A cosa è ispirato Brennero?
È ispirata alla cosiddetta Notte dei fuochi, tra l'11 e il 12 giugno 1961, quando un gruppo di terroristi altoatesini, aderenti al Befreiungsausschuss Südtirol, compirono numerosi attentati dinamitardi per ottenere la riannessione della regione italiana del Südtirol al Tirolo austriaco.
Chi era Brennero?
Brenno (... – post 390 a.C.) è stato un condottiero gallo, capo della tribù celtica dei Senoni, noto per avere messo a sacco Roma nell'anno 390 a.C.
Chi era il Mostro di Brennero?
Cadono le maschere. Il doppio finale (settimo e ottavo episodio, quarta puntata), scritto da Carlo Mazzotta e Andrea Valagussa e diretto da Giuseppe Bonito, inizia con il suicidio in carcere di Mauro Battisti alias Helmuth Fischer alias il Mostro (Paolo Briguglia).
Perché il Brennero si chiama così?
Origini del nome
Dal 1288 è documentata in atti la "corte di un certo Prennerius" ed il toponimo è attestato per la prima volta come Prenner, nel 1299 si chiama il Fondatore della Corte Chunradus Prenner de Mittenwalde, da cui il luogo ha ricevuto il nome di Prenner e quindi di Brennero.
Perché la fiction si chiama Brennero?
La nuova serie targata Rai s'intitola Brennero e, sin dal titolo, reclama come missione non solo quella di avvincere il pubblico con una caccia a un assassino inafferrabile e astuto, ma anche quella di raccontare un luogo fatto di differenze e asperità, di convivenza che può farsi aspra.
Come finisce la fiction Brennero, la SPIEGAZIONE FINALE: chi è davvero il Mostro di Bolzano
A cosa si ispira Brennero?
È ispirata alla cosiddetta Notte dei fuochi, tra l'11 e il 12 giugno 1961, quando un gruppo di terroristi altoatesini, aderenti al Befreiungsausschuss Südtirol, compirono numerosi attentati dinamitardi per ottenere la riannessione della regione italiana del Südtirol al Tirolo austriaco.
Qual è l'incidente che Matteo Martari ha avuto tre anni prima?
Il personaggio di Matteo, tre anni prima, ha avuto un incidente in cui ha perso la moglie e una parte della gamba. L'indagine si svolge nel presente, ma esplora anche il passato”. Per Martari: “Interpretare personaggi così affascinanti è sempre molto interessante.
Qual è la trama della serie TV Brennero?
Una PM originaria di una facoltosa famiglia di lingua tedesca e un ispettore meno benestante di lingua e cultura italiana, entrambi con un passato complicato, si trovano costretti a lavorare insieme al caso di un serial killer, il Mostro di Bolzano, quando torna inspiegabilmente a colpire dopo molti anni.
Dove è ambientata la serie Brennero?
Ambientata in Trentino Alto Adige, Brennero è girata a Bolzano. Proprio in provincia di Bolzano si trova il piccolo comune eponimo, quel Brennero che dà il nome alla serie.
Come finisce il film Brennero?
Eva (Elena Radonicich) e Paolo (Matteo Martari) sono a un passo dalla soluzione del caso del Mostro (Paolo Briguglia). Ma sorprendentemente l'indagine viene affidata a un altro magistrato, e loro vengono dirottati sull'omicidio di un noto ricercatore. L'uomo è stato trovato morto in una stanza d'albergo.
Chi era il colpevole nella fiction Brennero?
Il mostro di Bolzano, alias Helmuth Fischer, finisce dietro le sbarre per volere di Eva (Elena Radonicich). Paolo (Matteo Martari) era all'oscuro dell'operazione, e non condivide la mossa della PM. L'ex poliziotto era infatti vicinissimo a scoprire la verità sul caso di Angelo Pace, ovvero il padre del killer.
In quale stato si trova il Passo del Brennero?
Il Passo del Brennero segna il confine: è il principale valico tra l'Alto Adige e il Tirolo Settentrionale, e quindi tra l'Italia e l'Austria.
Qual è la trama della seconda puntata di Brennero?
La seconda puntata di Brennero intreccia una seconda pista investigativa che per certi versi prende il sopravvento su quella dedicata alla ricerca del mostro perché riguarda la vita personale di Eva. Mathilde Comi viene sospettata del furto di un quadro di Schiele nella galleria di Letizia, amica di Eva.
Chi è il mostro in Brennero?
Marco Bergamo, il “mostro di Bolzano”
Bergamo, nato nel 1966, commise il suo primo omicidio nel 1985, quando uccise brutalmente una giovane donna. La sua carriera criminale proseguì fino al 1992, quando fu arrestato, portando fine a una serie di omicidi che avevano scosso profondamente la comunità di Bolzano.
Che significa Brennero?
(ted. Brenner) Valico alpino fra le Alpi Retiche e le Noriche, spartiacque fra la Sill, affluente dell'Inn, e l'Isarco, affluente dell'Adige.
Matteo Martari ha davvero una gamba sola?
Il personaggio di Matteo Martari porta una protesi a causa di un incidente che ha a che fare con le vicende che raccontiamo. Girare con un personaggio senza una gamba non è difficile, i visuals aiutano moltissimo.
Ci sarà una seconda serie di Brennero?
Molto probabilmente potrebbe essere trasmessa alla fine del 2025 (se con tempi favorevoli) o – molto più probabilmente – nel 2026.
Il Passo del Brennero è italiano?
Il passo del Brennero (Brennerpass in tedesco) è un valico alpino che collega Italia e Austria, sito a 1 372 m s.l.m.; si trova 80 km a nord di Bolzano in Alto Adige e rappresenta uno dei collegamenti più importanti fra i Paesi dell'Europa centrale e l'Italia. 1 372 m s.l.m.
Che moto guida l'ispettore Costa in Brennero?
Royal Enfield Roma Centro ci raccontate com'è andata?
Dove è stata girata la serie Brennero?
La serie Rai Brennero in 8 episodi è girata e ambientata interamente a Bolzano.
Chi è l'ispettore Costa in Brennero?
Matteo Martari è Paolo Costa
È ispettore di polizia e il Mostro di Bolzano gli ha rovinato la vita portandogli via una gamba e Giovanna, l'amore della sua vita. È stata un'imprudenza alla guida, quella di Paolo, che rivela un carattere impulsivo e determinato, al limite dell'ossessivo.
Chi è Matilde nella fiction Brennero?
Intervista con Sinéad Thornhill, su Rai 1 con la serie “Brennero”: “Interpretare Mathilde mi ha fatto vivere una montagna russa di emozioni” “Tutto è partito dal provino, non avevo ancora un'idea precisa, avevo soltanto un foglio bianco con un po' di battute e una breve descrizione.
Quale attore ha una protesi alla gamba?
Pierpaolo Spollon e Riccardo Bonvegna
A prestare il volto allo specializzando è il bravo Pierpaolo Spollon, attore di fiction dai tempi de La porta rossa. Come è riuscito Pierpaolo a girare le scene della protesi alla gamba del suo personaggio? Lo ha raccontato lui stesso in diverse interviste.
Che fine ha fatto Matteo Martari?
Martari non si ferma neanche durante la pandemia e continua a recitare in produzioni di successo tra cui l'innovativo Il giorno e la notte di Daniele Vicari. La particolarità di questa pellicola sta nel fatto che gli attori recitano dalle loro case, in smartworking, seguiti a distanza dal regista.
A cosa sta lavorando Matteo Martari?
Nel 2022 è impegnato in due film, uno per Netflix e l'altro per Sky: il primo è Quattro metà, per la regia di Alessio Maria Federici, mentre il secondo è il film (Im)perfetti criminali, per la regia di Alessio Maria Federici, in cui interpreta il ruolo di Gino Vianello.
