Qual è il plurale di capotreno?
i capitrèno e capotrèni, pl. f. le capotrèno). – Dipendente delle ferrovie che ha funzione di capo del personale di servizio sul treno.
Qual è il plurale di capoluogo?
c) Anche nel tipo 'un capo-x', affine al precedente, il costituente capo- ha funzione appositiva e il plurale si forma modificando il secondo membro del composto: il capoluogo > i capoluoghi, il capolavoro > i capolavori.
Qual è il plurale di asciugamano?
· Il plurale normale del nome maschile asciugamano è asciugamani; però è possibile anche usare questo nome come invariato al plurale (come accade con molti nomi composti fatti con un verbo + un nome), quindi gli asciugamano; esiste anche la forma asciugamani al singolare, che naturalmente non varia al plurale.
Qual è il plurale di cavatappi?
Dal vocabolario italiano: Cavatappi.
Qual è lo stipendio di un capotreno?
La retribuzione lorda di un capotreno (5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 24.000 € e i 28.000 € annui. Lo stipendio di un capotreno può variare a seconda di diversi aspetti, tra cui il lavoro straordinario, l'indennità per il lavoro notturno, le trasferte e altri trattamenti per attività fuori sede.
Professione Capotreno: intervista a Marisa Orlando
Qual è il plurale di la ferrovia?
Come sempre fioccano le eccezioni: "Ferrovia", "Terrapieno", insieme ad altri, vanno al plurale regolarmente: "Ferrovie", "Terrapieni".
Qual è il plurale di cassapanca?
s. f. [comp. di cassa e panca] (pl. cassapanche o cassepanche). – Mobile costituito da una cassa con coperchio incernierato nella parte posteriore, spesso fornito anche di schienale e braccioli, usato fin dal medioevo sia come ripostiglio sia come panca.
Qual è il plurale di dormiveglia?
Nomi composti da due forme verbali: restano inviariati nel plurale. Il dormiveglia, i dormiveglia; il parapiglia, i parapiglia; il saliscendi, i saliscendi; il fuggifuggi, i fuggifuggi.
Qual è il plurale di valgo?
valgus «storto in fuori»] (pl. m. -ghi).
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di bagnoschiuma?
s. m. [comp. di bagno e schiuma] (pl. bagnischiuma).
Qual è il plurale di crocevia?
il cruciverba – i cruciverba; il fondovalle – i fondovalle; il crocevia – i crocevia.
Quanto guadagna un pilota di aerei di linea?
Tra i 4 e i 10 anni di volo, infatti, un pilota può guadagnare tra 30.000 e i 60.000 euro annui. Per un pilota comandante, con oltre dieci anni di anzianità, lo stipendio può raggiungere i 10000 euro netti al mese.
Quanto guadagna un capotreno in Svizzera?
Una volta conclusa la formazione con successo salario annuo minimo di 65'000 franchi (in caso di occupazione a tempo pieno), incl. 13a mensilità e sviluppo pianificato del salario: il salario massimo di 104'000 franchi lo raggiungi all'età di 40 anni e dopo sei anni di servizio come macchinista.
Qual è lo stipendio di un carabiniere?
Quanto guadagna un Carabiniere: stipendio lordo
Un Agente dei Carabinieri a inizio carriera guadagna uno stipendio lordo di circa 19.000 euro all'anno, che corrisponde a circa 1500 euro lordi al mese.
Qual è il plurale di sabbia?
Dal vocabolario italiano: Sabbie.
Qual è il plurale di shampoo?
Intanto, la forma non adattata shampoo, invariabile, si è imposta come forma più diffusa, rispetto a sciampo (plurale regolare sciampi): nelle annate 1992-2015 del «Corriere della sera», shampoo ricorre 770 volte, sciampo 13 (di cui una volta al plurale sciampi).
Qual è il plurale di portalettere?
I nomi formati da un verbo e da un sostantivo maschile singolare formano il plurale cambiando solo la desinenza finale (portavasi). I nomi formati da un verbo e da un sostantivo plurale restano invariati al plurale (portalettere).
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti. ESEMPIO: Ogni banca ha certamente diverse casseforti in cui tenere il contante.
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Qual è il plurale di osso?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa. Il cane nasconde gli ossi nella cuccia.