 1991 in Europa?
Iniziata in Europa nell'immediato dopoguerra intorno al dissidio sulla questione tedesca, la guerra fredda si è conclusa tra il 1989 e il 1991 con la riunificazione della Germania e la dissoluzione dell'URSS.
Perché la Grecia è uscita dall'Unione europea?
La crisi inizia ufficialmente nell'autunno del 2009, quando il neo-primo ministro Giōrgos Papandreou rivela pubblicamente che i bilanci economici trasmessi dai precedenti governi greci all'Unione europea erano stati falsificati con l'obiettivo di garantire l'ingresso della Grecia nella Zona Euro.
Cosa è successo nel 1992 in Italia?
La strage di Capaci fu un attentato di stampo terroristico-mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci (sul territorio di Isola delle Femmine) con una carica composta da tritolo, RDX e nitrato d'ammonio con potenza pari a 500 kg di tritolo, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni ...
Cosa è successo il 1 gennaio 2002?
Le monete e le banconote entrarono in circolazione il 1° gennaio 2002 e in 12 paesi dell'UE si assistette al passaggio a una nuova valuta più rilevante della storia.
Cosa è successo nel 1994?
L'ascesa di Berlusconi e la fuga di Craxi, l'elezione di Mandela, la guerra nei Balcani e il genocidio in Ruanda, fino alle tragiche morti di Ayrton Senna e Kurt Cobain. Il 1994 è stato un anno ricco di eventi che hanno segnato la Storia, in Italia e nel mondo.
Qual è lo stato più grande d'Europa?
Nessuno lo indovinerebbe: non è la Germania e non è la Francia. Nemmeno la Spagna o la Polonia. Il più grande paese d'Europa è la Danimarca. Perché comprende l'enorme isola della Groenlandia.
Quali altri paesi oltre l'Italia fanno parte dell'Unione europea?
- Belgio.
- Francia.
- Germania.
- Italia.
- Lussemburgo.
- Paesi Bassi.
Quale governo ha portato l'Italia in Europa?
Parlando il 23 dicembre 1996 Romano Prodi fa un bilancio dei primi sei mesi di governo sul fronte dell'accelerazione per l'ingresso nel gruppo di testa dei Paesi della moneta unica[41].
Chi è il rappresentante italiano dell'Unione europea?
Per l'Italia vi siede il Rappresentante Permanente Aggiunto, Ambasciatore Stefano Verrecchia.
In che stato è l'Italia?
L'Italia (AFI: /iˈtalja/,), ufficialmente Repubblica Italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea, situato nell'Europa meridionale e occidentale, il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica.
In che anno è stata tolta la lira?
Il 1 gennaio 2001 la Grecia entra a far parte della UEM, portando a 12 gli Stati membri che agli inizi di quell'anno introducono ufficialmente le banconote e le monete in Euro. Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2002 euro e lira circolano insieme; dal 1 marzo 2002 la lira perde definitivamente corso legale.
Perché è stato scelto il simbolo €?
Il nome "euro" è stato scelto dal Consiglio europeo di Madrid del 1995. Il simbolo dell'euro (€) si ispira alla lettera greca epsilon (Є) e rappresenta inoltre la prima lettera della parola “Europa”, mentre le due barrette parallele stanno a significare stabilità.
Cosa è successo il 3 gennaio?
1958 - Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell'atmosfera. 1961 - Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con Cuba. 1968 - David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd. 1986 - L'Unione europea adotta la bandiera europea.
Cosa è successo il 23 maggio?
Il 23 maggio 1992 durante la strage -notoriamente conosciuta come strage di Capaci- il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro persero la vita in un attentato organizzato da Cosa Nostra nei pressi di Capaci, in ...
Che cosa è successo nel 1999?
11 agosto – in questa data si verifica l'ultima eclissi di sole del XX secolo, visibile da Europa ed Asia. 17 agosto – disastroso terremoto in Turchia, uccidendo oltre 17.000 persone e ferendone 44.000. 25 agosto – Silvia Baraldini torna in Italia dopo aver scontato 17 anni di carcere negli Stati Uniti.
Cosa è successo il 16 aprile 1992?
16 aprile – il presidente afghano Mohammad Najibullah è spodestato e detenuto dai ribelli islamici in movimento verso Kabul, ponendo le basi per la guerra civile in Afghanistan (1992-96). Siviglia: Esposizione Universale Siviglia Expo '92.
Perché l'Italia ha dichiarato guerra alla Grecia?
Con la campagna di Grecia, Mussolini voleva emulare la guerra lampo di Hitler accrescendo il prestigio dell'Italia nei Balcani. Invece... Vediamo com'è andata attraverso l'articolo "Perché ci siamo andati" di Matteo Liberti, tratto dagli archivi di Focus Storia. Spezzare le reni al nemico.
Come si chiama la moneta greca?
Puoi usare l'euro in 20 paesi dell'UE: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Per sapere di più sull' euro , i paesi che lo usano e i tassi di cambio .
In che stato si trova la Grecia?
Stato dell'Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell'Egeo e l'isola di Creta. Confina a NO con l'Albania, a N con Repubblica della Macedonia del Nord e Bulgaria e a E con la Turchia; è bagnata a O dal Mar Ionio, a E dall'Egeo.