Qual è il plurale di papà?
Plurale di nomi uscenti in -a al singolare Il secondo gruppo (α) accoglie i nomi maschili, uscenti al singolare in -a e al plurale in -i (papa → papi).
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
Qual'è il maschile di padre?
papà (ant. pappà) s. m. [voce onomatopeica del linguaggio infantile]. – Padre.
Qual è il plurale di armi?
armi 1 (sost femm. pl.)
Qual è il plurale di Io?
se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo → zìi (/ˈtsi. i/); eccezioni: mìo → miei, dìo → dèi) se la I è atona, -io, sono possibili più grafie: -i, o, con le dovute limitazioni, -ii e -î (anticamente -j);
Festa del papà | origine e significato
Qual è il plurale di uova?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Quando si usa il plurale braccio?
· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio. · Il budello --> i budelli / le budella.
Qual è il plurale di centinaia?
[cen-ti-nà-io] s.m. (pl. centinaia f.)
Qual è il contrario di figlio?
↔ ‖ *genitore, *madre, *padre.
Qual è il contrario di padre?
↔ epigono, imitatore, seguace. ‖ discepolo.
Che differenza c'è tra papà e padre?
In forma vocativa, oppure colloquiale e affettuosa, in italiano si usa "papà" o "babbo"; la prima forma ormai diffusa in tutte le regioni, la seconda tradizionale di alcune regioni centrali (Umbria, Marche, Lazio settentrionale), settentrionali (Romagna), insulari (Sardegna) e particolarmente resistente in Toscana.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di elastico?
Dal vocabolario italiano: Elastici.
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Come si dice i muri o le mura?
Il plurale del nome maschile muro è femminile (le mura) quando si riferisce alle antiche mura delle città (le mura di San Gimignano); invece è maschile (i muri) quando si parla di una casa, o anche di un giardino o di una strada (i muri trasudano umidità).
Come si dice i diti o le dita?
Il femminile le dita si riferisce invece alle dita nel loro insieme: “le dita della mano”» (Serianni III, 118 h), come riportano anche le schede pubblicate sul nostro sito sui plurali anomali e sui plurali doppi.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di caccia?
Note d'uso: La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi cacce.
Qual è il plurale di serie?
series {solo plurale}
collane {f. pl.}
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.