Qual è il plurale di torcia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi torce.
Qual è il sinonimo di torcia?
[lume formato in origine da un bastoncello di legno, poi da un'anima composta di più trefoli di canapa, avviluppata di stoppa o di paglia e cosparsa di sostanze infiammabili] ≈ (poet.) face, fiaccola, (lett.) teda.
Qual è il contrario di luce?
≈ chiarore, luminosità. ↔ buio. ↓ ombra.
Qual è il sinonimo di ragazzo?
garzone, giovane, giovinetto, (region.) guaglione, (scherz.) maschietto, (region, scherz.) monello, (region.)
Qual è il contrario di mattina?
↔ pomeriggio, sera, [considerata solo nella sua durata] serata. ▲ Locuz.
Qual è la Torcia Portatile più POTENTE DEL MONDO?
Qual è il sinonimo di casa?
di campagna] ≈ abitazione, alloggio, casamento, caseggiato, condominio, edificio, fabbricato, palazzina, palazzo, [spec. signorile] dimora, [spec. signorile] residenza. ⇓ appartamento, attico, baita, baracca, casale, mansarda, monolocale, seminterrato, villa, villetta, villino.
Qual è il sinonimo di libro?
sm volume, tomo, edizione, pubblicazione, titolo, manuale, opuscolo, fascicolo | opera, testo, romanzo, saggio, trattato, studio, pamphlet.
Qual è il contrario di amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità. Espressioni: amore di sé ≈ egocentrismo, egoismo.
Qual è il sinonimo di notte?
[assenza di luminosità: ombre che vagano nella n.] ≈ buio, oscurità, tenebra. ↔ luce. b.
Qual è il contrario di sole?
CONTR notte, buio, ombra || freddo, fresco || (fig) realtà, concretezza || (fig) orrore, schifo, aborto, mostro.
Quali parole sono sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
Come si dice torce?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi torce.
Qual è il plurale di traccia?
REGOLA Se il suffisso -cia o -gia con la i atona (senza accento) è preceduto da consonante, il plurale sarà in -ce e -ge, senza la i. Se al contrario è preceduto da vocale, il plurale sarà in -cie e -gie. Questo è il motivo per cui il plurale del termine TRACCIA è correttamente scritto TRACCE, senza la i.
Cosa vuol dire torcersi?
v. strofinare nervosamente le mani l'una contro l'altra, spec. in segno di disperazione, sconforto, disagio e sim. | fig., tormentarsi, rammaricarsi per un'occasione perduta.
Qual è il sinonimo di lento?
come una lumaca] ≈ flemmatico, rilassato. ‖ apatico, fiacco, indolente, inoperoso, (fam.) moscio, pigro, svogliato. ↔ alacre, celere, lesto, (lett.)
Qual è il contrario di allegro?
«che prova tristezza» e «che comunica tristezza», anche con coppie di opposti con la medesima radice: avvilito/avvilente; demoralizzato/demoralizzante; depresso/deprimente; scoraggiato/scoraggiante: Era avvilito di doversi scusare come uno scolaretto (I.
Qual è il contrario di parlare?
Contrario di parlare. Stare zitto, tacere, ammutolire.
Cosa dire al posto di Ad esempio?
- per esempio.
- come.
- tra l'altro.
- fra l'altro.
- ossia.
- segnatamente.
- per es.
- in particolare.
Qual è il contrario di Letteralmente?
↔ a grandi linee, approssimativamente, a senso, lato sensu, liberamente. 2. [in senso non metaforico, cioè con totale aderenza al vero: sono l.
Come d'accordo sinonimo?
armonia, concordia, amicizia, intesa, consonanza, concordanza, corrispondenza || unione, collusione, collaborazione || patto, trattato, contratto, convenzione, compromesso, accomodamento, transazione.
Qual è un sinonimo di tirchio?
taccagno, spilorcio, gretto, esoso, attaccato al denaro, avaro, avido, tirato, pitocco, pidocchio, pidocchioso, sordido, ingeneroso. CONTR prodigo, generoso, largo, magnifico, magnanimo, liberale, spendaccione, dissipatore.
Qual è l'aggettivo di allegria?
gaio, felice, ilare, lieto, sereno, spensierato, giulivo, brioso, esultante, contento, gioviale, gioioso, giocondo, raggiante, festoso, buffo, faceto, esilarante, divertente, ameno, vivace.