Quando esce il bonus animali?
Arriva nel 2024 un'importante novità per i proprietari di animali domestici. Annunciata da tempo adesso arriva l'ufficialità con l'uscita in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2024. Dopo diversi anni di attesa, dovuti anche alla mancanza di risorse economiche, arriva il bonus Animali d'affezione.
Come richiedere bonus animali 2024?
Puoi richiedere questo bonus presentando la dichiarazione dei redditi. BonusX può aiutarti a ottenerlo tramite i servizi online di: Modello 730; Modello REDDITI (Ex Modello Unico);
Come si fa per avere il bonus per animali?
Non vi è nessun modulo per richiedere il Bonus animali domestici. Trattandosi di una detrazione fiscale, è sufficiente dichiarare e dimostrare le spese sostenute in fase di dichiarazione dei redditi, con il modello 730.
Chi ha un cane ha diritto a 450 euro mensili?
Nello specifico:Bonus animali da 150 euro a 450 euro per chi possiede un reddito inferiore a 15.000 euro all'anno;Bonus animali da 300 euro a 900 euro per chi possiede un ISEE inferiore a 7.000 euro all'anno.
Quando scade il bonus animali domestici?
Cos'è il bonus animali domestici 2024
La somma a disposizione dei cittadini ammonta a 250.000 euro all'anno, coprendo il periodo dal 2024 al 2026. Si tratta, quindi, di un sostegno finanziario destinato a coloro che devono affrontare spese per visite o interventi veterinari per i propri animali da compagnia.
NUOVO BONUS ANIMALI DOMESTICI IN ARRIVO FINO A 900 EURO L'ANNO! REQUISITI E DOMANDA!
Dove si fa la domanda per il bonus animali domestici?
Come fare domanda
Per richiedere il bonus, qualora di dovesse procedere con il modello 730 online, bisognerà compilare l'apposito modulo che si trova sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Le spese veterinarie dovranno essere inserite all'interno della sezione I, rigo da E8 a E10 “Altre spese”, indicando il codice 29.
Quali sono i bonus 2024?
Nel 2024 sono strettamente riservati a chi ha un ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro i seguenti bonus: Carta dedicata a te, Carta acquisti, Supporto per la formazione e il lavoro e Assegno di inclusione.
Come funziona il bonus cane?
Come prevede l'articolo 15, comma 1, lettera c-bis del TUIR la detrazione resta pari al 19% delle spese veterinarie sostenute fino a un importo massimo di 550 euro, per la parte che eccede la franchigia di 129,11 euro.
Quali spese del cane sono detraibili?
Le spese che danno diritto alla detrazione sono quelle relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, gli importi corrisposti per l'acquisto dei medicinali prescritti dal veterinario, e le spese per analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie.
Cosa si può detrarre per il cane?
Nel dettaglio, viene innanzitutto ricordato che per le spese veterinarie spetta una detrazione dall'imposta lorda, pari al 19 per cento, delle spese medesime, calcolata nel limite massimo di euro 550, con una franchigia di euro 129,11.
Chi ha diritto al bonus animali?
I requisiti per accedere al Bonus animali domestici sono stringenti. E questo delimita notevolmente la platea dei beneficiari. Solo «i proprietari di animali d'affezione che abbiano un valore dell'Isee inferiore a 16.215 euro e un'età superiore a sessantacinque anni».
Come non pagare spese veterinarie?
Per richiedere le cure gratis per il proprio animale è sufficiente presentare la domanda e la documentazione presso il dipartimento Tutela ambientale: si otterrà così l'indirizzo del veterinario al quale rivolgersi.
Come vengono rimborsate le spese veterinarie?
Nella dichiarazione dei redditi le spese veterinarie sono detraibili per il 19% degli importi che superano la franchigia di 129,11 euro. L'importo massimo per cui si ha diritto alla detrazione per il costo di visite, farmaci o interventi in favore di animali domestici, è di 550 euro per il periodo di imposta 2022.
Cos'è il bonus Gioventù 2024?
I Bonus per i Giovani rappresentano un prezioso aiuto economico, che spazia dal bonus per la patente alle detrazioni per l'affitto, fino agli incentivi per l'acquisto e l'ottenimento del mutuo per la prima casa, destinati alle coppie di giovani al di sotto dei 36 anni.
Come richiedere bonus 200 euro animali domestici?
La domanda per richiedere il riconoscimento del Bonus 200 euro a favore dei proprietari di cani e gatti va presentata dalla piattaforma appositamente creata dall'ente per l'accoglimento delle istanze. L'accesso al portale è autorizzato solo tramite SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Chi possiede un cane deve pagare una tassa?
La proprietà dei cani è regolata dal pagamento di una specifica tassa locale (da versare alla municipalità di appartenenza), di importo mutevole a seconda della razza di cane posseduto: cani classificati come pericolosi, ad esempio i Rottweiler, pagano una tassa di importo più elevato.
Cos'è il bonus animali domestici?
"Il bonus è un ulteriore riconoscimento da parte del Legislatore che gli animali domestici sono importanti per accrescere il benessere psicofisico di chi se ne prende cura - sottolinea Ferranti - non a caso il fondo è istituito presso il ministero della Salute.
Quando richiedere bonus 2024?
La richiesta può essere effettuata attraverso la Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione da parte di chi possiede un ISEE 2024 valido, non superiore a 5.000 euro. La richiesta può essere effettuata nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2024 e il contributo massimo ottenibile è di 150 euro.
Quanto deve essere l'ISEE per avere agevolazioni 2024?
È un accredito di 40 euro al mese ogni due mesi ed è dedicata a quei nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 3 anni o anziani con più di 65 anni di età. Un altro requisito fondamentale è l'Isee che deve essere inferiore a 8.052,75 euro.
Come richiedere bonus famiglia 500 euro?
Il bonus figli da 500 euro oppure da 250 euro è una misura di sostegno economico dedicata alle famiglie con ISEE fino a 30.000 euro. La richiesta può essere fatta verificando il sito ufficiale del Comune di residenza, se aderente.
Quanto si può detrarre dal 7.30 per spese veterinarie?
nel modello 730/2023, nel rigo da E08 –E10 con il codice 29. Nel rigo 28 del prospetto di liquidazione (mod 730-3) verrà riportata la detrazione di imposta pari al massimo a (550-129.11)*19%= 80 euro; nel modello Redditi PF 2023, nel rigo RP8-RP13 con il codice 29.
Quanto si può scaricare da un funerale?
Le spese funebri sono detraibili, con riferimento a ciascun decesso, per un importo non superiore a 1.550 euro.
Quanto costa una visita di controllo dal veterinario?
Il costo di una visita veterinaria varia a seconda della regione, della città, della struttura scelta o del professionista, ma in media si aggira tra i 30 e i 100 euro. A questo, vanno aggiunti i costi dei vaccini, che sono obbligatori per i cani e consigliati per i gatti.
Quanto costa farsi fare una ricetta dal veterinario?
Indipendentemente dal mezzo (digitale o cartaceo), la ricetta del Medico Veterinario può ben essere gratuita o a pagamento, secondo la stessa libertà di onorario che previgeva all'introduzione della REV (16 aprile 2019).
Quanto si può scaricare di spese veterinarie?
Importo della detrazione- Il tetto massimo di spesa veterinaria ammesso alla detrazione fiscale è di 550 euro. L'importo deve essere decurtato della franchigia (134 euro) e sulla differenza va calcolato il 19%. A conti fatti, i proprietari di animali da compagnia recuperano circa 80 euro all'anno.