Qual è il plurale di saccoccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi saccocce.
Qual è la regola del plurale?
- si scrive con la i [-cie, -gie] quando -cia e -gia sono preceduti da una vocale (camicia /camicie), - si scrive senza i quando -cia e -gia sono preceduti da una consonante (freccia /frecce). Alcune parole (provincia, valigia, ecc.) ammettono le due forme (province / provincie, valigie / valige).
Cosa vuol dire mettere in saccoccia?
in alcune locuz. di uso fam. o pop.: mettere in s., intascare; in senso fig., ingannare, raggirare: quel furbacchione ci ha messo in s.; prenderla (o prendersela) in s., essere turlupinati, ingannati.
Come si dice quando una persona si mette nei tuoi panni?
Empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri.
Cosa vuol dire sgamato in italiano?
accorgersi, vedere di nascosto, scoprire e sim., accolta nel gergo giovanile con il sign. di capire, intuire, indovinare: i ragazzi, quando riescono a indovinare cose segrete, usano il verbo «sgamare», e mi domando di dove lo facciano provenire (I.
Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA
Qual è il plurale di doccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi docce.
Qual è il plurale di arance?
Arancie o arance? La regola per il plurale delle parole in -ce e -ge. La disposizione è chiara: le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Ed è per questo motivo che arance è la forma corretta, mentre arancie è un errore grave.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di caccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi cacce.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di bugie?
Dal vocabolario italiano: Bugie.
Qual è il plurale di sabbia?
Dal vocabolario italiano: Sabbie.
Qual è il plurale di mancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi mance.
Qual è il plurale di quercia?
Italiano. La Quercia è un ottimo esempio per studiare la regola del plurale dei nessi cia o gia; infatti se al singolare –cia o –gia sono preceduti da consonante, il loro plurale non ha la i. Quindi il plurale e' querce.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di schegge?
Note d'uso: La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi schegge.
Qual è il plurale di bocce?
Note d'uso: La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bocce.
Qual è il plurale di drago?
Dal vocabolario italiano: Draghi.
Qual è il plurale di buccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bucce.
Qual è il plurale di rinuncia?
rinunce - Treccani - Treccani.