Qual è la normativa di riferimento sulle disabilità nel trasporto aereo?
PREMESSA In data 5 luglio 2006 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato Il Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, di seguito denominato “Regolamento”.
Come fa un disabile a viaggiare in aereo?
Assistenza alla mobilità
Per assistere i nostri passeggeri durante le fasi di imbarco, alcuni aeroporti sono dotati di speciali strutture di accesso all'imbarco, come ascensori per passeggeri, montascale per sedie a rotelle, barelle di assistenza, rampe di imbarco e scale mobili.
Qual è lo scopo del regolamento europeo 1107 2006?
Il presente regolamento stabilisce una serie di regole per la tutela e l'assistenza delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, sia per tutelarle dalla discriminazione che per garantire loro assistenza.
Quale dei seguenti passeggeri rientra nelle categorie di tutela e assistenza previste dalla 1107 2006?
1107/2006, la compagnia aerea, oltre al normale bagaglio, deve accettare gratuitamente due dispositivi di mobilità per persona con disabilità o persona a mobilità ridotta, comprese le sedie a rotelle elettriche.
Come funziona l'assistenza in aeroporto?
Per poter usufruire del servizio bisogna fare una richiesta alla compagnia di volo scelta, all'agenzia di viaggi o al tour operator che organizza il viaggio, almeno 48 ore prima della partenza. A questo punto al viaggiatore che necessita di assistenza sarà assegnato un codice in base alle necessità.
♿️⚖️✈️ Diritti dei passeggeri con disabilità e mobilità ridotta
Quanto costa il servizio di accompagnamento in aereo?
Se volete, potete prenotare l'accompagnatore anche per ragazzi di 15-17 anni. Il supplemento da pagare per tratta è di 100€ per voli in Europa, 150€ intercontinentali.
Come funziona l'accompagnatore in aereo?
All'imbarco, il minore viene preso in carico dal personale di volo che gli starà accanto durante tutto il viaggio. Dopo l'atterraggio, viene affidato a un'hostess o steward di terra che lo accompagnerà dall'adulto designato. Durante il volo, il bambino sarà assistito in tutte le sue necessità.
Qual è il riferimento principale è fondante per i diritti dei passeggeri con disabilità nel trasporto aereo?
Si tratta di: REGOLAMENTO (CE) n. 1107/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
Qual è il riferimento normativo principale per i diritti dei passeggeri a ridotta mobilità nel trasporto aereo?
In tale contesto, la normativa di riferimento è il Regolamento (CE) n. 1107/2006 che prevede l'assistenza obbligatoria e gratuita per tutti i PMR e si applica a tutti i voli (di linea, charter, low cost):
Cosa contiene il regolamento 1107 2009?
Il regolamento (CE) n. 1107/2009 stabilisce norme per l'autorizzazione alla vendita, all'uso e al controllo dei prodotti fitosanitari nell'Unione europea (Unione) e riconosce il principio di precauzione.
Da quando si applica il regolamento europeo?
Il Regolamento Europeo Privacy è entrato in vigore il 25 maggio 2016 e si applica in tutti gli Stati Membri dal 25 maggio 2018, termine ultimo per l'adeguamento alla nuova legge sulla privacy.
Dove si applica il regolamento europeo?
Per quanto riguarda, invece, l'ambito di applicazione territoriale, il Regolamento 2016/679 è direttamente applicabile e vincolante in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.
Chi ha la 104 paga il biglietto aereo?
Traghetti e Aerei con la Legge 104
Ad esempio chi ha un'invalidità superiore al 40% ed è titolare di Legge 104 può chiedere il codice sconto alla compagnia aerea, e gli invalidi al 100% possono essere accompagnati da un assistente che non pagherà il biglietto.
Come viaggiare con un disabile?
- Portare sempre appresso la fotocopia del decreto che certifica la tua invalidità (decreto d'invalidità, legge 104/92 e varie). ...
- Sforzati di apprendere almeno alcune frasi (importanti) nella lingua del Paese che ti ospiterà: in caso di necessità saprai come chiedere aiuto.
Chi è il passeggero PRM?
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
Chi sono le persone a mobilità ridotta?
Per persona a mobilità ridotta (PMR), si intende chiunque abbia una particolare difficoltà nell'uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, i diversamente abili, le persone con disturbi sensoriali e quanti impiegano sedie a rotelle, le gestanti e chi accompagna bambini piccoli.
Cosa si intende per mobilità ridotta?
Per “persona con disabilità” o “persona a mobilità ridotta” (di seguito “PMR”) si intende una persona non in grado di muoversi facilmente o liberamente o che richieda assistenza.
Cosa sono i diritti aeroportuali?
Premesso che per diritti aeroportuali si intendono i prelievi riscossi a favore del gestore aeroportuale e pagati dagli utenti dell'aeroporto per l'utilizzo delle infrastrutture e dei servizi aeroportuali (atterraggio, decollo, illuminazione, parcheggio degli aeromobili, operazioni relative ai passeggeri e alle merci: ...
Che patente ci vuole per trasporto disabili?
In altri termini è necessario aver compiuto 21 anni, essere in possesso della patente di categoria B da almeno due anni e non bisogna avere alcun carico penale.
Quali sono i vantaggi del trasporto aereo?
Il trasporto aereo è il più sicuro, visti gli elevatissimi standard di sicurezza riguardanti i controlli aerei, effettuati con rigore e severità. I controlli aeroportuali riducono anche il rischio di furti e danni al carico.
Quante sono le categorie di assistenza PRM?
Particolari: tipologia di assistenza necessaria (accompagnamento e assistenza PRM con disabilità motoria; accompagnamento e assistenza PRM non udente o ipoudente; accompagnamento e assistenza PRM non vedente o ipovedente).
Come si procede per fare un biglietto aereo con accompagnamento?
Devi fare richiesta di assistenza alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator quando prenoti il volo. Prenota il volo almeno 48 ore prima della partenza, in modo che l'aeroporto di partenza e quello di arrivo abbiano il tempo di organizzare il servizio di assistenza.
Chi nasce in aereo può volare gratis?
Nascita in aereo: i bambini hanno i voli gratis per tutta la vita? Purtroppo questa non è una legge, ma una scelta delle singole Compagnie e non tutte hanno offerto, ai bambini nati sui loro voli, di viaggiare gratis per tutta la vita.
Come richiedere servizio assistenza in aeroporto?
Per la richiesta di assistenza in aeroporto, invece, dovrai contattare la compagnia aerea, la biglietteria o il tour operator a cui ti sei rivolto per il tuo viaggio con almeno 48 ore di anticipo e fornire informazioni relative alle tue necessità, dal trasporto di apparecchiature mediche all'eventuale ammissione a ...
Quanti soldi si prendono per l'accompagnamento?
Il 22 dicembre 2022, l'INPS attraverso la Circolare n. 135, ha diffuso gli importi relativi alle prestazioni assistenziali previste per l'anno 2023. Per quanto attiene all'indennità di accompagnamento, l'importo è di 527,16 euro. Tale cifra viene erogata direttamente dall'INPS senza alcuna trattenuta, compresa l'Irpef.