Qual è il mito di Ondine?
Il nome di sindrome di Ondine viene da una antica leggenda germanica sulla storia di questa ninfa e della sua maledizione al marito traditore: "Finché sarai sveglio, potrai avere il tuo respiro, ma dovessi mai cadere addormentato, allora esso ti sarà tolto e tu morirai!".
Qual è la leggenda sulla maledizione di Ondine?
Ondina era una ninfa acquatica, bellissima e immortale. Per amore di un uomo perse la sua immortalità, cominciò ad invecchiare e l'uomo la tradì. Per questo la ninfa lanciò lui una terribile maledizione: “Tu mi hai giurato fedeltà con ogni tuo respiro, ed io ho accettato il tuo voto. Così sia.
Qual è la leggenda di Ondina?
Secondo la leggenda della bellisima Ondina, una ninfa ne abitava le acque. Lo stregone del Latemar se ne era innamorato e tentó piú volte di rapirla. Un giorno, consigliato dalla Stria del Masaré, fece apparire sopra il Lago di Carezza un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa.
Qual è il mito di Persefone?
Persefone era figlia di Demetra e Zeus, o, secondo un'altra leggenda, di Zeus e della dea omonima del fiume infernale Stige. Venne rapita da Ade, dio dell'oltretomba (la tradizione associa diverse località al rapimento: Eleusi, Ermione, Feneo, Cnosso, Hipponion (Vibo Valentia), Enna e Siracusa).
Qual è la storia di Undine?
Undine, figlia del Re del Mare, abbandona il suo ambiente per cercare un amore umano che le consentirà di ottenere un'anima immortale. Ritrovatasi bambina sulla terra, viene allevata da un pescatore e da sua moglie. Cresciuta, trova l'amore nel cavaliere Huldbrand von Ringstetten, che presto sposa.
La leggenda del giovane e delle Ondine
Qual è il mito dell'ondina?
Secondo le teorie avanzate da Paracelso, un'ondina è una ninfa o uno spirito acquatico, l'elementale dell'acqua. Le ondine si trovano, di solito, in laghi, foreste e cascate. Hanno voci meravigliose, che, a volte, possono essere udite sovrapposte allo scrosciare dell'acqua.
Qual è la storia di Nausicaa?
Nausicăa) Figlia di Alcinoo, re dei Feaci, e di Arete; protagonista di uno degli episodi più celebri dell'Odissea (libro VI): conforta e aiuta Ulisse naufrago, accompagnandolo dal padre; nutre verso l'eroe un senso di ammirazione che, al momento della partenza di Ulisse da Scheria, si rivela timido e ingenuo amore.
Ade e Persefone hanno avuto figli?
In alcune tradizioni, Zagreo (che è considerato la prima incarnazione di Dioniso nella tradizione orfica) si dice sia figlio di Ade e Persefone.
Qual è il mito di Demetra?
Il mito narra che Demetra, dea della terra e protettrice della natura, ebbe una bellissima figlia, Persefone, da suo fratello Zeus. Ade, il dio dei morti, si innamorò della fanciulla e la rapì, trascinandola con lui nel regno degli inferi .
Qual è la storia di Medusa?
Medusa fu sedotta da Nettuno (Poseidone) in un tempio di Minerva (Atena) e, per vendicarsi, Minerva trasformò la bella chioma di Medusa in serpenti. Poiché era mortale e aveva la capacità di trasformare gli uomini in pietra, Perseo fu inviato a tagliarle la testa. Dal suo collo nacquero Pegaso e Crisaore.
Qual è la leggenda del lago dell'arcobaleno?
Lo stregone per la rabbia fece in mille pezzi l'arcobaleno e lo gettò nel lago. E' per questo che ancora oggi il Lago di Carezza riflette i colori dell'iride e viene detto in ladino “Lec de Ergobando” (Lago dell'Arcobaleno).
Cosa significa il nome Ondina?
unda «onda», foggiato come nome proprio (Undina) da Paracelso]. – Nome spesso attribuito ad abile nuotatrice o a bagnante giovane e bella, e, nello sport, a nuotatrice che pratica il nuoto agonistico. È propriam. nome proprio, Ondina, di personaggi fiabeschi del folclore europeo, spec.
Che cos'è la sindrome di Ondine?
La malattia è causata da una mutazione del gene PHOX2B, situato nel cromosoma 4, e si manifesta abitualmente nei primi giorni di vita con crisi di apnea, episodi di cianosi, talvolta crisi convulsive: questi bambini possono manifestare sonnolenza, astenia, cefalea e, nel tempo, ipertensione polmonare.
Chi è la sorella di Zeus?
Figlio del titano Crono e di Rea, è il più giovane tra i suoi fratelli e le sue sorelle: Estia, Demetra, Era, Ade e Poseidone.
Qual è il mito di Cerere?
Mito di Cerere
Fu identificata con la greca Demetra. Ė di solito raffigurata con il capo cinto da una corona di spighe mentre tiene tra le mani una cornuco pia. Giove tradì la moglie Giunone con Cerere e della loro unione nacque la figlia Proserpina che venne rapita da Plutone e trascinata agli Inferi.
Chi è la dea dei papaveri?
Negli scritti di Teocrito si trovano tracce di quello che fu il ruolo di Demetra nei culti arcaici: "Per i Greci Demetra era ancora la dea dei papaveri"; "Nelle mani reggeva fasci di grano e papaveri".
Chi era innamorato di Persefone?
C'era una volta una fanciulla bellissima, una dea. Si chiamava Persefone, figlia di Zeus, capo di tutti gli dei, e di Demetra, divinità generosa, dispensatrice della fecondità della terra. Di Persefone, ahimè, si era innamorato perdutamente un essere potente, arrogante: Ade, re degli inferi, fratello dello stesso Zeus.
Demetra è sorella di Zeus?
Demetra (“Madre terra” o “Madre dispensatrice”), sorella di Zeus, nella mitologia greca era la dea del grano e dell'agricoltura, nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre.
Chi era l'amante di Ade?
Mito. Leuce era una ninfa Oceanina, figlia del Titano Oceano. Fu l'amante di Ade, dio dei morti, prima che questi sposasse Persefone, e visse con lui agli Inferi fino alla morte.
Nausicaa si innamora di Ulisse?
Nausicaa, la figlia del re dei Feaci, si innamora di Ulisse, senza sapere di essere solo uno strumento nelle mani di Atena, che si serve di lei per mettere in salvo il protagonista del poema e riportarlo ad Itaca.
Chi è Penelope nella mitologia greca?
(gr. Πηνελόπεια o Πηνελόπη) Nella mitologia greca, la fedele moglie di Ulisse. Partito Ulisse per la guerra di Troia, Penelope, lasciata a Itaca col figlio Telemaco nato da poco, rimase presto sola padrona dei beni di Ulisse, essendo morta la madre Anticlea, mentre il padre Laerte si ritirava nei campi.
Chi era la dea Calipso?
(gr. Καλυψώ) Nella mitologia greca, ninfa, figlia di Atlante. Nell'Odissea si narra come C. accoglie nell'isola di Ogigia Ulisse naufrago e, innamorata di lui, lo trattiene per 7 anni, finché non riceve da Zeus l'ordine di lasciarlo partire.
Chi è la ninfa del mare?
Le Nereidi (in greco antico: Νηρείδες, Nēreídes o Νηρηίδες, Nērēídes, al singolare Νηρείς) erano delle figure della mitologia greca, ninfe marine, figlie di Nereo e della Oceanina Doride.
Qual è il mito di Dionisio?
Secondo il mito, la nascita di Dioniso è legata alla tragica morte della madre Semele. Questa infatti era divenuta l'amante di Zeus e – quando già aspettava un figlio da lui – cadde nella trappola tesa da Era. Convinta da lei, Semele chiese a Zeus di mostrarsi con il suo autentico aspetto, quello di re dell'Olimpo.