Chi si deve intestare la macchina con la 104?
Il veicolo deve essere intestato al disabile, oppure alla persona cui il disabile è fiscalmente a carico. L'esenzione si applica sia nel caso che il veicolo sia condotto dal disabile, sia nel caso in cui sia utilizzato per l'accompagnamento del disabile. Il beneficio è riconosciuto per un solo veicolo.
Chi può guidare l'auto acquistata con la legge 104?
Acquisto auto Legge 104: chi può usufruirne? Secondo la legge, le agevolazioni previste possono essere sfruttate da: il portatore di handicap; il familiare del portatore di handicap cui quest'ultimo è fiscalmente a carico.
Come funziona l'acquisto di un auto con la 104?
La persona con disabilità che acquista una vettura, senza limiti di cilindrata, sia nuova che usata, ha diritto ad una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta, da calcolare su una spesa massima di 18.075,99 euro.
Chi ha la 104 paga meno di assicurazione auto?
Sconto assicurazione auto con Legge 104: ecco quali sono le compagnie da scegliere per ottenere un risparmio fino al 30% sulla polizza. Tra le agevolazioni di coloro che possiedono i requisiti per rientrare nella Legge 104 c'è anche la possibilità di ottenere uno sconto sull'assicurazione dell'auto.
Cosa succede auto acquistata con legge 104 morte del disabile?
Tra i numerosi vantaggi legati alla Legge 104 che cessano con la scomparsa del beneficiario, ce ne sono altri che invece persistono. Ad esempio, se una persona ha acquistato un'auto con un'IVA agevolata al 4% e ha usufruito di una detrazione del 19%, tali benefici non vengono revocati dopo la sua morte.
Acquisto auto con la legge 104
Quanto costa il passaggio di proprietà di un'auto con la legge 104?
Con la 104 si paga il passaggio di proprietà? No, e hai anche diritto a una detrazione del 19% sul costo del mezzo che vuoi acquistare.
Quante auto si possono acquistare con la legge 104?
Importante sottolineare che le detrazioni spettano ad una sola auto alla volta ad intervalli di 4 anni. Questo significa che il soggetto che effettua l'acquisto auto legge 104 se decide di acquistare una nuova vettura prima dei 4 anni non potrà godere delle agevolazioni fiscali.
Come ottenere sconti sul rifornimento di carburante con la legge 104?
Essa consiste in uno sconto del 10% rispetto ai costi della benzina o di qualsiasi altro carburante. In sostanza, la persona disabile, recandosi presso il distributore di benzina che aderisce all'iniziativa “Self per tutti”, potrà essere aiutata dal personale per effettuare il rifornimento.
Cosa si può risparmiare con la 104?
Oltre alle automobili e ai mezzi d'ausilio, con la 104 puoi anche risparmiare sull'acquisto di cani guida per non vedenti e ipovedenti, e per prodotti editoriali. Sull'acquisto del cane guida sia il disabile che il familiare che lo ha fiscalmente a carico possono beneficiare della detrazione Irpef al 19%.
Come comprare un cellulare con la legge 104?
Il bonus cellulare può essere richiesto anche su negozi online. Si dovrà specificare che l'acquisto è legato al sussidio per disabili e seguire le indicazioni dalla piattaforma per inviare la documentazione richiesta, anche in via telematica e in formato pdf.
Chi è esente dal passaggio di proprietà?
L'esenzione del passaggio di proprietà può essere richiesta sia dal disabile con handicap grave sia dal familiare che assiste il disabile a carico fiscalmente. Attenzione, il veicolo deve essere utilizzato esclusivamente per il familiare disabile per cui è stata chiesta l'agevolazione.
Cosa cambia nel 2024 con la Legge 104?
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto il Fondo Unico per l'inclusione delle persone disabili, in sostituzione di diverse risorse (ad esempio, il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità e il Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia).
Quali sono i bonus disabili 2023?
La legge di Bilancio 2023 stabilisce che per i figli con disabilità, tutti a prescindere dall'età, è previsto che l'assegno unico e universale per ciascun figlio sia di massimo 175 euro mensili. Questa cifra la si percepisce nel caso in cui l'ISEE familiare non superi i 15.000 euro.
Come funziona il nuovo bonus 1000 euro per i caregiver di disabili titolari di Legge 104?
L'importo del bonus Legge 104 va da un massimo di 1.050 euro al mese ad un minimo di zero per chi ha un ISEE di 40.000 euro ed una disabilità media. A questo importo va però sottratto l'eventuale assegno di accompagnamento già riconosciuto e le indennità di frequenza in caso di figli minori.
Cosa prevede la Legge 104 art 1 comma 3?
Dopo il compimento del terzo anno di vita i genitori di una persona con handicap grave hanno diritto a tre giorni di permesso mensile retribuito. Analogo beneficio spetta anche ai lavoratori che assistano un familiare con handicap grave (incluse le unioni civili e le convivenze di fatto).
Quante auto può avere intestate un disabile?
Il beneficio è riconosciuto per un solo veicolo. È possibile ottenere l'esenzione per un secondo veicolo solo se il primo viene venduto o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Chi ha la 104 paga il biglietto aereo?
Traghetti e Aerei con la Legge 104
Ad esempio chi ha un'invalidità superiore al 40% ed è titolare di Legge 104 può chiedere il codice sconto alla compagnia aerea, e gli invalidi al 100% possono essere accompagnati da un assistente che non pagherà il biglietto.
Come ottenere il bonus caregiver 2023?
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online a partire dal 1° settembre 2023 sul portale ICARE di Atena, con accesso sia dal sito di ASCI che da quello del Comune di residenza, utilizzando SPID del beneficiario o di un suo legale rappresentante.
Cosa spetta a chi assiste un familiare 2023?
La misura "PATTO DI CURA 2023-24" prevede l'erogazione di una sovvenzione mensile di € 1.200,00, per un massimo 20 mesi, in favore dei disabili che abbiano sottoscritto un regolare contratto di lavoro con un assistente familiare formato o non formato, o un educatore/istitutore convivente o non convivente.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104 2024?
L 'indennità di accompagnamento: un sussidio economico mensile che spetta ai disabili gravi con impossibilità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore ovvero incapaci di compiere gli atti quotidiani della vita, senza l'aiuto di una persona. Nel 2024 l'importo è di 531,76 euro, senza limiti di reddito.
Cosa si può ottenere con la Legge 104 articolo 3 comma 3?
Dopo il compimento del terzo anno di vita i genitori di una persona con handicap grave hanno diritto a tre giorni di permesso mensile retribuito. Analogo beneficio spetta anche ai lavoratori che assistano un familiare con handicap grave (incluse le unioni civili e le convivenze di fatto).
Come andare in pensione a 57 anni con la Legge 104?
Attualmente i caregiver possono andare in pensione a 57 anni, così come accade per la generalità dei lavoratori, a patto che abbiano maturato i 42 anni e 10 mesi di contributi richiesti dalla pensione anticipata agli uomini (per le donne un anno in meno) o i 41 anni di contributi richiesti dalla quota 41 ai lavoratori ...
Chi può guidare l'auto di un disabile?
Nessuna norma vieta ai familiari del disabile di utilizzare e quindi guidare il veicolo, anche se da soli. Con l'unico limite, ovviamente, di non esporre il contrassegno invalidi (beneficiando così di parcheggi e accesso alle zone ztl) laddove non vi sia, all'interno del veicolo, il portatore di handicap.
Come comprare elettrodomestici con legge 104?
Per ottenere le agevolazioni per l'acquisto di sussidi tecnici informatici e, in particolare dell'IVA al 4%, è necessario disporre di certificazione medica emessa dal medico curante o di prescrizione autorizzativa fornita dal medico specialistadell'azienda sanitaria locale, come richiesto dal Decreto Ministeriale del ...
Come acquistare su Amazon con la legge 104?
- Il certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente.
- La prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell'ASL di appartenenza o dal proprio medico di base.