Quale popolo ha costruito il cavallo di Troya?

Dopo dieci lunghi anni di assedio inconclusivo, i Greci attuano un piano escogitato da Ulisse: abbandonano la spiaggia di fronte a Troia, lasciandovi un enorme cavallo di legno costruito da Epeo con l'aiuto di Atena, e si nascondono presso la vicina isola di Tenedo, fingendo di ritornare in patria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Per quale motivo i Greci ricorrono all'inganno del cavallo?

Durante la notte, Sinone libera i Greci nascosti nel cavallo, che aprono le porte di Troia per consentire l'ingresso dell'esercito greco, portando alla distruzione della città.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che fine ha fatto il cavallo di Troya?

Ritrovata intatta dopo 3.300 anni la macchina in legno che Ulisse ideò per espugnare la città di Troia. Finora si riteneva fosse leggenda. Per alcuni il leggendario cavallo era soltanto una metafora, per altri niente meno che un'ariete di forma equina per sfondare porte e mura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vernicifirewall.it

A quale divinità è ispirato l'inganno del cavallo di Troya?

Ispirati da Minerva, la dea che da sempre aveva dato loro il suo aiuto, costruirono un enorme cavallo fatto con legno di abeti e lo lasciarono sulla spiaggia ai piedi della città, dando così a credere di tornarsene in patria abbandonando l'impresa guerresca e di lasciare sul luogo quel cavallo votivo per propiziarsi ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forum.corriere.it

Quali sono le tre ipotesi di Laocoonte per il cavallo?

I Troiani sono esitanti sulla sorte da far toccare al cavallo: delle tre proposte, arderlo, gettarlo dalle mura o consacrano ad Atena, prevale quest'ultima.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

IL FIGLIO RIBELLE DELLA DOMESTICA ENTRÒ NELL'UFFICIO DEL MILIONARIO, TROVÒ PROGETTI RICCHI E COSA...

Chi era la dea Enea?

Enea (in greco antico: Αἰνείας, Ainèias; in latino Aenēās, -ae) è una figura della mitologia greca e romana, figlio del mortale Anchise (cugino del re di Troia Priamo) e di Afrodite, o Venere, dea della bellezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Achille è realmente esistito?

Achille (in greco antico: Ἀχιλλεύς, Achilléus; in latino Ăchillēs, -is), soprannominato piè veloce, piè rapido o divino, è un eroe leggendario della mitologia greca, protagonista della guerra di Troia descritta dall'Iliade.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha avuto l'idea di costruire il cavallo di Troya?

L'episodio del Cavallo di Troia è forse il più conosciuto dei suoi inganni. Il cavallo di legno, costruito da Epeo, è una sua idea. Una macchina da guerra, pensata e realizzata per espugnare la città di Troia, uno stratagemma per uscire dallo stallo di dieci anni di assedio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raicultura.it

Qual è il mito di Laocoonte?

L'origine dell'opera, il Laocoonte nella mitologia greca

È riportato nell'Eneide di Virgilio che, quando gli ateniesi fecero entrare in città il famoso cavallo di Troia, Laocoonte gli abbia scagliato contro una lancia facendone risuonare il ventre pieno ed esclamando: «Timeo Danaos et dona ferentes».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su elledecor.com

Cosa racconta l'Eneide in breve?

L'Eneide è un poema in dodici libri che narra le vicende mitiche dell'eroe troiano Enea, dall'abbandono della sua terra natia all'arrivo nel Lazio, dove fonda una comunità che sarà all'origine di Roma e del popolo romano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

A cosa è paragonato il cavallo di Troya?

Il naturalista romano Plinio il Vecchio, nella Naturalis historia, ha sostenuto che il cavallo di Troia fosse in realtà un ariete da assedio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché i Greci costruiscono il cavallo e con quale pretesto lo portano sulla spiaggia di Troya?

Il furbo Ulisse che si inventa l'inganno perfetto, facendo costruire un cavallo di legno come dono pacifico per fare credere ai Troiani di essere partiti; i Greci che si nascondono dentro la pancia del cavallo (e come ci saranno stati fitti e in silenzio!); i Troiani tutti intorno a questo grande cavallo lasciato sulla ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archeokids.it

Chi ha ucciso Laocoonte?

Mentre stava preparando il sacrificio di un toro in onore di Poseidone, due terribili serpenti spuntarono dal mare, avvolgendo le loro spire intorno al corpo di Laocoonte e dei suoi figli e stritolandoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.marche.it

Come morì Cassandra?

Giunta in città, profetizzò all'Atride la sua rovina, ma quest'ultimo non volle credere alle sue parole, cadendo così nella congiura organizzata contro di lui dalla moglie Clitemnestra (adirata col marito per via del sacrificio di Ifigenia) e da Egisto, nella quale morì la stessa Cassandra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si trova la statua originale del Laocoonte?

Il gruppo scultoreo di Laocoonte e i suoi figli, noto anche semplicemente come Gruppo del Laocoonte, è una copia romana in marmo di una scultura ellenistica della scuola rodia, (h 242 cm) conservata, nel Museo Pio-Clementino dei Musei Vaticani, nella Città del Vaticano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come è morto Ulisse?

Telegono, dopo aver appreso da Circe di essere figlio di Odisseo, si mette in mare per andare alla sua ricerca. Giunto a Itaca, stava razziando del bestiame. Odisseo accorre in difesa e Telegono lo ferisce con la sua lancia, che aveva sulla punta un aculeo. Odisseo muore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su engramma.it

Cosa significa laerziade?

Laerte (in greco antico: Λαέρτης, Laèrtēs) è un personaggio della mitologia greca, noto per essere uno degli Argonauti e il padre di Ulisse (che per questo viene a volte denominato Laerzìade, in greco antico: Λαερτιάδης, Laertiàdēs, "figlio di Laerte").

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi uccise Ulisse?

Ne nasce una battaglia, in cui Ulisse muore proprio per mano di Telegono, colpito da una lancia forgiata da Efesto che sulla punta aveva il pungiglione velenoso di un trigone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Omero è mai esistito?

L'esistenza di Omero non è mai stata storicamente accertata. Secondo la tradizione, Omero sarebbe stato un cantore cieco vissuto intorno alla metà dell'VIII secolo a.C., che viaggiò molto per le corti delle città greche raccontando le sue storie. La verità è che di lui sappiamo molto poco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.pearson.com

Achille e Patroclo sono esistiti davvero?

Dato che Achille e Patroclo non erano persone reali, possiamo dire che non possiamo dire nulla. Possono essere visti come una sorta di legame molto stretto, un legame molto forte, ma poiché il nostro concetto di amore omosessuale non esisteva, non erano stati visti come una coppia gay.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su reddit.com

Chi uccide Paride?

La morte di Paride

Dopo aver ucciso Achille, mentre Paride entrava in città attraverso le porte Scee, fu colpito dalle frecce di Eracle scagliate da Filottete.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Enea è davvero esistito?

"Enea non è storicamente esistito" spiega il professor D'Andria, ma il mito fondativo di Roma narrato da Virgilio affonda le radici nella storia, così come nella topografia del sud e del centro Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Dove si trova la città di Troya?

Troia o Ilio (in greco antico: Τροία o Ἴλιον, Īlĭŏn, o Ἴλιος, Īlĭŏs, e in latino Trōia o Īlium) è stata un'antica città dell'Asia Minore posta all'entrata dell'Ellesponto, su una collina di Hissarlik, nella moderna Turchia. Attualmente è un sito storico, chiamato Truva e popolato da un centinaio di abitanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi è Penelope nella mitologia greca?

(gr. Πηνελόπεια o Πηνελόπη) Nella mitologia greca, la fedele moglie di Ulisse. Partito Ulisse per la guerra di Troia, Penelope, lasciata a Itaca col figlio Telemaco nato da poco, rimase presto sola padrona dei beni di Ulisse, essendo morta la madre Anticlea, mentre il padre Laerte si ritirava nei campi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si chiama il cavallo di Ercole?

Pegaso è il cavallo alato, figlio della gorgone Medusa e di Poseidone, venuto alla luce dal collo troncato della madre uccisa da Perseo. Con lui Perseo compì molte azioni eroiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.toscana.it