Quali sono gli svantaggi dell'iscrizione all'AIRE?
Quali svantaggi possono esserci nell'iscrizione all'Aire? Iscrivendosi all'AIRE si perde il diritto in Italia al medico di base, all'assistenza ospedaliera tramite mutua e all'acquisto dei medicinali dietro pagamento del solo ticket.
Quali sono le conseguenze dell'iscrizione all'AIRE?
Conseguenze dell'iscrizione all'AIRE sono la cancellazione dal Servizio Sanitario Nazionale e il trasferimento della competenza in materia di copertura sanitaria alle autorità sanitarie locali. L'iscrizione è GRATUITA e non è necessaria la presenza degli interessati.
Chi si iscrive all'AIRE perde la residenza in Italia?
L'iscrizione AIRE comporta la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall'A.P.R. – Anagrafe della Popolazione Residente). Una volta effettuata viene notificata direttamente dal Comune al cittadino.
Quali diritti perdo se mi iscrivo all'AIRE?
Se sei iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o hai diritto di voto in Italia, non puoi comunque usufruire dell'assistenza sanitaria in Italia.
Cosa perdo con l'iscrizione all'AIRE?
Con iscrizione all'AIRE si perde anche iscrizione al servizio nazionale sanitario, in quanto collegato alla residenza.
Non fatevi fregare dal FISCO Italiano - ISCRIZIONE AIRE
Chi è iscritto all'AIRE dove paga le tasse?
ai fini delle imposte sui redditi, i soggetti residenti pagano le imposte nel Paese di residenza sulla base dei redditi ovunque prodotti, mentre, i soggetti non residenti assolvono le imposte solo sui redditi “prodotti” in Italia.
Chi è iscritto all'AIRE può avere la doppia residenza?
Perciò non è possibile avere due residenze. Il cambio di residenza non è automaticamente legato all'iscrizione all'AIRE. Essa è soltanto necessaria se qualcuno trasferisce la propria residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi.
Chi è iscritto all'AIRE può avere la Tessera Sanitaria?
I cittadini AIRE che rientrano temporaneamente in Italia possono richiedere per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare l'iscrizione al Sistema Sanitario Regionale senza assegnazione del Medico Medicina Generale/Pediatra di Famiglia, con rilascio di tessera sanitaria.
Cosa succede quando si è iscritti all'AIRE?
L'iscrizione all'AIRE comporta, per i cittadini italiani, la possibilità di usufruire dei servizi consolari, di ottenere certificati/documenti sia dal comune di iscrizione AIRE che dall'Ufficio consolare di competenza, nonché di esercitare il diritto di voto anche all'estero.
Chi è iscritto all'AIRE può rinnovare il passaporto in Italia?
Sono iscritto all'AIRE a Los Angeles posso rinnovare il mio passaporto in Italia? Sì, i cittadini italiani residenti all'estero possono richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto presso un qualsiasi ufficio emittente in Italia (Questura/Commissariato).
L'iscrizione all'AIRE esclude la residenza in Italia?
L'iscrizione all'anagrafe dei residenti all'estero (Aire) non esclude la residenza fiscale in Italia del contribuente che ha qui la residenza o il domicilio, quest'ultimo inteso come sede principale degli affari, degli interessi economici e delle proprie relazioni personali.
Chi è iscritto all'AIRE può rinnovare la patente in Italia?
Attenzione: sono interessati al rinnovo della patente i cittadini italiani residenti all'estero, regolarmente iscritti all'AIRE o dimoranti all'estero per un periodo di almeno sei mesi o iscritti nelle anagrafi consolari per i quali sia stata avviata la procedura di iscrizione AIRE.
Quali sono i vantaggi di iscriversi all'AIRE?
Che vantaggi ci sono ad iscriversi all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)? L'iscrizione all'AIRE vi consente di poter usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari italiane all'estero e di esercitare il diritto di voto dall'estero.
Chi è iscritto all'AIRE deve pagare l'IMU in Italia?
Allo stato attuale (luglio 2024) della normativa i residenti all'estero iscritti AIRE devono pagare l'IMU.
Quali sono gli effetti fiscali dell'iscrizione all'AIRE?
Effetti fiscali dell'iscrizione all'AIRE:
L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente costituisce criterio di individuazione della residenza fiscale “in assenza di prova contraria”.
Quanto tempo ci vuole per accettare l'iscrizione all'AIRE?
Entro 90 giorni dalla data dell'espatrio.
Cosa perdo in Italia se mi iscrivo all'AIRE?
Se sono iscritta all'Aire perdo la copertura sanitaria in Italia? Sì. Iscrivendosi all'AIRE si perde il diritto al medico di base, all'assistenza ospedaliera tramite mutua e all'acquisto dei medicinali dietro pagamento del solo ticket.
Perché non iscriversi all'AIRE?
L'iscrizione all'AIRE non deve essere fatta invece per i cittadini italiani che si trovano all'estero per periodi inferiori ad in anno, i lavoratori stagionali, i dipendenti statali che lavorano presso le sedi diplomatiche ed i militati in servizio presso la NATO.
Chi è iscritto all'AIRE deve fare la dichiarazione dei redditi in Italia?
se suo figlio si è iscritto all'AIRE entro il 30 giugno 2023 (quindi iscritto all'AIRE per almeno 183 giorni nell'anno d'imposta 2023) risulterà cancellato dall'anagrafe della popolazione Italiana. Tuttavia, sarà tenuto a dichiarare in Italia tutti i redditi qui prodotti (da lavoro, fondiari, ecc.)
Cosa succede dopo l'iscrizione all'AIRE?
Assistenza sanitaria per gli iscritti all'AIRE
L'accesso all'assistenza sanitaria si può comunque riacquistare solo dopo che il cittadino avrà ristabilito la propria residenza in Italia, e dopo che il Comune avrà confermato la sua avvenuta l'iscrizione nell'APR (l'Anagrafe della Popolazione Residente).
Chi è iscritto all'AIRE può avere il codice fiscale?
A partire dal 15 luglio 2024, i cittadini italiani maggiorenni iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) possono richiedere il Codice Fiscale direttamente online grazie alla nuova funzionalità integrata nel portale Fast It.
Cosa copre la tessera sanitaria italiana all'estero?
La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, ti permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) se sei in un Paese UE o nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) per temporaneo soggiorno.
Cosa succede se vivo all'estero e non sono iscritto all'AIRE?
Cosa succede se non mi iscrivo all'AIRE? Se ti sei trasferito stabilmente all'estero e non ti iscrivi all'AIRE entro 90 giorni vai incontro ad una multa fino a 1.000 euro: è una novità introdotta dalla Legge n. 213 del 30 dicembre 2023.
Dove conviene prendere la residenza fiscale?
1) Bulgaria. Fattori Positivi: La Bulgaria è probabilmente il paese più vantaggioso dal punto di vista economico dove trasferirsi. Infatti non solo ci sono le imposte più basse dell'Unione Europea, ma c'è anche un costo della vita molto ridotto.
Quali sono gli svantaggi fiscali del cambio di residenza?
Cambiare la residenza comporta mutamenti anche a livello fiscale in quanto può incidere sull'IMU e sull'ISEE. Questo potrebbe succedere, ad esempio, se un figlio si dovesse trasferire da un genitore per accudirlo o per qualsiasi altro motivo che implichi anche il trasferimento della residenza.