Perché tanti napoletani a Roccaraso?
Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento Sempre negli anni Venti, la presenza della famiglia reale, che spesso e volentieri soggiornava a Roccaraso, fa conoscere la località anche alle famiglie nobili napoletane, che cominciano a recarvisi in villeggiatura.
Perché i napoletani vanno a Roccaraso?
Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento
La fama di Roccaraso e il suo appeal hanno fatto sì che si costruissero strutture ricettive che, anche grazie a tariffe abbordabili, hanno attirato in città sempre più turisti.
Perché parlano tutti di Roccaraso?
Tutto è nato, come sappiamo, da un video di Rita de Crescenzo su Tiktok, che ha invitato i suoi follower ad andare a Roccaraso, località sciistica in Abruzzo in cui lei si trovava.
Cosa è successo a Roccaraso con i napoletani?
Nel weekend, infatti, Roccaraso è stata invasa da migliaia di visitatori provenienti dalla Campania, causando disagi e rallentamenti lungo la strada statale. Ben 220 autobus hanno trasportato circa 10mila persone nel comune montano.
Perché tanti turisti vanno a Roccaraso?
Nel piccolo Comune abruzzese si sono riversate circa 10 mila persone, che hanno sottoposto la località montana a una pressione mai vista in precedenza, mandando in tilt i servizi essenziali: bagni pubblici, accoglienza, gestione dei rifiuti. Ecco perché Roccaraso è stata invasa dai turisti.
Roccaraso, overturism: è polemica per la norma "anti napoletani"
Perché la gente è andata a Roccaraso?
La piccola Roccaraso è presa letteralmente d'assalto da sciatori e turisti. "In circa ventimila a sciare sulle piste, altri 15mila in paese a passeggiare", dice il il sindaco del comune in provincia dell'Aquila, Francesco Di Donato.
Quanti napoletani sono andati a Roccaraso?
Duecentoventi pullman in partenza da Napoli e provincia con un carico di circa diecimila visitatori, che si sono aggiunti agli altrettanti già presenti nella località abruzzese.
Qual è il problema di Roccaraso?
Oltre 20mila turisti in poche ore a Roccaraso. Una vera e propria “invasione” che rivela i limiti del turismo di massa alimentato dai social media e solleva interrogativi sulla gestione sostenibile dei flussi.
Chi è la tiktoker che ha arrivato a Roccaraso?
Io annanz' a tutt' co' 'o striscione e tutti arret' a me". L'annuncio arriva da Rita De Crescenzo, tiktoker napoletana da 1,3 milioni di follower diventata nota lo scorso inverno per aver promosso sui social i week-end in montagna a Roccaraso, cittadina abruzzese poi presa d'assalto da miglia di pullman.
Chi ha organizzato le gite a Roccaraso?
Chi è Antony Sansone, il tiktoker che organizza gite a Roccaraso.
Per cosa è famoso Roccaraso?
Conosciuto come il più grande comprensorio sciistico del Centro-sud Italia, in pochi sanno che lì, dove oggi sorgono alberghi, strutture sportive e moderne costruzioni, prima risiedeva un'antica e prosperosa comunità.
Quali sono le polemiche a Roccaraso?
Da un fenomeno di turismo low cost nato su TikTok a un caso mediatico nazionale: la situazione di Roccaraso si è trasformata in un acceso dibattito che tocca il turismo mordi e fuggi, presunti episodi di riciclaggio e una tempesta di commenti di carattere antimeridionale. SocialCom ha analizzato il fenomeno mediatico.
Chi è l'influencer di Roccaraso?
L'influencer campana Rita De Crescenzo, diventata famosa in tutta Italia per il 'caso' Roccaraso, quando migliaia di persone, dopo i suoi post, arrivarono nella località abruzzese che andò in tilt, ora annuncia che alla manifestazione del 5 aprile convocata da M5S alle ore 13 a Roma contro il riarmo lei ci sarà.
Come si chiama la napoletana di Roccaraso?
Rita De Crescenzo è un influencer con più di 2 milioni di followers su TikTok. L'orda dei turisti torna a Roccaraso, è un business regolare?
Dove vanno i napoletani in montagna?
Vesuvio e Monte Faito. Dove vanno i napoletani in montagna? Vesuvio e Monte Faito sono due delle cime più emblematiche vicino a Napoli, offrono entrambe sentieri avventurosi e viste panoramiche sul Golfo di Napoli.
Cosa è accaduto a Roccaraso?
Le 10mila persone partite da Napoli e arrivate (con 250 pullman) sulle piste di Roccaraso, invitate dalla influencer Rita De Crescenzo, hanno paralizzato il traffico sulla statale 17, creato inevitabili disagi, e lasciato sporcizia e rifiuti.
Perché tante persone a Roccaraso?
Così Roccaraso, con 130 chilometri di piste, diventa un forte attrattore per Sud e Centro Italia e vi si riversano in massa, a causa anche dei social media. Essi, infatti, hanno un ruolo chiave nel promuovere destinazioni, amplificando il numero di presenze, soprattutto mordi e fuggi, e contribuendo all'overtourism.
Chi è l'influencer che ha portato i napoletani a Roccaraso?
Rita De Crescenzo: chi è la tiktoker napoletana che ha spinto migliaia di persone in gita a Roccaraso.
Quanti pullman sono andati a Roccaraso?
Quella “strana” storia dei 200 pullman che hanno invaso Roccaraso. Tutto nasce, come ormai capita sempre più spesso, dai social. Questa volta è “colpa” di TikTok, dove un influencer napoletana ha messo in mostra i giorni di relax in villeggiatura a Roccaraso, nota località sciistica in Abruzzo, consigliandone la visita ...
Quanti napoletani erano a Roccaraso domenica scorsa?
C'è un nuovo risvolto nella vicenda di Roccaraso, il comune abruzzese méta preferita degli sciatori del centro Italia (Napoli dista a sole due ore di macchina) che domenica scorsa 26 gennaio era stato invaso da circa 20mila turisti napoletani arrivati a bordo di oltre 200 autobus.
Quanta gente c'è a Roccaraso?
Roccaraso è un comune italiano di 1 488 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Situato ai margini meridionali dell'altopiano delle Cinquemiglia, ha fatto parte della comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia fino alla soppressione di quest'ultima, nel 2013.
Chi ha invaso Roccaraso?
Di certo non c'è soltanto lei, influencer di Quarto flegreo, quarantacinque anni, capelli corvini, passato difficile, un arresto per spaccio, dietro l'assalto dello scorso weekend alle piste da sci di Roccaraso, fotografia angosciosa di quell'overtourism che ormai divora ogni angolo di bellezza italiana.
Perché tutti i napoletani vanno a Roccaraso?
Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento
Sempre negli anni Venti, la presenza della famiglia reale, che spesso e volentieri soggiornava a Roccaraso, fa conoscere la località anche alle famiglie nobili napoletane, che cominciano a recarvisi in villeggiatura.
Quante persone c'erano domenica a Roccaraso?
Più di diecimila persone hanno trascorso la domenica sulla neve nel comprensorio dell'Alto Sangro.
Cosa sono le targhe alterne a Roccaraso?
Roccaraso, boom di turisti
Durante la riunione, è stato deciso di introdurre una regolamentazione della circolazione dei pullman turistici, limitando il loro accesso tramite targhe alterne lungo la strada statale 17, nei territori comunali di Castel di Sangro, Pescocostanzo, Rivisondoli, Rocca Pia e Roccaraso.