Quali sono gli orari del tram 1 a Firenze?
Sulla linea T1. Giorni feriali, Sabato, Domenica e festivi. Una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta: dalle 6.30 e le 9.30 e dalle 15.30 e le 20.30. Una corsa ogni 4 minuti e 50 secondi dalle 9.30 e le 15.30.
Quali sono gli orari notturni della tramvia di Firenze?
Si va da un tram ogni 4-5 minuti negli orari di punta (tra le 6.30 e le 9.30 e le 16.00 e le 20.30 nei giorni infrasettimanali) a una corsa ogni 16-25 minuti nelle ore notturne, dalle 23.30 a mezzanotte e mezzo: qui sotto la tabella della frequenza in vigore.
Quali sono gli orari della tramvia a Firenze il 1° gennaio?
Nei giorni 24 dicembre, 25 dicembre e 1° gennaio 2022 la tramvia sarà in funzione fino alle 2 di notte. Per quanto riguarda le frequenze, nella sera di San Silvestro ci sarà una corsa ogni 10 minuti.
Quali sono gli orari estivi della Tramvia di Firenze?
"Come consuetudine l'orario estivo e di agosto viene definito tenendo conto dei flussi dell'utenza e nel rispetto degli accordi siglati con l'amministrazione comunale", fa sapere Gest. · Una corsa ogni 5 minuti dalle 6.30 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 20.30. · Una corsa ogni 9 minuti dalle 20:30 alle 00:30.
Quando parte la prima tramvia a Firenze?
Dal tramvai alla tramvia
La storia della tramvia a Firenze inizia il 5 aprile del 1879, con l'inaugurazione della prima navetta a cavalli che collegava Firenze a Peretola, che l'anno successivo sarebbe arrivata fino a Prato e Poggio a Caiano.
COME VIAGGIARE IN ITALIA IN TRENO: DA NON PERDERE prima di partire per l'Italia! I Treni in Itali...
Quali sono gli orari della tramvia T1 a Firenze?
Sulla linea T1.
Giorni feriali, Sabato, Domenica e festivi. Una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta: dalle 6.30 e le 9.30 e dalle 15.30 e le 20.30. Una corsa ogni 4 minuti e 50 secondi dalle 9.30 e le 15.30.
Quando aprono la tramvia a Firenze?
12 Apr 2025 - Tramvia, da lunedì sera al via i lavori su viale Gramsci.
Quanto costa il biglietto per la tramvia di Firenze?
Il biglietto della Tramvia ha un costo di € 1,70 ed una validità di 90 minuti dal momento della convalida. Per il viaggio a/r da Villa Costanza al centro storico sono necessari n° 2 biglietti a viaggiatore.
Quando è partita la tramvia a Firenze?
Trascorsi i 15 giorni di pre-esercizio, la linea è stata inaugurata nella tarda mattinata del 11 febbraio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la conseguente messa in esercizio nelle ore immediatamente successive.
Quali sono gli orari del tram dall'aeroporto di Firenze?
Altre opzioni: tram, autobus e taxi
Per quanto riguarda gli orari, il tram funziona quasi tutto il giorno: dalle 5.05 a mezzanotte e il sabato e la domenica fino all'1.32.
Come posso arrivare a Firenze da Villa Costanza in tram?
Dal Parcheggio Villa Costanza si accede direttamente al capolinea della Linea T1 Leonardo della tramvia. Con una corsa di appena 22 minuti si arriva alla Stazione Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico di Firenze. In 40 minuti si raggiunge l'Ospedale di Careggi.
Come spostarsi dall'aeroporto di Firenze al centro?
Autobus. Gli autobus di Vola In Bus eseguono il tragitto dall'Aeroporto di Firenze a Piazza Stazione (vicino alla Stazione di Santa Maria Novella) con frequenza di 30 minuti, dalle ore 5:30 alle 20:30, e di un'ora, dalle 20:30 alle 24:30. L'autobus non effettua fermate lungo il tragitto e impiega circa 30 minuti.
Quanto è costata la tramvia di Firenze?
Costo totale e dati ambientali
Per la linea 4 è previsto un investimento di circa mezzo miliardo di euro: 220 milioni sul primo lotto dalla Leopolda a San Donnino e 280 milioni per il secondo che arriva a Campi Bisenzio.
Quali sono gli orari della linea 2 del tram a Firenze?
Gli orari. Nei giorni feriali è prevista una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi negli orari di punta: dalle 6.30 e le 9.30 e dalle 15.30 alle 20.30, che scenderanno a una corsa ogni 11 minuti dalle 5.00 e le 6.30 e una ogni 5 minuti e 40 secondi dalle 9.30 e le 15.30.
Dove si prende la tramvia a Firenze Santa Maria Novella?
Quando vai in CENTRO a Firenze
Appena fuori da Hotel La Fortezza, a solo 100 METRI, trovi la fermata STROZZI / FALLACI. Sali sul TRAM (binario 2 direzione VILLA COSTANZA) e con SOLO 2 FERMATE sei davanti alla Basilica di Santa Maria Novella.
Quanto ci mette la tramvia di Firenze?
Il tempo di percorrenza totale è di circa 40 minuti (circa 20 min da Villa Costanza a SMN e circa 20 min da SMN a Careggi). La Linea T1 è una linea fondamentale per l'assetto definitivo della mobilità fiorentina, per diversi motivi: Collega il Centro abitato di Scandicci (ca. 50.000 ab.)
Che orario fa la tramvia a Firenze?
Orario e frequenza
I tram passano per Firenze dalle 5:30 del mattino fino alle 24:00. La frequenza è va dai 3 o 4 minuti durante il giorno, ai 12 minuti in tarda serata.
Cosa significa vacs?
È stato saldato l'ultimo metro di binari della tramvia Fortezza-Libertà-San Marco in corrispondenza dello scambio tra viale Matteotti e via La Marmora lungo quelli che sono i cantieri della linea tramviaria Fortezza-Libertà-San Marco (Vacs).
Come si scrive tranvia o tramvia?
Vocabolario on line
tranvìa (o tramvìa) s. f. [der.
Come posso acquistare un biglietto per il tram a Firenze con la carta contactless?
Il trasporto pubblico diventa più accessibile: fai “tap” e compra il biglietto con carta contactless. FIRENZE, 21 marzo 2024 – Sali a bordo e fai “tap”. Su tutte le linee di bus della Toscana e sulla tramvia di Firenze si potrà acquistare e convalidare il biglietto con un solo gesto: un “tap”.
Qual è l'app per acquistare i biglietti della tramvia di Firenze?
Nugo era una app attiva in varie città italiane che permette di acquistare biglietti per il trasporto pubblico direttamente on line o con lo smartphone. Si può utilizzare in tutta l'area metropolitana sulle linee Ataf&Li-nea, Tramvia T1 Leonardo, T2 Vespucci e sui servizi regionali di Trenitalia nel comune di Firenze.
Quanto costa il biglietto da Villa Costanza a Firenze?
La soluzione migliore per arrivare da Villa Costanza (Stazione) a Firenze senza una macchina è tram che dura 9 min e costa €2.
Come fare il biglietto della tramvia a Firenze?
Oltre che dall'app i biglietti sono acquistabili in vari punti della città: presso la biglietteria ufficiale di AT (via Santa Caterina da Siena, accanto alla Stazione di SMN), rivenditori autorizzati (tabaccherie, edicole) biglietterie automatiche.
La tramvia T2 di Firenze è gratuita?
La tratta tra San Marco e Fortezza Lavagnini sarà gratuita per tutti i passeggeri per due settimane dall'inaugurazione. Con l'apertura della nuova tratta, la linea T2 si arricchisce di sei nuove fermate e si estende di 2,5 chilometri, per un totale di 7,8 chilometri lineari.
Dove parcheggiare a Firenze per prendere la tramvia?
Il parcheggio Villa Costanza è direttamente collegato al capolinea della della Linea T1 e T2 della tramvia. In appena 22 minuti si arriva alla Stazione Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico di Firenze.