Quali sono i segnali di rallentamento ferroviari?
I treni vengono avvisati con ordini scritti della presenza del "rallentamento" (modulo M. 3) ed il tratto interessato viene segnalato con appositi segnali. Il segnale di inizio del rallentamento è preceduto da un segnale di avviso a forma di esagono allungato che, di notte, mostra due luci gialle poste obliquamente.
Cosa significa quando il capotreno fischia?
due fischi prolungati e staccati seguiti da uno breve: vengono emessi dal macchinista di testa quando vuole che una locomotiva in coda o intercalata inizi a spingere. La locomotiva di coda o intercalata prima di iniziare a spingere emetterà a sua volta i fischi primacitati.
Cosa sono i segnali ad ala?
“I segnali semaforici ad ala sono costituiti da un albero verticale che porta alla sinistra, rispetto alla direzione dei treni ai quali il segnale comanda, un'ala che può assumere due posizioni: una orizzontale e l'altra inclinata in basso di circa 45 gradi: sull'albero è situato pure un fanale che di notte proietta ...
Che cos'è il segnalamento ferroviario?
Il segnalamento ferroviario è l'insieme dei dispositivi, apparati, sottosistemi ed elementi, presenti sulla rete ferroviaria, che permettono la gestione della circolazione dei treni, garantendo sicurezza e puntualità.
Cosa sono i segnali bassi luminosi?
Segnali bassi luminosi
I segnali luminosi sono costituiti da tre lampade a luce bianca posti su uno schermo nero a forma triangolare. Il segnale ordina l'arresto della manovra quando sono accese le due luci orizzontali mentre ne permette il passaggio quando sono accese le due luci verticali.
SEGNALI FERROVIARI ITALIANI: Come fa un MACCHINISTA a sapere quando partire o fermarsi con il TRENO?
Quali sono i segnali luminosi?
I segnali luminosi possono essere: segnali luminosi di pericolo e di prescrizione; segnali luminosi di indicazione; tabelloni luminosi rilevatori della velocita' in tempo reale dei veicoli in transito.
Cosa sono i segnali verdi?
Il colore verde viene utilizzato per i segnali di salvataggio o soccorso, i quali danno istruzioni sull'ubicazione delle uscite di sicurezza o relativamente ai mezzi di soccorso e/o salvataggio a cui ricorrere in caso di necessità.
Cosa significa il segnale ferroviario giallo lampeggiante?
Nei segnali semplici indica che l'itinerario pu essere impegnato alla velocit massima della linea e non da indicazioni se questo di corretto tracciato o di tracciato deviato (esempio: deviatoi simmetrici).
Cosa significa la bandiera verde che il capotreno espone?
RFI 12/2013. In particolare su queste ultime linee la bandiera verde e la lanterna verde in do- tazione al Personale di Accompagnamento Treni continuano a essere utilizzate da parte del Capotreno per impartire l'ordine di partenza nei casi previsti.
Cos'è il DMI del treno?
DMI - Sigla per "Driver Machine Interface": strumento di presentazione al personale di macchina delle informazioni necessarie per la guida: è realizzato mediante un monitor su cui compaiono strumenti di misura e informazioni diverse.
Quali sono i significati di "ala"?
Ali di un edificio, le parti della costruzione che si prolungano lateralmente al corpo centrale; in un'opera fortificata, tratto di muro o di bastione che la continua come accessorio. c.
Quali sono i segnali di rallentamento?
Segnali di rallentamento
Il segnale di inizio del rallentamento è preceduto da un segnale di avviso a forma di esagono allungato che, di notte, mostra due luci gialle poste obliquamente. Il segnale è posto a 1000 o 1200 metri dal segnale di inizio a seconda della velocità massima ammessa nella linea.
Cosa significa quando un treno suona?
Gli annunci sonori sono messaggi diffusi nelle stazioni tramite altoparlanti per informare i viaggiatori su: situazioni previste dal programma di esercizio; • situazioni variate rispetto al programma; • situazioni su cui è necessario richiamare l'attenzione dei clienti.
Cosa fa il capotreno in caso di emergenza?
Il capotreno è preparato a gestire situazioni di emergenza durante il viaggio. Deve essere in grado di prendere decisioni rapide e adeguate in caso, ad esempio, di una frenata di emergenza, di incendio a bordo o di evacuazione dal treno.
Qual è il significato di una bandiera americana capovolta?
Nel codice americano una bandiera rovesciata indica un grave pericolo. In questo caso, l'allarme riguardava il futuro dei parchi.
Che vuol dire la bandiera gialla?
La presenza della bandiera gialla nautica sta a significare che l'intero equipaggio è in buona salute, che non ci sono epidemie a bordo e che è richiesta la “libera Pratica” per entrare in porto e sbarcare.
Cosa significa alzare la bandiera rossa?
La bandiera rossa segnala una balneazione pericolosa per cattivo tempo o per mancanza del servizio di salvataggio. In presenza della bandiera rossa si può fare il bagno ma si deve prestare cautela. Se invece vengono esposte due bandiere rosse significa che la spiaggia è chiusa alla balneazione perché troppo pericolosa.
Cosa significa un segnale con fondo blu e freccia bianca?
Segnali di obbligo: costringono tutti a seguire le indicazioni contenute nel segnale stesso. Sono di forma circolare, con il simbolo di obbligo colorato di bianco e lo sfondo blu. Segnali di obbligo sono per esempio quelli che indicano la direzione obbligatoria per mezzo di una freccia bianca su fondo blu.
Cosa significa il segnale con le due frecce?
Segnale di doppio senso di circolazione
Questo segnale appartiene alla categoria dei segnali di pericolo. Ha una forma triangolare con bordo rosso e sfondo bianco, e al suo interno sono presenti due frecce nere: una rivolta verso l'alto e una verso il basso. Queste frecce simboleggiano i due flussi di traffico opposti.
Cosa indica il segnale giallo e nero?
Segnale di avvertimento
Di forma triangolare, con pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero. Il messaggio è l'avvertimento di un pericolo.
Cosa significa una freccia bianca su fondo verde?
Nel caso sia necessario sono stati definiti dei segnali aggiuntivi (freccia bianca su fondo verde per i segnali di soccorso e bianca su fondo rosso per quelli antincendio), da abbinare a quelli principali, per indicare le direzioni da seguire al fine di raggiungere questi sistemi e le attrezzature di sicurezza.
Quali sono i 3 segnali di prescrizione?
- precedenza.
- obbligo.
- divieto.
Cosa significa un cartello giallo con una fiamma nera?
Descrizione: Triangolo giallo con una fiamma nera. Pericolo: Presenza di materiali che possono facilmente prendere fuoco, rischiando incendi.
Cosa significa quando si trovano le lanterne semaforiche gialle lampeggianti?
L'articolo 41 del Codice della Strada specifica che il compito del semaforo giallo lampeggiante è di comunicare all'automobilista una maggiore prudenza. I semafori gialli lampeggianti possono essere installati su intersezioni stradali o in corrispondenza di incroci pericolosi.
Quali sono i segnali luminosi particolari?
(Segnali luminosi particolari)
Segnali luminosi particolari sono: i segnali a messaggio variabile; le colonnine luminose ed i segnali incassati nella carreggiata o nei bordi di marciapiede delle isole di canalizzazione, degli spartitraffico e dei salvagente; delineatori di margine luminosi.