Quanta acqua serve per produrre le uova?
In ordine decrescente per impronta idrica, alla carne seguono gli altri prodotti di origine animale come il formaggio (5.253 litri per kg prodotto), le uova (2.562 litri) e il pesce (2.314 litri).
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di banane?
- Pompelmo: 506 litri/kg;
- Arance: 560 litri/kg;
- Kiwi: 608 litri/kg;
- Clementina: 748 litri/kg;
- Banana: 790 litri/kg;
- Mela: 822 litri/kg;
- Mirtilli:845 litri/kg;
- Pesche: 910 litri/kg;
Quanti litri di acqua servono per produrre 1 kg di patate?
- 1 kg di patate -> 500 litri d'acqua.
- 1 kg di grano -> 900 litri d'acqua.
- 1 kg di mais -> 1.400 litri d'acqua.
- 1 kg di riso -> 1.900 litri d'acqua.
- 1 kg di fagioli di soia -> 2.000 litri d'acqua.
- 1 kg di carne di pollo -> 3.500 litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di legumi?
Se per produrre 1kg di carne bovina sono necessari 15.139 litri di acqua, per produrre 1kg di legumi essiccati ne bastano 615.
Quanta acqua per produrre latte?
Per produrre una bottiglia di latte in Italia vengono utilizzati 703 litri; per un avocado coltivato in Cile 733 litri di acqua.
alimentazione galline per la produzione di uova
Quanta acqua serve per produrre una bottiglia di vino?
In termini dimensionali, il consumo idrico medio è pari a circa 1,3 litri di acqua per chilogrammo di uva lavorata. Un valore che, se rapportato al vino, porta il quantitativo di acqua necessaria alla produzione di un litro di vino al ragguardevole valore di 1,8-2 litri.
Quanta acqua serve per produrre un litro di birra?
La scelta dell'acqua giusta ha un'influenza determinante nella qualità di una birra, soprattutto considerando che nella composizione è presente in una percentuale che oscilla tra il 90 e il 93 per cento, e che per fare un litro di birra sono necessari 14 litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di pesce?
03Formaggio, uova e pesce: equilibrare il consumo
La loro impronta idrica è notevole visto che sono richiesti 5.253 litri di acqua per produrre un chilogrammo di formaggio, 2.562 litri per altrettanta quantità di uova e 2.314 litri per un chilo di pesce.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di fragole?
Se per produrre un kg di fragole possiamo usare 450 l/kg con pratiche convenzionali o 220 l/kg con buone pratiche agricole dobbiamo scegliere quest'ultime ma la politica deve avere un chiaro indirizzo perché la ricerca scientifica già dispone delle risposte.
Quanta acqua serve per produrre un chilo di arance?
Per produrre un kg di arance, però, sono necessari 560 litri di acqua, 1.020 litri per produrre un litro di succo d'arancia: una quantità non trascurabile per un paese sottoposto a stress idrici.
Quanti litri di acqua per produrre 1 kg di carne?
Naturalmente anche gli animali d'allevamento, come tutti gli organismi viventi, richiedono acqua per mantenersi in vita ed accrescersi. Da un po' di tempo circola sui mezzi d'informazione la stima che per produrre un chilogrammo di carne bovina servono oltre 15 mila litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre insalata?
INSALATA: l'impronta idrica media globale della lattuga è di 240 litri/kg. CIOCCOLATO: la produzione di 1 kg di cioccolato richiede circa 17.000 litri di acqua, la maggior parte dei quali viene utilizzata per la coltivazione e la lavorazione dei semi di cacao.
Quanti litri di acqua servono per produrre una lattina di Coca Cola?
Questo valore comprende anche una piccola percentuale di perdite idriche registrate in alcune aree del territorio italiano. Quanta acqua serve per produrre una lattina di Coca-Cola? Risposta corretta: 200 litri.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di carne di pollo?
A fronte dei 15.415 litri che servono per realizzare un chilo di carne di manzo, ci sono 6.000 litri per un chilo di carne di maiale e 4.300 litri per un chilo di carne di pollo.
Quanta acqua serve per produrre la passata di pomodoro?
E così è stato calcolato che per produrre un chilo di pomodoro fresco ci vogliono 156 litri di acqua, per una bottiglia di passata Mutti (compresi contenitore ed etichetta – 720 gr) ce ne vogliono 172 litri, mentre si arriva a 223 litri per un barattolo di polpa da 400 grammi.
Quanta acqua serve per produrre una tazza di tè?
Secondo la media globale della water footprint di una tazzina di caffè standard (125 ml) sono necessari 140 litri d'acqua, mentre per produrre una tazza di tè da 250 ml ne servono “solo” 30.
Quanta acqua serve per produrre un chilo di alluminio?
Per avere un'idea di quanto sia importante l'acqua nell'industria si osservi che: per produrre 1000kWh occorrono circa 3000 l di acqua, per produrre 1kg di alluminio occorrono circa 1150 l di acqua, per produrre 1kg di carta occorrono circa 100 l di acqua e così via.
Quanta acqua serve per produrre un gelato?
La maggior parte delle attrezzature hanno un tipo di raffreddamento ad acqua, in particolare pastorizzatori, mantecatori o macchine combinate. Ad esempio, una combinata ha un'impronta idrica diretta di circa 10 litri (0,01 m³) per produrre 1 litro di gelato.
Quanti litri di acqua al giorno beve una mucca?
Una vacca da latte beve duecento litri di acqua al giorno, cinquanta litri un bovino da carne o un cavallo, venti litri un maiale adulto e circa dieci una pecora adulta. L'acqua calcolata per produrre vari tipi di cibo vegetale e foraggio varia dai 500 ai 2.000 litri per chilo di raccolto prodotto.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di lenticchie?
- risparmio di risorse idriche (Secondo i dati della FAO, la produzione di piselli o lenticchie richiede un consumo di 50 litri di acqua per chilo, per produrre la stessa quantità di carne di manzo ne servono 13.000 litri);
Quanta acqua ci vuole per fare un hamburger?
Per produrre un hamburger di manzo servono circa 18mila litri d'acqua. La stessa acqua che potremmo usare per riempire due piscine da 6 metri per 4.
Quanta acqua ci vuole per fare un paio di jeans?
I jeans sono uno dei capi d'abbigliamento che più in assoluto richiede un consumo di acqua eccessivo per essere prodotto: circa 7.500 litri per un solo paio (Dal rapporto “Quant'acqua sfruttiamo”, redatto dal SERI - Sustainable Europe Research Institute su commissione della sezione europea di Friends of the Earth-Amici ...
Quanta acqua contiene la Coca Cola?
Coca-Cola contiene più dell'85% di acqua. Naturalmente quando si tratta di gestire il peso e si consumano bevande caloriche, quali Coca-Cola, è importante ricordare che tutte le calorie contano, indipendentemente dal cibo o bevanda da cui provengono. Una porzione di 250 ml di Coca-Cola contiene 105 kcal.
Quanti litri di acqua servono per produrre un litro di latte?
Quanto è sostenibile il latte di mucca
Per un litro di latte occorrono 628 litri di acqua e per produrlo vengono emessi nell'ambiente 2,2 chili di CO2.
Quanta acqua serve per produrre un litro di latte?
Latte: 1.000 litri di acqua per 1l di latte. Per 1 bicchiere di latte da 200ml vengono consumati 20l di acqua mentre per 1 bicchiere di succo di arancia 190l.