Quanto dura il Meltemi a Creta?
Solitamente, la sua durata è di circa mezza settimana, con un miglioramento verso la fine di essa e una ripresa di potenza con l'inizio della nuova. Questo comportamento non è una costante: infatti, nell'estate del 2022 è stato registrato una potenza continua di circa due settimane.
Quanto dura il Meltemi?
Ha origine grazie all'incontro tra l'alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale. Soffia infatti normalmente da giugno a settembre.
Quando soffia il Meltemi a Creta?
Il Meltemi (greco: μελτέμι, turco: meltem) è un vento periodico, secco e abbastanza fresco. Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera.
Dove non soffia il Meltemi?
Quali zone scegliere al riparo dal Meltemi
Di conseguenza è meglio fare rotta verso gli arcipelaghi fuori dell'Egeo centrale e meridionale come le Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos, o il gruppo delle Ionie cioè Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, dove il vento è molto meno persistente e forte.
Che venti soffiano a Creta?
Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l'Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.
Creta (Grecia) | Cosa Vedere in una Settimana: Chania è la zona MIGLIORE di Creta!
Qual è la zona più ventosa di Creta?
Spiaggia di Falassarna
È una tra le spiagge più belle di Creta ovest, a circa cinquanta chilometri di distanza dalla città di Chania. Si trova in una zona piuttosto ventosa, proprio per questo motivo è la meta ideale per tutti gli amanti del surf e del windsurf.
Dove c'è meno vento a Creta?
viste le tue esigenze di vacanza è ottimo soggiornare in zona Chania; per evitare zone ventose vai sul sicuro: penisola di Akritiri, circa 15 km.
Qual è l'isola più ventosa della Grecia?
Isola sacra ad Efesto secondo la mitologia greca, Limnos, posta non lontano dall'imbocco dei Dardanelli, è nota fin dall'antichità per la sua ricca agricoltura ed i vini pregiati.
Qual è l'isola meno ventosa della Grecia?
Potresti optare per Cefalonia. Lascia stare creta,si sono dimenticati di dirti che c'è vento. puoi andare a Corfù,zante,cefalonia o thassos. Le isole sullo Ionio sono le più tranquille, le isole sull'Egeo sono le più ventose, Creta compresa.
Quali sono le isole più ventose delle Cicladi?
Le più ventose:
Tra tutte le Cicladi, Tinos e Mykonos le più flagellate dal vento.
Qual è il mare più bello di Creta?
Nella lista delle migliori spiagge di Creta non può mancare la spiaggia di palme di Va. La rara palma da dattero cretese contribuisce all'atmosfera da Mar del Sud e proietta un'ombra piacevole.
Qual è il mese migliore per andare a Creta?
Particolarmente consigliate le settimane di aprile e maggio, quando la natura è in fiore e la temperatura non è troppo alta. Partire in questo periodo permette di visitare Creta evitando il caldo estivo, ma avendo a disposizione tutte le comodità che offre la stagione turistica.
Quando c'è il Meltemi in Grecia?
E' questo un fenomeno tipico dell'estate che nei mesi di luglio ed agosto possiamo incontrare anche lungo le nostre coste. Per chi naviga è importante conoscere il Meltemi (o etesien), un vento che dal mese di maggio soffia da nord-nord est per diversi giorni o per intere settimane.
Come soffia il Meltemi?
Nell'Egeo settentrionale vicino ai Dardanelli, il vento soffia da nord a nord-est, nell'Egeo centrale soffia da nord a nord-ovest, e nel sud è principalmente nord-ovest. Sulla terraferma, incontrerete il Meltemi principalmente sulla costa orientale della Grecia o sulle isole greche.
Che direzione ha il Meltemi?
Ecco che sul Mare Egeo possono soffiare venti sostenuti che, a seconda delle aree, assumono direzioni diverse entro un arco di circa 90 gradi intorno al Nord, e più precisamente da Nord ovest a Nord est passando per il Nord.
Quando finisce la stagione estiva in Grecia?
In generale, la stagione turistica inizia a maggio e termina a settembre, quando il clima è più caldo e secco.
Qual è l'isola greca con il mare più bello?
Creta è sicuramente una delle isole con le spiagge più belle in Grecia, dislocate lungo tutta la sua costa. Ma senza dubbio, le migliori si trovano nella zona Ovest, quasi tutte facilmente raggiungibili, attrezzate e adatte a famiglie con bambini. Ne citiamo due su tutte: Elafonissi e Balos.
Qual è l'isola greca più tranquilla?
Agistri è un'isoletta situata nel Golfo Saronico. È una delle più tranquille, con un ritmo rilassato e una natura rigogliosa. L'isola è perfetta per una fuga di qualche giorno da Atene, poiché è molto vicina alla capitale greca.
Dove è il mare più bello della Grecia?
- Spiaggia del Navagio a Zante. ...
- Canal D'Amour a Corfù ...
- Spiaggia di Porto Katsiki a Lefkada. ...
- Balos Beach a Creta. ...
- Spiaggia di Elafonisi a Creta. ...
- Spiaggia Ai Giannis a Lefkada. ...
- Myrtos Beach a Cefalonia. ...
- Sarakiniko Beach a Milos.
Qual è l'isola greca meno cara?
Di recente diversi siti hanno selezionato le 5 isole più economiche di tutta la Grecia. Secondo il sito Greciamia sono Naxos, Kalymnos, Gavdos, Skopelos e Limnos. Ma ci sono anche altre opzioni. Naturalmente Naxos è, effettivamente, molto economica.
Quale isola abbinare a Creta?
Mykonos, la mondana; Santorini, la raffinata; Naxos, la grande e Paros, l'affascinante.
Dove si trova il mare caldo in Grecia?
Riguardo Atene, Isola di Corfù, Coo, Isole greche delle Cicladi, Mykonos, Paros, Samos, Santorini, Skiathos, Zante, Alonissos, Antiparos, Chios, Gregolimano, Isola di Idra, Kalamata e Karpathos, farsi il bagno a luglio y è piacevole.
Qual è la parte più bella di Creta?
E ancora, qual è la parte più bella di Creta? In molti indicano Kissamos come base ideale, nella provincia di Hania, a nord-ovest di Creta e non troppo lontano dall'aeroporto di Chania. Qui si trovano alcune delle aree balneari più famose, dove il colpo d'occhio è spettacolare di giorno e di sera.
Qual è la costa più bella di Creta?
A pochi chilometri da Falassarna, sulla costa Nord occidentale di Creta, ci attende un vero e proprio paradiso terrestre: Balos. Si tratta senza dubbio della spiaggia più suggestiva dell'intera isola ellenica, dal fascino unico.
In quale parte di Creta è meglio soggiornare?
Se siete venuti a Creta non solo per il mare ma perché siete amanti della storia e dell'archeologia, Heraklion è sicuramente una delle località migliori in cui soggiornare.