Qual è la funzione principale del RER?
La funzione del RER è di sintetizzare le proteine da racchiudere in vescicole o da trasportare poi sulla membrana plasmatica, con annesse funzioni di modificazioni post traduzionali come la glicosilazione, la solfatazione e il ripiegamento. Nel RER si ha anche sintesi di lipidi e di proteine integrali di membrana.
Quali sono le principali funzioni del reticolo endoplasmatico?
Funzioni del reticolo endoplasmatico
Ha un ruolo fondamentale nella biosintesi delle proteine della via di secrezione e dei lipidi che formano la membrana plasmatica e le membrane dei vari organelli cellulari. Ruolo di deposito intracellulare degli ioni calcio che vengono utilizzati per le diverse risposte cellulari.
Qual è la funzione principale del Complesso di Golgi?
L'apparato di Golgi ha una funzione molto importante ovvero quella di rielaborare, selezionare ed esportare i prodotti del reticolo endoplasmatico.
Qual è la funzione del Rel?
Il REL svolge diverse funzioni; la funzione principale è quella della sintesi dei lipidi, di membrana e degli ormoni steroidei; oltre a questa funzione il REL interviene nel metabolismo del glicogeno, nella detossificazione delle sostanze nocive (a livello epatico) e nel sequestro degli ioni Ca2+.
Quali funzioni svolgono il reticolo endoplasmatico e l'apparato di Golgi?
La sua funzione è quella di produrre molecole, ma non proteine (tutte le proteine sono prodotte nei ribosomi), bensì altre molecole, come i lipidi. È un reparto produzione secondario. Questo avviene grazie agli enzimi che ha all'interno.
Reticolo endoplasmatico rugoso (RER)
Dove si trova il reticolo endoplasmatico rugoso?
1Che cos'è il reticolo endoplasmatico rugoso
Il reticolo endoplasmatico è un network di membrane situate all'interno delle cellule e collegate all'involucro che abbraccia il nucleo cellulare. Risulta costituito da un insieme di formazioni: cilindri cavi, strutture appiattite-laminari e concamerazioni chiamate cisterne.
Quali sono le differenze tra il RER e il Rel?
Tipi di reticolo endoplasmatico
Dal punto di vista strutturale, il sistema di canali può essere suddiviso in reticolo endoplasmatico rugoso o ruvido (RER), che presenta ribosomi attaccati sulla sua superficie esterna, e il reticolo endoplasmatico liscio (REL) o agranulare, che è privo di ribosomi.
Dove si trova l'apparato di goal G?
L'apparato (o complesso) di Golgi è un organulo membranoso situato all'interno di una cellula, nelle vicinanze del nucleo.
In quale cellula si trovano i lisosomi?
Il lisosoma (dal greco lysis, dissoluzione, e soma, corpo) è una vescicola (organello) presente in numerose copie in cellule eucariotiche e rappresenta il sistema digerente della cellula in quanto è responsabile della degradazione e della digestione (distruzione) di molecole estranee e macromolecole ingerite dalla ...
Qual è la funzione del Nucleolo?
Il nucleolo costituisce quindi la zona di sintesi e di assemblaggio dei ribosomi, che passano nel citoplasma per partecipare alla sintesi proteica. Sono presenti filamenti di rRNA nascenti e proteine.
Qual è la funzione del citoplasma?
È proprio nel citoplasma che si svolgono le principali attività della vita cellulare (metabolismo, movimenti della cellula, assorbimento, glicolisi, processi di sintesi, modificazioni della forma della cellula, fagocitosi, apoptosi).
Come si formano i lisosomi?
I lisosomi si formano in seguito alla fusione di vescicole di trasporto gemmate dal reticolo trans Golgi con endosomi, che contengono a loro volta molecole trasportate all'interno della membrana plasmatica per endocitosi.
In che modo l'apparato di Golgi contribuisce alla formazione della parete cellulare?
La componente amorfa della parete (pectina ed emicellulosa) viene sintetizzata nel reticolo endoplasmatico e nell'apparato del Golgi e secreta mediante trasporto vescicolare (esocitosi) all'estermo della cellula.
Cosa significa apparato di Golgi?
L'APPARATO DEL GOLGI
È un complesso di membrane lisce raccolte a formare sacchi appiattiti (cisterne o sacculi) addossati gli uni agli altri e spesso disposti concentricamente, racchiudendo porzioni di citoplasma ricche di vacuoli.
Dove avviene la glicosilazione delle proteine?
La O-glicosilazione è un processo altamente specifico, che non vede l'aggiunta "seriale" di carboidrati alla proteina in processazione. Si svolge completamente nell'apparato del Golgi, dove zuccheri vengono legati al peptide a livello dell'atomo di ossigeno delle catene laterali di serina o treonina.
Dove si producono i ribosomi?
I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni differenti. I ribosomi dei batteri, degli archea e degli eucarioti differiscono sensibilmente tra loro sia per la struttura sia per le sequenze di RNA.
Dove vengono prodotte le proteine?
Le proteine vengono prodotte, inve- ce, nel citoplasma, da organuli speciali chiamati ribosomi. Quando la cellula deve produrre una proteina “X”, l'informazione per la pro- duzione di “X” deve essere trasmessa dal nucleo ai ribosomi.
Cosa vuol dire la sigla RER?
Il Réseau express régional d'Île-de-France (spesso abbreviato in RER, in italiano Rete espressa regionale) è il nome, introdotto nel 1969, del servizio ferroviario urbano e suburbano dell'area metropolitana di Parigi, sviluppato sul collegamento di linee ferroviarie passanti attraverso gallerie nel sottosuolo del ...
A cosa serve la glicosilazione?
La glicosilazione enzimatica è un'importante forma di modifica post-traduzionale delle proteine, necessaria per il funzionamento della molecola ultima.
Che forma ha il reticolo endoplasmatico?
Il reticolo endoplasmatico ruvido ha una struttura formata da tubuli e sacchi appiattiti ad interconnessi tra loro che prendono la forma di cisterne.
Cosa succede nel reticolo endoplasmatico ruvido?
Il reticolo endoplasmatico ruvido svolge due importanti funzioni: l'ampliamento del sistema delle membrane interne della cellula e l'assemblaggio di alcune proteine.
Quando il reticolo endoplasmatico può definirsi liscio?
Il termine liscio si riferisce al fatto che le superfici membranose non sono punteggiate dalla presenza di ribosomi, a differenza del reticolo endoplasmatico rugoso che invece deve il suo aspetto granulare proprio a questi organuli adesi alle membrane.
Qual è il ruolo dei mitocondri?
Sono considerati le centrali energetiche degli organismi. Al loro interno infatti avvengono quei processi biochimici (respirazione mitocondriale) che forniscono alle cellule l'energia di cui hanno bisogno per tutte le loro funzioni vitali. Il più importante tra questi processi è la fosforilazione ossidativa.