Qual è la città con più disoccupati in Italia?
Il tasso di disoccupazione evidenzia una frattura tra Nord e Mezzogiorno. La rilevazione assegna a Messina (25,9%), Napoli (23,3%) e Palermo (19,1%) i primi posti fra le Città metropolitane con più disoccupati e sono tutte del Centro-Sud le prime sette Città metropolitane in classifica.
Dove c'è meno lavoro in Italia?
Campania, Calabria, Sicilia: maglia nera nell'Ue
Le tre regioni meno occupate d'Europa sono tutte in Italia. In fondo alla classifica c'è la Calabria, in aumento dello 0,2% sul 2023 ma con una occupazione del 44,8%.
Qual è la regione italiana con la più alta disoccupazione?
Le tre regioni con il tasso più alto di disoccupazione nel 2022 sono la Campania (17,4%), Sicilia (16,9%), la Calabria (15%).
Qual è la città d'Italia con più lavoro?
Milano emerge come la città con il maggior numero di offerte di lavoro, confermandosi come la capitale economica del Paese. La presenza di un ampio spettro di industrie, dal marketing alla moda, dall'IT alla tecnologia, rende Milano un punto di riferimento per chi cerca opportunità di lavoro qualificate.
Qual è il paese con il più alto tasso di disoccupazione in Europa?
La Spagna è il Paese con il più alto tasso di disoccupazione giovanile tra gli Stati membri secondo quanto registrato da Eurostat, con il 26,6% (498.000 persone), 1/10 di punto percentuale in meno rispetto a ottobre.
Messina, tra le grandi città italiane è quella con più disoccupati nel 2022
Qual è il tasso di disoccupazione in Francia?
In Francia, la percentuale della forza lavoro disoccupata da un anno o più, si attesta attualmente al 2,9%, una percentuale superiore rispetto alla media OCSE dell'1,3%.
Qual è la migliore città in Italia per vivere?
Bergamo conquista la vetta della qualità della vita in Italia. Bergamo, che nel 2020 era in una posizione di difficile recupero a causa della pandemia, ha fatto un salto straordinario nel migliorare i propri indicatori socioeconomici. Oggi si trova al primo posto, superando città consolidate come Trento e Bolzano.
Dove è meglio trasferirsi in Italia per lavoro?
Dal punto di vista delle opportunità di lavoro Milano si conferma al primo posto. Seguono Bologna, Modena, Biella, Parma, Reggio Emilia, Monza, Ravenna e Trieste.
In quale città italiana si guadagna di più?
Il podio: da Portofino a Basiglio
Portofino, in provincia di Genova, si conferma il più ricco del territorio nazionale per il secondo anno consecutivo, con un reddito medio lordo di 94.505 euro.
Quanti italiani sono disoccupati?
Il numero di disoccupati è diminuito di 9.000 unità, raggiungendo 1.621.000 nel periodo, rimanendo vicino al massimo di cinque mesi di dicembre 2024. Parallelamente, il numero di occupati netti è aumentato di 145.000 unità, arrivando a 24.222.000.
Quanto ti danno di disoccupazione in Italia?
A quanto ammonta l'indennità di disoccupazione NASpI? L'Inps comunica ogni anno, tramite apposita circolare, l'importo massimo relativo al sussidio di disoccupazione NASpI. La somma assegnata al richiedente è pari al 75% della retribuzione media (per il 2024 l'importo massimo ammonta a 1.550,42 euro).
Qual è la causa della disoccupazione in Italia?
Si possono individuare due diverse possibili cause di un elevato tasso di disoccupazione: un basso tasso di ottenimento di lavoro e un alto tasso di separazione dal lavoro.
Dove si lavora di più in Italia?
La città italiana dove si lavora di più
Sempre facendo fede all'analisi Cgia, ecco l'elenco delle città dove si lavora un monte ore maggiore in Italia: 259,5 giorni nella provincia di Lecco; 258,2 a Vicenza; 256,9 a Treviso.
Dove si guadagna meno in Italia?
Agli ultimi posti nella graduatoria tra gli stipendi medi per provincia più bassi si trovano Crotone (23.384 euro), Matera (23.340 euro) e Lecce (23.001 euro).
Qual è la regione con più disoccupati?
Di Paolo Bozzacchi. Podio tutto italiano (al negativo) per le regioni europee a più alta disoccupazione. Sono Campania (47,3%), Calabria (47%) e Sicilia (46,2%).
Qual è la città più felice d'Italia?
Si posiziona al 25° posto nel mondo. Milano è la prima città italiana dell'Happy City Index: molto positivo il parametro relativo alla governance e all'economia.
Quali sono le città più sicure d'Italia?
Al primo posto si è piazzata Bergamo che, per la prima volta, vince l'indagine del Sole 24 Ore. Completano il podio altre due città del Nord: Trento e Bolzano.
Dove trasferirsi senza lavoro?
- 1) Costa Rica. C'è un clima meravigliosamente tropicale, e già questo è un gran punto a favore. ...
- 2) Panama. ...
- 3) Messico. ...
- 4) Colombia. ...
- 5) Portogallo. ...
- 6) Ecuador. ...
- 7) Malesia. ...
- 8) Francia.
Dove si vive bene in Italia vicino al mare?
Ponendo la Liguria, Genova e Cinque terre comprese, nella top 15 dei migliori posti dove vivere sia per godere del mare, ma anche delle opportunità che la vita ha qui da offrire.
Dove la vita costa meno in Italia?
Sono economiche Ancona, nelle Marche e sul mare, e Potenza, capoluogo della Basilicata, nell'entroterra, che è la meno cara.
Qual è la regione italiana dove si vive meglio?
Il Trentino Alto Adige è la Regione italiana dove si vive meglio.
Dove c'è più disoccupazione in Italia?
Chi non lavora, ma non cerca una nuova occupazione, è considerato “inattivo” ed è al di fuori delle forze di lavoro, che comprendono occupati e disoccupati. Napoli è l'unica provincia dove il tasso di disoccupazione supera il 20 per cento, anche se Messina è molto vicina con il 19,3 per cento.
Qual è il tasso di occupazione in Francia?
Tasso di occupazione in Francia ha registrato una media del 65,46 percento dal 2003 al 2024, raggiungendo un massimo storico del 69,10 percento nel terzo trimestre del 2024 e un minimo record del 63,90 percento nel primo trimestre del 2006.
Quanto paga la disoccupazione in Italia?
La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a 1.436,61 euro per il 2025.