Qual è il plurale di Reggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi regge.
Come si scrive regia o reggia?
[re-gì-a] s.f. 1 Direzione dell'allestimento di una rappresentazione teatrale, cinematografica, radiofonica, televisiva ecc.; direzione artistica: sala di r.; attività professionale del regista: corso di r.
Perché si chiama Reggia?
règgia s. f. [lat. rēgia (propriam. agg., sottint. domus) «casa reale»] (pl.
Qual è il sinonimo di Reggia?
[abitazione, residenza del re] ≈ corte, palazzo (reale). 2. (fig., iperb.) [casa grande e lussuosa] ≈ (lett.)
Qual è la Reggia più bella d'Italia?
La Reggia di Caserta è la più bella del mondo.
Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA
Qual è il plurale di regia?
Dal vocabolario italiano: Regie.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di bugie?
Dal vocabolario italiano: Bugie.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di bilancia?
Ci sono bilance e bilance
Solo gli strumenti del primo tipo sono a tutti gli effetti bilance, come dice la parola che deriva dal latino bilanx, "a due piatti". Massa e peso, infatti, corrispondono a grandezze fisiche diverse.
Qual è il plurale di minaccia?
minacce - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di ruga?
Dal vocabolario italiano: Rughe.
Qual è il plurale di roccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi rocce.
Qual è il plurale di mancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi mance.
Qual è il plurale di traccia?
REGOLA Se il suffisso -cia o -gia con la i atona (senza accento) è preceduto da consonante, il plurale sarà in -ce e -ge, senza la i. Se al contrario è preceduto da vocale, il plurale sarà in -cie e -gie. Questo è il motivo per cui il plurale del termine TRACCIA è correttamente scritto TRACCE, senza la i.
Qual è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di quercia?
Italiano. La Quercia è un ottimo esempio per studiare la regola del plurale dei nessi cia o gia; infatti se al singolare –cia o –gia sono preceduti da consonante, il loro plurale non ha la i. Quindi il plurale e' querce.
Qual è il plurale di tenacia?
tenàcia s. f. [dal lat. arc. tenacia (class. tenacĭtas)] (pl., raro, -cie).
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di buccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bucce.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.