Qual è il capoluogo di regione del Molise?
Campobasso è un comune italiano di 47 252 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Molise. La città, di probabile origine longobarda, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore.
Chi è il capoluogo del Molise?
Il capoluogo di regione è Campobasso. Il M., per ampiezza al penultimo posto tra le regioni italiane, è delimitato dall'Abruzzo a N, dal Lazio a O, dalla Campania a S e dalla Puglia a E.
Quale è la provincia del Molise?
Sono enti territoriali autonomi: le due Province di Campobasso e Isernia, i 136 Comuni, le dieci Comunità montane e le sette Unioni di Comuni.
Quali sono le città più importanti del Molise?
I comuni più importanti per struttura demografica, sociale ed economica sono Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro.
Come si chiama la regione di Campobasso?
Campobasso è dal 1963 capoluogo della ventesima regione d'Italia: il Molise. È situata nell'area tra i bacini del fiume Biferno e del Fortore ed è sede vescovile dell'Arcidiocesi Campobasso-Bojano.
IL MOLISE - La geografia spiegata ai bambini di scuola primaria
Qual è il capoluogo del Campobasso?
Campobasso (AFI: /kampoˈbasso/,; Campuascio, Campuasce in molisano) è un comune italiano di 47 252 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Molise.
Per cosa è famosa Campobasso?
- Museo Sannitico.
- Museo dei Misteri.
- Castello Monforte.
- Borgo Murattiano di Campobasso.
- Chiesa di San Bartolomeo.
Qual è il posto più bello del Molise?
Il borgo di Sepino
Uno dei borghi più belli, del Molise ma anche dell'Italia intera, è Sepino, un piccolo paese adagiato sui monti del Matese a 700 metri di altitudine che domina la valle del Fiume Tauro.
Quali sono i piatti tipici del Molise?
Alcuni piatti tipici del Molise
Sono moltissimi i piatti caratteristici, come i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l'agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie.
Qual è il paese più alto del Molise?
Con i suoi oltre 1400 metri di altitudine, Capracotta è il comune più alto dell'Appennino. La sua vetta più imponente è Monte Campo, che supera i 1700 metri sul livello del mare.
Quale mare bagna il Molise?
Il Molise viene bagnato dal Mar Adriatico a Nord-est per un breve tratto. La regione possiede circa 290.000 abitanti e ha una discreta densità, essa ha infatti circa 72 ab/km².
Cosa significa il nome Molise?
Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise (oggi piccola borgata fra Torella e Duronia).
Qual è la montagna più alta del Molise?
Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri, e la Metuccia, di 2.105 metri, che superano entrambe in altezza la vetta del Monte Miletto, di 2.050 metri, la cima più alta del massiccio del Matese.
Chi è nato in Molise?
Aldo Biscardi, Sergio Castellitto, Tony Dallara, Fred Buongusto, Antonello Venditti, il tenore Mario Lanza (originario di Filignano (Is), dove ogni anno si tiene un festival intitolato alla sua memoria), il jezzista Eddie Lang, Benito Jacovitti (fumettista), Francesco Jovine, probabilmente il letterato più noto in ...
Quanti anni ha il Molise?
Nel 2013 si festeggia il 50° anniversario dell'istituzione della regione Molise. Nel dicembre 1963 è stata infatti approvata e promulgata la legge costituzionale istitutiva della ventesima regione d'Italia.
Dove finisce il Molise?
Molise – l'aspetto fisico
Confina a Ovest con il Lazio, a Nord con l'Abruzzo, a Sud e Sud-est rispettivamente con la Campania e la Puglia. È bagnata dalle acque del Mare Adriatico a Nord-est.
Cosa c'è di bello in Molise?
- Area Archeologica di Saepinum. 347. ...
- War Museum WinterLine Venafro. 223. ...
- Pontificia Fonderia di Campane Marinelli. 501. ...
- Santuario dell'Addolorata di Castelpetroso. 525. ...
- Borgo Medievale di Termoli. 678. ...
- Museo Internazionale delle Guerre Mondiali. 315. ...
- Cattedrale di Termoli. 397. ...
- Castello Pandone. 146.
Quali sono le attività più importanti del Molise?
-il settore primario: l'agricoltura di grano, granturco, girasole, patate, frutta e ortaggi; l'allevamento di ovini e caprini; tradizionale è l'artigianato: ferri battuti, legni intagliati, coltelli.
Quante sono le province del Molise?
si divide in due province: a oriente Campobasso, capoluogo regionale, 2909 km2 e 235.935 ab. (nel 1976) e a occidente Isernia (1529 km2 e 94.540 ab., sempre nel 1976), costituita nel 1970 per la sottrazione alla provincia di Campobasso della regione propriamente di montagna.
Qual è il comune più piccolo del Molise?
Società Castelverrino è il comune più piccolo della provincia di Isernia, del Molise e perfino dell'Italia meridionale per numero di abitanti.
Come è il mare a Termoli?
Spiaggia di Termoli
Il litorale termolese si estende per oltre 10 km ed è caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e da un mare cristallino che ha più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Il tratto costiero comprende circa 30 lidi ed è idealmente diviso in due aree: la zona nord e la zona sud.
Perché il Molise ha pochi abitanti?
La popolazione
La densità di popolazione del Molise è molto bassa: ciò è dovuto sia al suo territorio impervio sia alla massiccia emigrazione che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha spopolato la parte più interna e più arretrata economicamente.
Che lingua si parla a Campobasso?
La lingua croata molisana (denominazione propria naš jezik, "la nostra lingua"; forma avverbiale na-našu o na-našo, "al modo nostro"; altre denominazioni: slavisano, slavo molisano, lo slavo; in croato moliškohrvatski) è una lingua slava meridionale parlata in Italia, nella regione del Molise.
Che si mangia a Campobasso?
La tradizione enogastronomica tipica di Campobasso è caratterizzata da piatti semplici e genuini, quali ad esempio le zucchine, gli insaccati e le carni. Fra questi ultimi spiccano in particolare capocollo stagionato, ciccioli, lardo, prosciutto, salsiccia di maiale, soppressata, torcinelli e ventresca.