Qual è il plurale di valico?
Dal vocabolario italiano: Valichi.
Qual è il plurale di catalogo?
cataloghi {maschile plurale}
Qual è il sinonimo di valico?
del passo] ≈ attraversamento, passaggio, superamento, traversata, varco. 2. (geogr.) [depressione in un contrafforte montuoso, spesso luogo di passaggio di una via di comunicazione] ≈ forcella, passo, sella, varco.
Qual è il plurale di elastico?
Dal vocabolario italiano: Elastici.
Qual è il plurale di liscio?
La regola per formare il femminile plurale di aggettivi che al maschile singolare finiscono con -scio è che la i non viene conservata, quindi lisce.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di ascia?
La regola è molto semplice: i nomi femminili che escono in –scia al singolare, al plurale escono in –sce. Perciò avremo: angoscia/angosce, ascia/asce, biscia/bisce, coscia/cosce, fascia/fasce, striscia/strisce, ecc.
Qual è il plurale di dormiveglia?
Nomi composti da due forme verbali: restano inviariati nel plurale. Il dormiveglia, i dormiveglia; il parapiglia, i parapiglia; il saliscendi, i saliscendi; il fuggifuggi, i fuggifuggi.
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il contrario di via?
CONTR traguardo, arrivo, fine || dentro, vicino, qui || alt, stop.
Qual è il contrario di strada?
Contrari di strada
sentiero. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di strada!
Qual è il sinonimo di Fiume?
in piena] ≈ (ant.) rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente. ⇓ affluente, emissario, immissario, tributario.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di asciugamano?
Si inseriscono in questo gruppo anche i nomi composti con base verbale + il femminile -mano, a causa della desinenza in -o: l'asciugamano > gli asciugamani, il corrimano > i corrimani, il baciamano > i baciamani, ecc.
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di gorilla?
→ Alcuni nomi invariabili maschili in –a: il boa – i boa; il cinema – i cinema; il delta – i delta; il gorilla – i gorilla; il sosia – i sosia; il vaglia – i vaglia.
Come si dice la cassaforte al plurale?
coffre-fort] (pl. cassefòrti). – Armadio metallico (generalm.
Qual è il plurale di caposala?
i capisala, pl. f. le caposala).
Qual è il plurale di guscio?
Dal vocabolario italiano: Gusci.
Qual è il plurale di ciliegia?
In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.