Qual è il plurale di lungomare?
Il lungomare (plurale lungomari) è una via che costeggia la riva del mare.
Come si scrive sul lungomare?
Volevo sapere qual è l'espressione più corretta tra “Andare al lungomare” e “Andare sul lungomare”. Nel primo caso, la preposizione a (nella sua forma articolata al) indica il moto verso una meta: chi si esprime in questo modo, intende significare che si va in direzione del lungomare per giungervi.
Qual è il lungomare più lungo d'Italia?
A regalare tramonti e scorci indimenticabili, con i suoi 15 chilometri che lo rendono il più lungo d'Europa, è il lungomare di Bari, detto anche Murat perché attraversa gran parte dell'omonimo quartiere.
Cosa c'è sul lungomare di Napoli?
- Lungomare Caracciolo. 6.771. ...
- Monumento ad Armando Diaz Duca della Vittoria di Francesco Nagni. 9,5 mMonumenti e statue.
- Fontana Gruppo Europa. 90 mFontane.
- Mercato antico Viale Dohrn. 82 mMercatini e mercati delle pulci.
- Chiesa di San Giuseppe a Chiaia. ...
- Villa Pignatelli. ...
- Villa Comunale. ...
- Dadom - Museo Darwin Dohrn.
Qual è il plurale di Io?
se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo → zìi (/ˈtsi. i/); eccezioni: mìo → miei, dìo → dèi) se la I è atona, -io, sono possibili più grafie: -i, o, con le dovute limitazioni, -ii e -î (anticamente -j);
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Come si dice le al plurale?
Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di altrui?
Ogni aggettivo possessivo ha quattro forme:maschile,femminile,singolare e plurale. Soltanto loro e altrui non cambiano,sono invariabili.
Qual è il femminile di loro?
Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro. Plurale maschile: miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro. Plurale femminile: mie, tue, sue, nostre, vostre, loro. Gli aggettivi sono variabili per numero e genere e concordano con il nome a cui si riferiscono: solo "loro" è invariabile.
Come si scrive tra di loro?
Davanti a un pronome personale tra e fra possono essere seguite da di: fra di noi, tra di loro.
Qual è il plurale di Cuccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi cucce.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti. ESEMPIO: Ogni banca ha certamente diverse casseforti in cui tenere il contante.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di migliaio?
MIGLIAIO O MIGLIAIA? Entrambe le forme sono corrette, ma la prima è singolare, la seconda plurale. È dunque scorretto l'uso di migliaia come singolare: *una migliaia di persone.
Come si dice Nostro padre al plurale?
Pater noster (v. paternoster), con cui viene indicata la preghiera stessa che ha inizio con queste parole: recitare il padrenostro (o il Padre nostro); raro il plur. padrenostri, per il quale è quasi esclusiva la forma paternostri.
Come si scrive gli ho O li ho?
- Hai comprato i biscotti? - Sì, LI ho comprati. Se invece il pronome è usato come complemento indiretto, di termine (corrisponde a = a loro, a essi), allora è GLI. - Hai telefonato a Gianni e Pinotto? – Sì, GLI ho telefonato.
Come si analizza tua?
AGGETTIVO DETERMINATIVO POSSESSIVO di 2a PERSONA SINGOLARE, SINGOLARE FEMMINILE: quando indica a chi appartiene e/o da chi è posseduto ciò che è espresso dal nome cui si riferisce. Esempi: La tua gatta è nera.
Come si analizza sue?
Tra le particolarità dell'aggettivo possessivo, vanno segnalati gli usi di “proprio” e di “altrui”: Proprio e le sue forme declinate (propria, propri, proprie) possono sostituire gli aggettivi possessivi di terza persona suo, sua e loro ma solo nei casi in cui ci sia identità tra il soggetto e il possessore.
Che cosa è mio?
Mio = aggettivo possessivo maschile singolare, oppure mio = aggettivo possessivo maschile 1a persona singolare? Mio = aggettivo (o pronome, a seconda dei casi, ovviamente) possessivo 1a persona maschile singolare.
Qual è il plurale di focaccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi focacce.