Qual è l'indennità per ritardo di Trenord?
La quota dell'indennizzo è pari al 30% del valore dell'abbonamento ferroviario mensile e a 1/12 del 30% dell'abbonamento annuale. Per gli abbonamenti integrati, il valore dell'indennizzo è pari al 10% della quota della tariffa che spetta a Trenord.
Qual è l'indennità per il ritardo dei treni regionali?
Per i treni regionali è possibile chiedere un'indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti.
Quando si ha diritto al rimborso per ritardo treno?
Se il tuo treno ha subito un ritardo superiore a 60 minuti potresti aver diritto a un'indennità.
Qual è la politica di Trenitalia per i rimborsi in caso di ritardo del treno?
Consulta le condizioni per ricevere l'indennizzo automatico.
In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti possibile chiedere un'indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Come richiedere indennità per ritardi compresi tra 30 e 59 minuti per le frecce?
compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com; all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; utilizzando l'apposita funzionalità disponibile su www.trenitalia.com: solo per i biglietti acquistati on-line; al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o sul sito.
Ritardi treni, ecco perchè il nuovo sistema di indennizzi in Lombardia "è una beffa"
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
Qual è l'indennizzo per ritardo di Trenord?
La quota dell'indennizzo è pari al 30% del valore dell'abbonamento ferroviario mensile e a 1/12 del 30% dell'abbonamento annuale. Per gli abbonamenti integrati, il valore dell'indennizzo è pari al 10% della quota della tariffa che spetta a Trenord.
Come posso denunciare Trenord?
Per presentare un reclamo occorre essere registrati sul sito Trenord. Durante la procedura online verrà chiesto di inserire il numero del proprio biglietto o abbonamento Trenord.
Qual è il termine di prescrizione per le multe Trenord?
il termine di prescrizione del diritto a riscuotere è di cinque anni dalla contestazione della violazione. Si ricorda che la regolare notifica dell'ordinanza sospende tale termine facendolo ripartire.
Come ottenere il rimborso Trenord?
Per richiedere il Bonus, è necessario compilare il Modulo di Rimborso e consegnarlo presso una delle biglietterie o MyLink Point Trenord, insiemeall'abbonamento in versione originale.
Come posso ottenere un risarcimento danni per un treno in ritardo?
Facciamo un esempio: il viaggiatore ha acquistato un biglietto per un treno Frecciarossa al prezzo di 50 euro, ma il treno porta un ritardo di 70 minuti. In questo caso il viaggiatore avrà diritto a un rimborso di 12,50 euro. Qualora invece il ritardo ammonti a 130 minuti, il rimborso sarà di 25 euro.
Come posso ottenere un rimborso per un treno regionale in ritardo?
Trasporto con Treni regionali
Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Cos'è il CP Trenitalia?
In caso di acquisto presso agenzie di viaggi o call center, allora verranno forniti il codice della prenotazione (Pnr) e il codice di cambio prenotazione (Cp), con tutte le varie informazioni. Il Pnr deve essere mostrato al controllore una volta saliti sul convoglio. Attenzione, dunque, a non perdere il codice.
Che cos'è il bonus treno?
Il Bonus Trasporti è un contributo economico di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali per i cittadini con un reddito ISEE non superiore a 20mila euro. Da circa metà agosto non è più possibile fare richiesta per il bonus per l'esaurimento della dotazione finanziaria.
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Come posso chiamare il capotreno sul treno?
- numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso sul territorio italiano; - numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero.
Dove si trova l'ufficio legale di Trenord?
4.1.7 del GDPR è Trenord S.r.l., con sede legale in 20123 Milano, Piazzale Cadorna n. 14.
Come chattare con le Ferrovie dello Stato?
Chat online. Puoi utilizzare la nostra chat online per avere informazioni o richiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso. Per attivare la chat, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, è sufficiente cliccare sull'icona in fondo alla pagina.
Qual è la differenza tra indennizzo e rimborso?
Quali sono le differenze tra indennizzo e rimborso
L'indennizzo è una somma che viene corrisposta in seguito a un danno, in base a precise condizioni di contratto. Il rimborso è la restituzione, totale o parziale, di una somma già pagata per usare un bene o un servizio.
Come posso contattare l'amministrazione di Trenord?
Per tutte le informazioni sul servizio di trasporto, i clienti Trenord e del servizio Malpensa Express possono rivolgersi al nostro Contact Center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 06.00 del mattino alle 00.00 di notte.
Cosa significa indennizzo treno?
In base all'entità del ritardo, pari o superiore a 60 minuti rispetto all'ora di arrivo nel luogo di destinazione indicato sul biglietto, il passeggero ha diritto di ricevere dall'impresa ferroviaria un indennizzo variabile dal 25% al 50% del prezzo del biglietto.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello successivo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Cosa succede se si perde coincidenza per ritardo?
— Richiedi un risarcimento! Se la perdita del volo in coincidenza ti ha fatto arrivare con piú di 3 ore di ritardo alla tua destinazione finale, potresti avere diritto a un risarcimento fino a €600 secondo la normativa europea.
Chi ha diritto a non pagare il treno?
GRATIS: fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere. SCONTO 50%: da 4 a 12 anni non compiuti. PREZZO INTERO: oltre i 12 anni.