Quali sono i confini della Slovacchia?
Confina a N con la Polonia, a E con l'Ucraina, a S con l'Ungheria, a SO con l'Austria e a NO con la Repubblica Ceca.
In che lingua si parla in Slovacchia?
La lingua slovacca (nome nativo: slovenčina o slovenský jazyk,) è una lingua slava occidentale parlata in Slovacchia, in Repubblica Ceca e in Serbia nella provincia della Voivodina.
Per cosa è famosa la Slovacchia?
La Slovacchia infatti conta tantissimi siti naturali su tutta la superficie, tra cui otto laghi principali, quattro grotte visitabili, nove parchi nazionali e innumerevoli monti, tra cui i più famosi sono senz'altro i Tatra, una catena montuosa sul confine tra Slovacchia e Polonia.
Come si vive in Slovacchia oggi?
Tranquilla, ricca di storia e molto vivibile, la Slovacchia attira ogni anno non soltanto sempre più turisti ma anche una importante comunità di italiani, soprattutto a Bratislava, attratti dal costo della vita più basso, dalle attrazioni della città e dallo stile di vita rilassato.
Cosa significa Bratislava in italiano?
Il significato è “il castello di Braslav”, probabilmente in onore dell'ultimo comandante della Pannonia.
Slovacchia: storia del Paese
Per cosa è famosa Bratislava?
- Città vecchia. 9.163. Quartieri. ...
- Castello Devin. 2.904. Siti storici. ...
- Cumil. 4.006. Monumenti e statue. ...
- Danubiana Meulensteen Art Museum. 535. Gallerie d'arte. ...
- Chiesa blu di Santa Elisabetta. 3.168. Siti religiosi. ...
- Slavin. 1.262. ...
- Bratislava Castle. 5.686. ...
- UFO Observation Deck. 2.695.
Perché è famosa Bratislava?
Bratislava è attraversata dal Danubio, sulle cui sponde sono stati costruiti alcuni ponti cittadini. Il più famoso è il Nový Most, costruzione moderna che collega il quartiere residenziale di Petržalka con la Città Vecchia (Staré Mesto).
Quanto guadagna un operaio in Slovacchia?
I datori di lavoro, i sindacati e i rappresentanti dei governi locali hanno concordato per la prima volta di aumentare il prossimo anno il salario minimo dagli attuali 646 euro a 700 euro.
Quanto è sicura la Slovacchia?
La Slovacchia è un paese stabile. Le tensioni sono aumentate nella regione a causa dell'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina. Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nella Slovacchia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Quanto viene tassata la pensione italiana in Slovacchia?
Slovacchia e Albania, invece, prevedono l'esenzione totale dalle imposte per le pensioni che arrivano dall'estero.
Che religione hanno in Slovacchia?
La religione prevalente è quella cattolica (68,9%) con minoranze protestanti (10,8%) e greco-cattoliche (4,1%); una consistente parte della popolazione (13%) si dichiara atea.
Qual è la religione della Slovacchia?
La Costituzione slovacca garantisce la libertà religiosa. Il 68,9% degli slovacchi si dichiara cattolico di rito romano, il 12,96% ateo, il 6,93% luterano, il 4,1% cattolico di rito bizantino, il 2,0% calvinista, lo 0,9% cristiano-ortodosso, mentre il restante 1,1% professa altre religioni.
Cosa si beve in Slovacchia?
La Borovička (pronuncia slovacco: [bɔrɔvitʃka] ) è una bevanda alcolica slovacca aromatizzata con bacche di ginepro.
Cosa si mangia in Slovacchia?
Pstruh na rasci a zemiaky, trota al forno con cumino e contorno di patate. Strapačky, simili al bryndzové halušky ma conditi con crauti stufati. Smaženica, uova strapazzate con funghi. Sviečková na smotane, lombo di maiale arrosto con senape e salsa a base di smotana.
Come si saluta in Slovacchia?
Ci vediamo, ciao ciao!". Tutto questo è assolutamente normale in Spagna, invece in Slovacchia ci si saluta in ogni caso con un semplice ciao, senza troppe effusioni.
Cosa produce la Slovacchia?
I prodotti principali sono il frumento, il mais, le patate e la barbabietola da zucchero. Rilevante è l'allevamento di bovini e suini.
Come si paga in Slovacchia?
La Slovacchia ha adottato l'euro come valuta ufficiale il 1° gennaio 2009.
Quali documenti servono per andare in Slovacchia?
La Slovacchia ha annunciato l'eliminazione dei controlli alle proprie frontiere e l'esclusiva permanenza di controlli a campione. è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.
Che differenza c'è tra Slovacchia è slovenia?
Sono diversi per molti altri aspetti, a cominciare da quelli geografici: la Slovacchia ha una superficie grande più del doppio di quella slovena e non ha uno sbocco sul mare, mentre la Slovenia ha un piccolo tratto di costa, tra il confine con l'Italia e quello con la Croazia.
Quanto costa una casa in affitto in Slovacchia?
Scopriamo i prezzi degli affitti attraverso l'analisi dell'Indice degli Affitti di Deloitte. Nel quarto trimestre del 2022, il costo medio dell'affitto di un appartamento in Slovacchia è stato di 10,20 euro al metro quadrato.
Quanto costa un caffè in Slovacchia?
Il caffè è molto buono e anche economico.
Un espresso costa 0, 90 € e un cappuccino 1, 50 €.
Dove si guadagna di più in Europa?
Al primo posto c'è senza dubbio la Romania, dove la retribuzione di un dipendente con laurea è più che doppia rispetto a quella di un diplomato (114% in più).
Cosa conviene comprare a Bratislava?
In questo luogo non si possono solo acquistare le specialità gastronomiche più conosciute della Slovacchia, come i bryndzové halušky, saporiti gnocchi con pancetta, o la kapustnica, la zuppa di cavolo, ma anche splendidi gadget e souvenir.
Che lingua si parla in Bratislava?
La lingua ufficiale è lo slovacco, facente parte della sottofamiglia delle lingue slave. In certe regioni meridionali si parla l'ungherese. Altre minoranze linguistiche sono quella rom e quella rutena, diffusa soprattutto nella Slovacchia nord-orientale.
Che si mangia a Bratislava?
- avete mai assaggiato la cucina slovacca? ...
- Bryndzove halusky. ...
- Bryndzove pirohy so zincicou. ...
- Pirohy s lekvarom. ...
- Kapustnica e altre zuppe. ...
- Pstruh na rasci a zemiaky. ...
- Husacia pecienka. ...
- Guláš