Perché si chiama Montesilvano?
Il toponimo è composto dai termini "monte" e "silvano", quest'ultimo proveniente dal latino Silvanus inteso come antroponimo dell'antica divinità Silvanus.
Perché Montesilvano si chiama Montesilvano?
Il suo nome deriva dalle selve che un tempo coprivano l'attuale zona collinare a ridosso della fascia costiera (“Mons Silvanus”).
Qual è la storia di Stella Maris Montesilvano?
“Stella Maris” nacque nel periodo fascista come campo per l'addestramento militare, sia per uomini che per donne, anche se ebbe breve durata, poiché durante il bombardamento di Pescara, nel 1943, venne utilizzata come centro di cura per i feriti.
Mare a Montesilvano è pulito?
Anche il mare di Montesilvano è pulito e sicuro. I dati dell'Arta riguardanti il periodo fra maggio e luglio 2020 dimostrano infatti un'ottima qualità in tutti i punti.
Cosa rappresenta lo stemma di Montesilvano?
"Non a caso il simbolo riprende il gioiello della presentosa, un “pegno” d'amore che il fidanzato, nella tradizione abruzzese, regala alla futura moglie prima delle nozze. "Montesilvano è" è una dichiarazione d'amore.
Montesilvano - Si attende il boom di turisti
Come si chiama il simbolo dell'Abruzzo?
La composizione grafica del nuovo stemma della Regione Abruzzo, approvato con una specifica legge dal Consiglio regionale, consiste in uno scudo sannitico interzato in sbarra d'argento, di verde e d'azzurro, sul quale è posto il Guerriero di Capestrano, rappresentato a figura intera, in forma stilizzata.
L'Abruzzo ha il mare più sporco d'Italia?
Il verde delle colline e il blu del mare, che così blu non lo è proprio, anzi. Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente ha decretato che quello abruzzese è il mare più sporco d'Italia. Solo il 71,9% delle acque della costa abruzzese risultano eccellenti.
Qual è il mare più pulito di tutto il mondo?
Rimane però una domanda: dove sono le zone in cui il mare è più pulito? Il mare più pulito del mondo è il Mare di Weddell. Qui l'inquinamento è quasi del tutto assente. La ragione è presto detta: siamo in una delle zone più remote al mondo, in Antartide, dirimpetto all'estremo sud del continente americano.
Come è l'acqua del mare a Montesilvano?
La spiaggia di Montesilvano
Il litorale di questo tratto di costa è caratterizzato da un arenile ampio con sabbia morbida e dorata, mentre le acque del mare sono limpide e i fondali bassi.
Che significa stella Maris?
Uno dei titoli più antichi e affascinanti attribuiti a Maria è Maria Stella Maris, che la identifica come una sorta di stella polare per i cristiani, una guida e una speranza per coloro che si avventurano sul mare e, in senso più vasto, nei flutti perigliosi dell'esistenza.
Chi è Stella Maris?
Stella Maris (Stella del mare) è un titolo, fra i più antichi, per la Vergine Maria, madre di Gesù. La statua di Our Lady Star of the Sea (Maria Stella Maris) venerata nella chiesa di Sliema (Malta).
Quando si festeggia la stella Maris?
L'evento, che ha le sue origini nel 1400, si celebra sempre la prima domenica di agosto e ha il suo clou nella posa in mare di migliaia di lumini (biodegradabili) accesi in onore della Madonna: per i pescatori locali è Lei la “Stella del Mare”.
Quanto costa una casa a Montesilvano?
Andamento dei prezzi degli immobili a Montesilvano
A Marzo 2025 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 1.613 al metro quadro, con un aumento del 4,33% rispetto a Marzo 2024 (1.546 €/m²).
Montesilvano ha un gemellaggio con Lahnstein?
Siglato il gemellaggio tra Montesilvano e la città argentina di Campana. Visita gradita a Palazzo di Città a Montesilvano di una rappresentanza di cittadini abruzzesi e molisani emigrati in Argentina, più precisamente nella città di Campana dove hanno costituito un circolo ricreativo.
Quanti abitanti ha Montesilvano in estate?
Montesilvano è un rinomato centro balneare di circa 54.000 abitanti e rappresenta, in pratica, il prolungamento settentrionale del capoluogo Pescara.
Qual è il mare più sporco d'Italia?
Prima classificata per il mare più inquinato è la Campania: su un totale di poco più di 12.000 controlli, sono emersi 1.245 reati e 1.273 illeciti amministrativi, che rappresentano il 26,3% del totale nazionale.
Qual è la spiaggia più bianca del mondo?
Hyams Beach, Australia
Hyams Beach, situata in Australia, a 180 km da Sydney, si è conquistata il titolo di spiaggia con la sabbia più bianca del mondo.
Qual è l'acqua più pura al mondo?
Considerata forse l'acqua più pura del mondo, l'acqua Veen viene dalla Lapponia finlandese ed ha un basso contenuto di minerali. La sua concentrazione di nitrati la rende molto leggera. Il design della bottiglia d'acqua Veen è molto semplice, ricorda una bottiglia di vodka purissima.
Qual è la località di mare più bella dell'Abruzzo?
- 3 vele - Francavilla al Mare, Casalbordino, Fossacesia, Ortona, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto (Costa Teatina, CH)
- 3 vele - Giulianova, Alba Adriatica, Martinsicuro, Roseto Degli Abruzzi (Litorale teramano - TE)
Qual è la regione italiana con il mare più pulito?
"Per il quarto anno consecutivo la Puglia ha il mare più pulito d'Italia, un risultato per il quale dobbiamo ringraziare i pugliesi, i comuni, i sindaci, l'Acquedotto pugliese per i depuratori, la disciplina delle imprese, per un risultato di squadra davvero straordinario" è il commento del presidente Michele Emiliano ...
Dove si trova il mare più sporco al mondo?
Il Nord Pacifico è il più inquinato degli oceani del mondo. Al suo interno vi si trovano circa due miliardi di pezzi di plastica, più di un terzo della plastica trovata in tutto il Pacifico.
Quale animale rappresenta l'Abruzzo?
Il camoscio d'Abruzzo è il simbolo della regione: dopo essere stato purtroppo a rischio estinzione, è adesso al centro di progetti di ripopolamento.
Perché l'Abruzzo è famoso?
L'entroterra abruzzese ospita tre dei più importanti Parchi Nazionali italiani: il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Qual è il motto della Regione Abruzzo?
2. Al di sopra dello stemma è posta una corona d'oro, sormontata dalla denominazione "REGIONE ABRUZZO" in lettere maiuscole d'oro. 3. Sotto lo scudo è indicato il motto "GENTIVM VEL FORTISSIMARVM ITALIAE" in caratteri maiuscoli.
