Perché il mare che bagna la Grecia si chiama Egeo?
Teseo se ne dimenticò (deliberatamente secondo alcune versioni) ed Egeo si gettò in mare quando vide vele nere avvicinarsi ad Atene, nell'errata convinzione che suo figlio fosse stato ucciso, compiendo così la profezia. Di conseguenza, il mare in cui si gettò divenne noto come Mar Egeo.
Cosa significa Mar Egeo?
Bacino del Mediterraneo che si insinua tra le coste della Grecia a O e a N, l'Anatolia a E e l'isola di Creta a S (in gr. Αἰγαῖον πέλαγος, denominazione che gli antichi Greci facevano derivare dal nome dell'eroe Egeo, o dalla città di Ege in Eubea).
Cosa significa il nome Egeo?
Deriva dal greco Aighèus, da aighis che significa "tempesta di onde, cavalloni".
Come era chiamato anticamente il Mar Egeo?
Il mare era tradizionalmente conosciuto col nome di Arcipelago (in greco, Αρχιπέλαγος, “grande mare”), nome con cui poi si indicarono le isole del mare ed in seguito passò ad indicare ogni gruppo di isole, dato che il mar Egeo è noto per la grande quantità di isole e arcipelaghi.
Quali particolarità ha il Mar Egeo?
Il fondo del Mare Egeo è molto irregolare, con avvallamenti profondi separati da dorsali. Gli avvallamenti principali sono tre: il meridionale, più profondo, che si estende ad arco dal Golfo di Nauplia al Golfo della Doride, con massime profondità di 1865 m. a N. di Creta e 2194 m.
Se l'ITALIA va in GUERRA chi viene arruolato? | Avv. Angelo Greco
Che cosa si estende tra il Mar Egeo e il Mar Nero?
Il mar di Marmara (in turco: Marmara Denizi, dal greco: μάρμαρος, marmaros, marmo) anticamente noto come Propontide (dal greco: Προποντίς, Propontis) è uno specchio d'acqua salata interno tra il mar Egeo e il Mar Nero, collegato a essi rispettivamente tramite lo stretto dei Dardanelli e lo stretto del Bosforo, sulle ...
Perché in Grecia ci sono tante isole?
Dunque, la Grecia insulare altro non è che il margine convergente e di collisione oceano-continente. Nella mappa geologica (Fig 4) le isole sono distribuite in fasce omogenee parallele alla fossa di subduzione proprio per questo motivo.
Perché l'isola di Creta si chiama così?
Il suo nome proviene dalla presenza di una grandissima quantità di creta (o argilla, materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi).
Perché si fermavano lungo le coste del Mar Egeo?
Intorno al 2.500 a.C., alcuni popoli si stabilirono lungo le coste del Mar Mediterraneo e nelle isole del Mar Egeo. Il territorio montuoso e collinare ostacolava l'agricoltura; le popolazioni allora si rivolsero al mare: divennero abili navigatori e svilupparono un fiorente commercio.
Che pesci ci sono nel Mar Egeo?
Alici, Calamari, Canocchie, Cefali, Cernie, Dentici, Naselli, Polpo, Rombi, Ricciole, Sardine, Sgombri, Saraghi, Sogliole, Spigole, Nasello, triglie, Scorfano, Seppie.
Cosa fece Egeo?
Sconfitti gli usurpatori, ottenne di poter regnare su Atene. Essendo ancora privo di figli, interrogò l'oracolo di Delfi, ricevendone un responso enigmatico: «non sciogliere i piedi dell'otre prima di essere arrivato al punto più alto di Atene» (Apollodoro, Biblioteca III 15, 6; vi allude Euripide, Medea 679-681).
Come si conclude il mito di Egeo?
Il re Egeo, prima che Teseo partisse, aveva chiesto al figlio di issare le vele nere solo in caso di sconfitta. Egeo, vedendo avvicinarsi una nave con le vele nere, decide quindi di togliersi la vita, gettandosi nel mare che ha poi preso il suo nome: il Mar Egeo. Come si chiamava il Minotauro?
Chi era la moglie di Egeo?
Figlia di Pitteo, re di Trezene, moglie di Egeo, amata da Posidone, dal quale, secondo la più comune versione del mito, avrebbe avuto il figlio Teseo (v.).
Come i greci chiamavano il Mar Mediterraneo?
Furono i greci, per primi, a considerare “loro” quello che chiamavano “mare interno”, oltre il quale era “l'Oceano”, ossia un grande mare esterno, un mare d'intorno; in quelle zone in pratica ignote, si agitavano popoli, come formiche o come rane, stando alla famosa espressione di Platone.
Quale Stato è bagnato dal Mar Egeo?
Il Mar Egeo fa parte del Mediterraneo orientale; situato tra la Grecia e la Turchia è limitato a sud da una linea immaginaria che unisce Citera, Creta, Karpathos e Rodi e si estende per 180.000 km2.
Dove l Egeo incontra il Mediterraneo?
Un semi incontro tra Egeo e Mediterraneo e una tradizione magica... La spiaggia di Prasonisi è un paradiso suggestivo situato sulla punta meridionale dell'isola di Rodi. La sua particolarità è proprio il semi incontro tra il mar Mediterraneo e l'Egeo, divisi da una sottile striscia di sabbia dorata.
Che origine hanno i Greci?
Si riferiva agli abitanti della Grecia. I Greci nacquero dall'incontro fra le genti nomadi provenienti dall'Asia centrale (gli indoeuropei) e le popolazioni di cultura mediterranea. Queste originarie diversità si mantennero nella distinzione fra le tre cosiddette stirpi: eolica, ionica e dorica.
Quale fu il primo popolo greco?
I primi abitanti della Grecia antica tra il XIV e XIII secolo. La prima civiltà sorse nell'isola di Creta circa 3000 anni a.C. e da qui si diffusero anche nella penisola greca. Questi antichi popoli si chiamavano Pelasgi o Carii e di essi non sono pervenute molte notizie.
Chi sono i popoli EGEI?
La civiltà egea è un termine generale utilizzato per le civiltà dell'età del bronzo della Grecia e dell'Egeo. Ci sono infatti tre distinte regioni geografiche comunicanti e interagenti fra loro: Creta, le Cicladi e la Grecia continentale.
Perché si chiama Candia?
Χάνδαξ la chiamavano i Bizantini, dopo la distruzione e la ricostruzione, nel 961, di Niceforo Foca; Candica (o Cantiga) e per falsa etimologia Candida (italianizzato in Candia) i Veneti, per virtù dei quali il nome della capitale passò a designare anche l'intera isola.
Come si dice Creta in greco?
(gr. Κρήτη) Isola greca del Mediterraneo orientale (8336 km2 con 606.274 ab. nel 2008), a S-SE del Peloponneso, che si allunga da E a O per oltre 260 km.
Chi abitava l'isola di Creta?
Per gli Eteocretesi (i discendenti degli antichi indigeni di Creta, conservatisi in qualche nucleo indipendente e con la propria lingua a Preso e nella parte orientale dell'isola fino almeno al sec. IV a. C.), come anche per la questione degli Achei e delle migrazioni elleniche pre-doriche, v. cretese-micenea, civiltà.
Qual è l'isola greca con il mare più bello?
Creta ha così tante spiagge uniche, che se dovessimo incoronare un'isola soltanto come regina del mare della Grecia più bello, sarebbe lei.
Qual è l'isola greca meno turistica?
Nonostante sia abbastanza vicina ad Atene, l'isola di Citno (Kythnos in greco) è tra le meno turistiche dell'arcipelago.
Qual è l'isola meno ventosa della Grecia?
Potresti optare per Cefalonia. Lascia stare creta,si sono dimenticati di dirti che c'è vento. puoi andare a Corfù,zante,cefalonia o thassos. Le isole sullo Ionio sono le più tranquille, le isole sull'Egeo sono le più ventose, Creta compresa.