Qual è l'attività economica più importante del Trentino Alto Adige?
La frutticoltura rappresenta però il settore più rilevante in termini di valore della produzione. L'Alto Adige produce quasi la metà delle mele italiane ed il 10% di tutte le mele europee. In totale, la pro- duzione di mele ammonta a 1.064.639 tonnellate.
Quali sono le principali attività economiche del Trentino-Alto Adige?
La regione è famosa per la produzione di mele e per i vigneti da cui si ottengono vini pregiati e grappe. Nei pascoli alpini si pratica l'allevamento di bovini. Settore secondario. Le industrie e l'artigianato operano principalmente nel settore del legno.
Su cosa si basa l'economia di Trento?
Nel Trentino Alto-Adige l'economia di basa principalmente sul settore primario. Sono presenti vigneti e la produzione di vini è molto rinomata, il più importante è lo spumante. Il Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di mele di qualità.
Cosa produce il Trentino Alto Adige?
Le coltivazioni più diffuse sono i cereali, le patate e la frutta (in modo particolare le mele e le pere). Particolarmente sviluppata è anche la coltura della vite che permette di ottenere dei vini pregiati.
Per cosa è famoso il Trentino Alto Adige?
Dal leggendario lago di Tovel all'incredibile santuario di San Romedio passando per i sinistri castelli medievali, gli infiniti meleti, le splendide Dolomiti patrimonio UNESCO, alcune indimenticabili gite fatte con il nostro Livio Sicher e tanto altro ancora sono solo alcune delle “cose da fare” in Trentino Alto Adige.
Trentino-Alto Adige
Qual è la città più importante del Trentino-Alto Adige?
Trento è il capoluogo di regione del Trentino-Alto Adige, nonché la città più popolosa della regione con circa 118 000 abitanti.
Dove si vive meglio in Trentino-Alto Adige?
Trento e Bolzano sui due primi gradini del podio per qualità della vita e sostenibilità ambientale.
Cosa esporta il Trentino?
La pasta e la farina trentine sono apprezzate in tutto il mondo per la loro qualità e per il loro sapore. I principali ortaggi esportati invece, sono patate, pomodori, cipolle e cavoli. La frutta esportata Include mele, pere, kiwi e uva. I vini trentini esportati sono Pinot grigio, Sauvignon blanc, Chardonnay e Merlot.
Su cosa si concentra la produzione agricola trentina?
Le aree attualmente interessate sono le Valli Giudicarie dove si concentra la coltivazione della patata (130 ha) sia per il consumo fresco che da seme, la Val di Gresta dove troviamo la presenza di varie specie orticole (patata, carota, cavolo cappuccio, zucchina, radicchio, sedano, cipolla, ecc.)
Come si chiama chi vive in Trentino-Alto Adige?
Quando un trentino o un altoatesino vi parlano del posto in cui vivono, quasi sicuramente si riferiscono a due cose diverse, nonostante sulla carta abitino la stessa regione amministrativa: il Trentino-Alto Adige.
Quale è il settore terziario?
Il settore terziario
Nel settore terziario rientrano i servizi collegati al trasporto e alla distribuzione commerciale, i servizi assicurativi, i servizi bancari, il servizi finanziari ed i servizi collegati alle telecomunicazioni, alla persona (istruzione, sanità, servizi domestici) e al turismo.
Qual è il settore secondario?
Appartengono al settore secondario le industrie di ogni tipo (manifatturiera, chimica, tessile, farmaceutica, agroalimentare, metallurgica, meccanica, energia), l'edilizia, l'artigianato e la metallurgia, specializzato nella lavorazione di metalli.
Quanto costa la vita a Trento?
Secondo un recente studio, andare a vivere a Trento costerebbe in media 13.000 euro annui. Suddividendo la cifra mese per mese, risulta che bisogna considerare almeno 1050-1100 euro al mese per mantenersi.
In che lingua si parla in Trentino-Alto Adige?
Tre lingue madri: tedesco, italiano, ladino
Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.
Che differenza c'è tra il Trentino è l'Alto Adige?
In linea generale la parte sud della regione è il Trentino mentre la parte nord è l´Alto Adige. Entrambi hanno paesaggi mozzafiato, piatti tipici corposi e si trovano in mezzo alle montagne. Ma appena i cartelli stradali cambiano portando il nome tedesco al primo posto e poi italiano, allora siete in Alto Adige.
Qual è il posto più bello del Trentino?
- 1 - Trento. ...
- 2 - Bolzano. ...
- 3 - Merano, Castel Trauttmansdorff e i Giardini. ...
- 4 - Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. ...
- 5 - Rovereto. ...
- 6 - Val di Funes. ...
- 7 - Val Gardena e Parco Naturale Puez-Odle. ...
- 8 - Val Badia.
Quante aziende agricole ci sono in Trentino?
La struttura del comparto agricolo della Provincia Autonoma di Trento, secondo i dati del 7° Censimento Generale dell'Agricoltura di ISTAT, è costituita da 14.236 aziende agricole, che si estendono per un totale di 121.787 ettari di SAU (sono state considerate all'interno del censimento tutte le aziende agricole con ...
A quale settore produttivo si riferisce l attivita agricola?
Tradizionalmente, il sistema produttivo viene disaggregato in tre settori (o 'rami') principali: il settore primario, che comprende l'agricoltura, le attività minerarie, le foreste e la pesca; il settore secondario, che comprende l'industria manifatturiera e le costruzioni; il settore terziario, che raggruppa tutte le ...
Quali sono i fattori produttivi in agricoltura?
I processi produttivi agricoli fanno largo uso di fattori fondo biologici: l'uomo, il bestiame da lavoro, gli animali da riproduzione e la terra inte- sa come capitale fondiario (vale a dire come la “terra nuda” più gli investimenti stabilmente in- vestiti in essa).
Quali animali vengono allevati nel Trentino-Alto Adige?
Oltre agli alpaca vi aspettano gufi reali siberiani, civetta delle nevi, poiane di Harris, assiolo faccia bianca, galline Moroseta, conigli testa d'ariete e i nostri meravigliosi Chihuahua!
Quante città ha il Trentino?
Sono 282 e sono così suddivisi (al 1º gennaio 2020): 116 nella Provincia autonoma di Bolzano; 166 nella Provincia autonoma di Trento.
Qual è lo sport più praticato in Trentino-Alto Adige?
Calcio (24.918), Sport Invernali (21.261) e Sport del Ghiaccio (7.625) vantano il maggior numero di tesserati in valore assoluto in difformità da quanto accade generalmente per le altre regioni che, oltre alla consueta presenza del Calcio, vedono quasi sempre Pallacanestro e Pallavolo tra le prime discipline quanto a ...
Com'è la qualità della vita a Trento?
I parametri. Trento è nella parte alta della classifica per quanto riguarda ricchezza e consumi (13esimo posto con perdita di 6 posizioni), affari e lavoro, cultura e tempo libero, demografia e società, mentre finisce al 4° posto, guadagnando tre posizioni, per ambiente e servizi.
Come sono i trentini?
I trentini vengono visti come più simpatici e accoglienti, anche se meno precisi degli altoatesini. In rapporto con il Trentino, la popolazione dell'Alto Adige è percepita come un po' più vecchia, un po' più antipatica e rigida, un po' più egoista, un po' più conservatrice, ma anche etica.
Quanti italiani ci sono in Trentino-Alto Adige?
Con i suoi 13607 km² il Trentino-Alto Adige è una delle regioni italiane meno densamente popolate in quanto ospita circa 1 050 000 abitanti per una densità di 78,98 ab/km², molto al di sotto della media nazionale, collocandosi al quintultimo posto, prima della Valle d'Aosta, della Basilicata, della Sardegna e del ...