Perché si chiama gres porcellanato?
Che cos'è il gres porcellanato? Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l'eccezionale resistenza.
Perché si chiama gres?
La parola “grès” ha origine dal processo di greificazione (fenomeno che precede la fusione nella cottura dei prodotti ceramici e che consiste nella saldatura dei granuli di materie prime fra loro). Mentre la parola “porcellanato” la dobbiamo alle argille bianchissime, pure, che vengono utilizzate per questo processo.
Chi ha inventato il gres porcellanato?
Gli antenati del gres risalgono al lontanissimo periodo neolitico quando i nostri antenati creavano le prime opere in argilla cuocendole poi direttamente sul fuoco. Sembrerebbe che i più antichi parenti del gres porcellanato risalgano addirittura al XI millennio a.C.
Che differenza c'è tra gres porcellanato e ceramica?
Le differenze tra ceramica e gres porcellanato sono molte. La prima sta proprio nel processo di formazione: mentre la ceramica viene cotta il gres viene fuori dalla pressatura. Sicuramente il gres porcellanato è maggiormente resistente agli urti e alle botte, con un risultato migliore in termini di durata e usura.
Che caratteristiche deve avere un buon gres porcellanato?
Scegliere il gres porcellanato più adatto per gli esterni
Gli esterni possono essere pavimentati in gres porcellanato, purché si opti per piastrelle con maggiore grip antiscivolo (ovvero con una superficie più ruvida e granulosa), resistenti a calpestio e agenti atmosferici.
gres porcellanato, quello che dovresti sapere prima di acquistarlo
Come riconoscere il gres porcellanato di prima scelta?
Se avete ordinato piastrelle di prima scelta controllate che sia stampigliata sulla scatola la lettera "I". Nel caso il prodotto non abbia i requisiti previsti o non sia quello scelto, non si deve assolutamente posare il materiale ma chiederne la sostituzione a chi ve l'ha venduto.
Quanto deve costare un buon gres porcellanato?
9-10 euro al metro quadro per mattonelle monocottura; 20-25 euro al metro quadro per piastrelle in gres porcellanato standard; 30 euro al metro quadrato per i grandi formati, come 100x100 o 120x120; 36 euro al metro quadrato per la posa di piastrelle di grandi dimensioni (ad esempio 80x240 oppure 120x240).
Cosa non usare sul gres porcellanato?
Preparazione della soluzione detergente: Prepara una soluzione detergente diluendo un detergente neutro o specifico per pavimenti in grès porcellanato in acqua calda. Evita l'uso di prodotti contenenti acidi, candeggina o ammoniaca, poiché potrebbero danneggiare la superficie del grès porcellanato.
Qual è il miglior gres porcellanato?
Marazzi: marchio tra i migliori al mondo di produzione di piastrelle ceramiche. Marca Corona: propone oggi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca capaci di combinare le migliori prestazioni tecniche. Mutina: tra i più esclusivi brand di gres porcellanato al mondo.
Quanti anni dura il gres porcellanato?
Il gres porcellanato è molto resistente, sia all'usura che agli sbalzi di temperatura, e può durare per molti anni se trattato con cura. Il gres porcellanato viene comunemente utilizzato in spazi interni ed esterni per le pavimentazioni, sia in abitazioni che in edifici pubblici o commerciali.
Quanti tipi di gres porcellanato ci sono?
- Gres Porcellanato bagno.
- Gres Porcellanato cucina.
- Gres Porcellanato per Esterni.
- Gres Porcellanato Camera da Letto.
- Gres Porcellanato Soggiorno.
- Gres Porcellanato Piscina.
Come lavare il pavimento in gres porcellanato?
Come già detto, la pulizia quotidiana del gres porcellanato non è molto impegnativa, ma è comunque da fare. Basterà infatti utilizzare del semplicissimo detergente neutro o dell'ammoniaca diluita in acqua, lavare, sciacquare e asciugare il pavimento in modo da evitare che si creino aloni.
Cosa vuol dire gres porcellanato rettificato?
Piastrelle rettificate: cosa significa
L'operazione di rettifica viene eseguita con una speciale fresa che “rifila” i bordi delle piastrelle per renderli esattamente lineari e perpendicolari fra loro. Di conseguenza, tutti gli spigoli e gli angoli risultano perfettamente retti.
Dove nasce il gres porcellanato?
Il grès porcellanato nasce in Italia ma rivoluzionerà il mercato dei pavimenti di tutto il mondo.
Quanto deve essere lo spessore del gres porcellanato?
In generale, gli spessori del gres porcellanato sottile possono arrivare fino ad un massimo di 6,5mm. Le piastrelle standard di solito vanno dagli 8 ai 10mm.
Perché il gres si macchia?
Queste macchie si formano a causa dell'acqua dura che lascia residui di calcare e minerali sulla superficie delle piastrelle. Sono spesso di colore chiaro e possono essere difficili da rimuovere se non trattate adeguatamente.
Come far brillare il gres porcellanato?
La pulizia quotidiana del gres porcellanato si esegue utilizzando un panno da pavimenti e una miscela di acqua calda e detergente neutro facilmente reperibile in commercio. Consigliamo di non utilizzare cere o brillantanti o strumenti abrasivi come pagliette in metallo e spazzole dure.
Che differenza c'è tra gres porcellanato e laminato?
Il gres ha la caratteristica di rimanere un pavimento freddo. Naturale, confortevole, caloroso il pavimento in laminato, fresco, di facile posa e estremamente durevole il pavimento in gres. Entrambi quindi hanno molte qualità e quindi la scelta dipende principalmente dal gusto!
Quali sono i migliori produttori di gres porcellanato?
- ABK Ceramiche. ABK Ceramiche è un'azienda italiana specializzata nella produzione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti. ...
- Lea Ceramiche. ...
- Atlas Concorde. ...
- Blustyle. ...
- La Fabbrica. ...
- Laminam. ...
- Kerlite. ...
- Slimtech.
Che detersivo usare per il gres porcellanato?
Per la manutenzione quotidiana utilizzare sempre detersivi neutri o alcalini per grès porcellanato tipo FilaCleaner o PS87 della Fila o similari, oppure detergenti più generici come Mastro Lindo, Lysoform Casa, Aiax, ecc. con ausilio di panni in microfibra ben strizzati.
Perché il gres porcellanato lucido si graffia?
Il gres porcellanato lucido si graffia? Il gres porcellanato lucido può graffiarsi se viene esposto a oggetti duri o abrasivi, come ad esempio pietre o sabbia. Tuttavia, il gres è generalmente resistente ai graffi e alle macchie grazie alla sua durezza e alla sua finitura densa e levigata.
Come rendere meno opaco il gres porcellanato?
Per la pulizia delle macchie su gres porcellanato opaco è necessario utilizzare prodotti sgrassanti leggermente alcalini quando le macchie hanno una base grassa o oleosa. È consigliabile diluire questi prodotti con una percentuale di acqua lievemente maggiore a quanto indicato nelle istruzioni del produttore.
Quanto costa rifare il pavimento di una casa di 100mq?
In media, il costo per rifare un pavimento di 100 mq si aggira intorno ai 4mila -5mila euro, esclusa l'IVA. Per conoscere i costi esatti è fondamentale richiedere preventivi dettagliati da diverse ditte specializzate in pavimentazione per ottenere una stima precisa dei costi per il proprio progetto.
Quali sono i migliori pavimenti per interni?
Nel complesso, quindi, i migliori materiali da scegliere per i pavimenti di una casa moderna includono il gres porcellanato, la ceramica e il marmo.
Quali sono i pavimenti più facili da pulire?
Il gres porcellanato è il protagonista indiscusso quando si parla di materiali facili da pulire e in grado di camuffare al meglio lo sporco.