Quali sono le cause della sospensione della licenza taxi?
Il Comune dispone la decadenza della licenza o dell'autorizzazione nei seguenti casi: a) per mancato inizio del servizio nei termini stabiliti dall'art. 17; b) per esplicita dichiarazione scritta di rinuncia da parte del titolare; c) per alienazione del mezzo senza che lo stesso sia stato sostituito entro 20 gg.
In quale caso è ammesso il cumulo di licenza taxi?
E' inoltre ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente, ove eserciti con natanti.
Quando la licenza taxi può essere trasferita?
La licenza può essere trasferita, a persona designata dal titolare, quando questi: a) sia in possesso di licenza da cinque anni; b) abbia raggiunto il sessantesimo anno di età; c) sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.
Quali sono le cause di decadenza della licenza ncc?
Si chiarisce che la decadenza non può essere dichiarata, in quanto non si è verificata, non essendo richiesto il rinnovo dalla legge primaria (non è chiaro, infatti, se il regolamento preveda tale fattispecie). A tal proposito, non occorre più procedere al rinnovo della autorizzazione, in quanto il D.P.R.
Cosa comporta guidare un taxi senza la prescritta licenza comunale?
Chiunque guidi un taxi senza essere munito della relativa licenza e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.500,00 ad euro 6.000,00. Dalla violazione conseguono le sanzioni amministrative accessorie della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da 4 a 12 mesi.
Motivazione adeguata per la sospensione licenza TAXI
Cosa rischia un tassista abusivo?
Dispositivo dell'art. 348 Codice Penale. Chiunque abusivamente esercita una professione(1) per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [2229](2) è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
Cosa dice l'articolo 82 del codice della strada?
Previa autorizzazione dell'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone. L'autorizzazione e' rilasciata in base al nulla osta del prefetto.
Cosa vuol dire revocare una licenza?
Nel terzo ed ultimo motivo, infine, sottolineavamo come la scelta drastica del Comune di revocare la licenza, ossia di ritirarla a titolo definitivo, appariva oltremodo eccessiva, sia alla luce della condizione personale del ricorrente (padre di due figli, moglie disoccupata), sia e soprattutto alla luce del principio ...
Cosa rischia un NCC abusivo?
La violazione medesima importa la sanzione amministrativa della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da quattro a dodici mesi, secondo le norme del titolo VI, capo I, sezione II.
Quante licenze NCC può rilasciare un comune?
E' ammesso unicamente il cumulo di più autorizzazioni all'esercizio di N.C.C. fino ad un massimo del 30% delle autorizzazioni previste.
Quante licenze taxi può rilasciare un comune?
Cumulo licenze a tempo
In caso di flussi turistici e di altri eventi eccezionali i Comuni potranno rilasciare ai tassisti un pacchetto di licenze temporanee fino a 12 mesi e prorogabili per un altro anno.
Come posso vendere la mia licenza taxi?
Sul portale Taxi/Ncc Web, il procedimento richiede l'inserimento del codice fiscale del cessionario, la trasmissione della copia del suo documento identificativo e la motivazione per cui si vuole trasferire il titolo: titolarità di licenza da più di cinque anni.
Chi può guidare un taxi fuori servizio?
Articolo 86 – Servizio di piazza con autovetture, motocicli e velocipedi con conducente o taxi. (1) A norma dell'art. 14, comma 6, del DLGS 19/11/97, n. 422, è consentito l'uso proprio del taxi anche fuori servizio da parte del titolare.
In quale di questi casi il titolare di licenza taxi può farsi sostituire nella guida del taxi?
I titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti temporaneamente alla guida del taxi da persone iscritte nel ruolo di cui all'articolo 6 e in possesso dei requisiti prescritti: a) per motivi di salute, inabilita' temporanea, gravidanza e puerperio; b) per chiamata alle armi; c) per ...
Quali sono i requisiti per ottenere la licenza NCC?
- Possedere la patente B da almeno 3 anni.
- Avere compiuto 21 anni.
- Certificato KB (Certificato di Abilitazione Professionale)
- Iscrizione a Ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea.
- Aver assolto agli obblighi scolastici.
Quanto dura una licenza taxi?
Le nuove regole semplificate
Le nuove licenze hanno carattere temporaneo o stagionale e una durata, comunque, non superiore a dodici mesi, prorogabili per un massimo di ulteriori dodici, su esigenze di potenziamento del servizio emerse dalla ricognizione dei dati.
Come capire se un taxi è abusivo?
Il tassametro deve essere azionato in ogni corsa, pertanto se esso non è presente o non viene attivato, potrebbe essere un segnale di irregolarità e quindi della presenza di un tassista abusivo. Ogni tassista, per poter praticare il servizio di trasporto persone, deve essere in possesso di regolare e valida licenza.
Quali sono le sanzioni per la mancata iscrizione al RENTRI?
Le sanzioni per mancata o irregolare iscrizione, come previsto dall'articolo 188-bis del TUA (Testo Unico Ambientale) modificato dal D.l. 213/2022, comporta sanzioni amministrative da 500 a 3.000 euro, a seconda della tipologia dei rifiuti (non pericolosi o pericolosi).
Cosa rischia un abusivo?
Il nuovo reato punisce chiunque occupi o detenga senza titolo un immobile destinato a domicilio privato, utilizzando violenza o minaccia, con una pena che varia dai 2 ai 7 anni di reclusione. La stessa pena si applica a chi impedisce al legittimo proprietario di rientrare nella propria abitazione.
Chi può sospendere la licenza di un esercizio?
48/2017, prevede che «Oltre i casi indicati dalla legge, il questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l'ordine pubblico, per la moralità pubblica e il ...
Cosa vuol dire revoca sospensione?
Qualora il condannato riporti un'altra condanna per un delitto anteriormente commesso, a pena che, cumulata a quella precedentemente sospesa, non supera i limiti stabiliti dall'articolo 163, il giudice, tenuto conto dell'indole e della gravità del reato, può revocare l'ordine di sospensione condizionale della pena.
In quale ipotesi l'autorizzazione deve essere necessariamente revocata?
Le autorizzazioni di polizia possono essere revocate o sospese in qualsiasi momento, nel caso di abuso della persona autorizzata (art. 10 T.U.L.P.S.).
Cosa dice l'articolo 189 del Nuovo Codice della Strada?
* Comportamento in caso di incidente. 1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.
Cosa dice l'articolo 7 del codice stradale?
I comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio.
Quali sono le sanzioni per il trasporto conto terzi senza licenza?
In base all'art. 46 della suddetta legge consistono in una multa da 2.065 a 12.394 euro e nel fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi, con possibilità di confisca in caso di recidiva.
