Qual è il tasso di disoccupazione in Germania?
Scende la disoccupazione in Germania a gennaio 2024. Lo rileva il Federal Labour Office, secondo cui il tasso di disoccupazione destagionalizzato è sceso al 5,8%, sotto le attese degli analisti (5,9%).
Quanto è la disoccupazione in Germania?
Il tasso di disoccupazione in Germania è aumentato a gennaio di 0,4 punti da dicembre scorso raggiungendo il 6,1 per cento, per un totale di 2,805 milioni di soggetti in cerca di un impiego.
Qual è il tasso di disoccupazione in Italia?
In particolare, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,2% dal 7,4% del mese precedente (dato rivisto) ed è diminuiti al 20,1% tra i giovani. Il tasso di occupazione è salito al 61,9%. Il numero di occupati, a dicembre 2023, supera quello di dicembre 2022 del 2% (+456mila unità).
Qual è il tasso di disoccupazione in Francia?
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 13 feb - In Francia il tasso di disoccupazione e' rimasto stabile nel quarto trimestre del 2023, al 7,5% della popolazione attiva. Lo ha comunicato l'Insee, che ha rivisto leggermente al rialzo il tasso del trimestre precedente (+0,1%).
Qual è il tasso di disoccupazione in Spagna?
La Spagna è il Paese membro con il più alto tasso di disoccupazione, pari all'11,9%.
Disoccupazione stabile in Germania, ma scendono i senza lavoro - economy
Qual è il tasso di occupazione in Italia?
Il tasso di occupazione sale al 61,9% (+0,1 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-2,7%, pari a -50mila unità) per uomini e donne e per tutte le classi d'età, con l'eccezione dei 15-24enni tra i quali invece si osserva un aumento.
Come funziona la disoccupazione in Portogallo?
Anche la prestazione sociale di disoccupazione è calcolata sullo retribuzione minima nazionale (NMS) e sulla base di 30 giorni in un mese e più esattamente è pari al: - il 100% del NMS se il lavoratore ha una famiglia; - l'80% of il NMS se il lavoratore vive solo.
Qual è il tasso di disoccupazione in Svizzera?
Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,3% nel mese di dicembre 2023 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 12'399 unità (+12,3%).
Quali sono i paesi con il più alto tasso di disoccupazione?
Slovacchia, Grecia e Italia riportano i valori più elevati. In Italia il 40% dei disoccupati non trova lavoro da più di 24 mesi. Dal 2020 il tasso ha ripreso ad aumentare. In Italia non c'è stata una ripresa dopo il 2021.
Come funziona lo chômage a Monaco?
Ventimiglia – A partire da ottobre cambia lo “chomage”, indennità contro la disoccupazione francese in vigore anche nel Principato di Monaco. Per accedervi occorrerà aver lavorato almeno 6 mesi negli ultimi 24 mesi e non sarà quindi più sufficiente aver prestato servizio 4 mesi su 28 mesi, come avveniva in precedenza.
Come funziona la disoccupazione in Svizzera?
Quanto ricevete
Generalmente ricevete un'indennità pari al 70% del vostro guadagno assicurato (semplificando: si tratta del salario medio degli ultimi 6 mesi – o 12 mesi se più favorevole per voi-). Ricevete l'80% se riempite una delle condizioni seguenti: avete figli a carico di meno di 25 anni.
Quanti sono gli italiani senza lavoro?
La popolazione non lavorativa
Sono inattivi (non occupati che non cercano un'occupazione), ma avrebbero l'età per lavorare: sono 12 milioni e 752 mila, pari al 21,5% della popolazione residente.
Quanto dura il sussidio in Germania?
La durata del sussidio dipende da quanti contribuiti avete versato e dalla vostra età. Fino a 50 anni si ha diritto ad un massimo di 12 mesi di sussidio di disoccupazione se si è lavorato per un periodo di almeno 24 mesi. Anche se si è lavorato di più, il sussidio viene erogato comunque solo per un anno.
Quanti anni bisogna lavorare per avere 2 anni di disoccupazione?
Quali sono i requisiti per accedere alla NASpI
requisito contributivo: tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; requisito lavorativo: trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l'inizio della disoccupazione.
Qual è il paese con meno disoccupati?
I livelli occupazionali più elevati si registrano in Svizzera (80%), in Islanda e nei Paesi Bassi (78%)°mentre i più bassi si registrano in Sudafrica (39%),Turchia (48%), Costa Rica (55%), Grecia e Cile (56%).
Quali sono le cause della disoccupazione in Italia?
La causa principale della disoccupazione è da ricercare nello squilibrio fra l'offerta di lavoro e il volume di richieste, quando i candidati superano in numero la domanda, il tasso di disoccupazione sale.
Cosa succede se aumenta il tasso di disoccupazione?
Il potere dei lavoratori può crescere in seguito all'aumento del tasso di disoccupazione lungo la curva di determinazione dei salari. Dopo l'aumento iniziale del potere dei lavoratori, le imprese aggiustano il livello dei salari e dei prezzi spostando la curva di determinazione dei salari, creando inflazione.
Quanti mesi di lavoro devo fare per avere la disoccupazione?
possedere almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti (per gli eventi di disoccupazione a partire dal 2022 non è piu necessario)
Quanto è la disoccupazione rispetto allo stipendio?
L'Inps comunica ogni anno, tramite apposita circolare, l'importo massimo relativo al sussidio di disoccupazione NASpI. La somma assegnata al richiedente è pari al 75% della retribuzione media (per il 2023 l'importo massimo ammonta a 1.470,99 euro, come da Circolare INPS 14 del 3 febbraio 2023).
Chi paga la disoccupazione Svizzera?
Tutti i dipendenti affiliati all'assicurazione per la vecchiaia (AVS) e i loro datori di lavoro sono obbligati a contribuire all'assicurazione contro la disoccupazione (AD). L'azienda e il dipendente pagano metà ciascuno il contributo.
Come funziona disoccupazione in Spagna?
SPAGNA Indennità contributiva: - La durata dell'erogazione dipende dalla durata del periodo contributivo dei 6 anni precedenti: varia da 4 mesi a 2 anni. Sussidio di disoccupazione: - Normalmente 6 mesi, con possibilità di rinnovo per altri 6 mesi, fino a un massimo di 18 mesi (in casi particolari).
Qual è lo stipendio medio di un operaio in Portogallo?
Qual è lo stipendio medio in Portogallo? Il salario medio dei lavoratori con retribuzione dichiarata alla Previdenza Sociale è stato di 1.269,34 euro mensili nel 2022, il 29% in più rispetto al 2015, mentre per i giovani (fino a 30 anni) la retribuzione media è stata di 1.037,57 euro, il 40% in più rispetto al 2015.
Come funziona la disoccupazione in Belgio?
nei primi 30 giorni, l'importo di base per le donne disoccupate ammonta al 60% della retribuzione persa. L'importo dell'indennità di base è pari all'importo dell'assegno di disoccupazione cui un lavoratore cui un lavoratore avrebbe diritto se non si trovasse nel periodo protetto di maternità.