Perché il Mar Egeo porta questo nome?
Αἰγαῖον πέλαγος, denominazione che gli antichi Greci facevano derivare dal nome dell'eroe Egeo, o dalla città di Ege in Eubea).
Come mai il Mar Egeo si chiama così?
Teseo se ne dimenticò (deliberatamente secondo alcune versioni) ed Egeo si gettò in mare quando vide vele nere avvicinarsi ad Atene, nell'errata convinzione che suo figlio fosse stato ucciso, compiendo così la profezia. Di conseguenza, il mare in cui si gettò divenne noto come Mar Egeo.
Cosa significa il nome Egeo?
Deriva dal greco Aighèus, da aighis che significa "tempesta di onde, cavalloni".
Come si chiamava anticamente il Mar Egeo?
Il mare era tradizionalmente conosciuto col nome di Arcipelago (in greco, Αρχιπέλαγος, “grande mare”), nome con cui poi si indicarono le isole del mare ed in seguito passò ad indicare ogni gruppo di isole, dato che il mar Egeo è noto per la grande quantità di isole e arcipelaghi.
Come si chiama oggi il Mar Egeo?
Si dà il nome di Mare Egeo (o semplicemente Egeo) a quel bacino del Mediterraneo che si interpone tra le coste della Grecia a O. e a N., l'Anatolia a E. e l'isola di Creta a S.; esso comunica a NE., attraverso lo stretto dei Dardanelli, con il Mar di Marmara e quindi con il Mar Nero.
L'origine del Terribile Minotauro - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate
Qual è il mito di Egeo?
Ad Atene, Egeo si unì a Medea, che era fuggita da Corinto dopo aver ucciso i figli che aveva avuto da Giasone: lì dunque la sacerdotessa e il re rappresentavano lo strapotere e il vecchio ordinamento sociale. Teseo crebbe così nel paese materno.
Chi fu Egeo?
(gr. Αἰγεύς) Nella mitologia greca, figlio di Pandione e di Pilia, fratello di Pallante, Niso e Lico, e re di Atene. Dopo la morte di Pandione, cui i Metionidi avevano tolto il regno dell'Attica, riconquistò con i fratelli la regione e nella spartizione gli toccò Atene.
Perché l'isola di Creta si chiama così?
È la quinta isola del Mediterraneo per grandezza (8500 kmq.), la maggiore fra quelle appartenenti politicamente alla Grecia. Il significato del nome Creta non è ben chiaro ("nuova" o "mistilingue", secondo alcuni); quello di Candia deriva dalla sua principale città (v. candia).
Quale Stato è bagnato dal Mar Egeo?
Il Mar Egeo fa parte del Mediterraneo orientale; situato tra la Grecia e la Turchia è limitato a sud da una linea immaginaria che unisce Citera, Creta, Karpathos e Rodi e si estende per 180.000 km2.
Quale civiltà diventa padrona del Mar Egeo?
Le civiltà del Mar Egeo
Nel III millennio a.C. a Creta, un'isola nel Mar Egeo, si sviluppò la civiltà cretese o minoica (dal nome del re Minosse, legato al mito del Minotauro), la cui ricchezza dipendeva dall'agricoltura e dal commercio marittimo.
Dove viveva Egeo?
La civiltà cicladica è una cultura dell'antica età del bronzo che fiorì nel Mar Egeo e più precisamente nelle isole Cicladi, nel periodo compreso tra il 3200 e il 2000 a.C. Le città erano perfettamente pianificate, strade e case ordinate, le vie erano lastricate.
Chi è la moglie di Egeo?
Figlia di Pitteo, re di Trezene, moglie di Egeo, amata da Posidone, dal quale, secondo la più comune versione del mito, avrebbe avuto il figlio Teseo (v.).
Dove è perchè Egeo si suicidò?
Al suo ritorno in Atene, Teseo dimenticò di issare le vele bianche avrebbero dovuto segnalare la buona riuscita dell'impresa: Egeo, vedendo le vele nere e credendo morto il figlio, si suicidò gettandosi nel mare che da allora avrebbe portato il suo nome.
Come si chiama il figlio di Egeo?
(gr. Θησεύς) Mitico eroe dell'Attica, figlio di Egeo, re di Atene, e di Etra.
Che cosa si estende tra il Mar Egeo e il Mar Nero?
L'Ellesponto è lo stretto che divide il mare Egeo dal Mar Nero (Ponto Eussino), attraverso il Mar di Marmara, e corrisponde agli attuali Dardanelli.
Quali isole si trovano nel Mar Egeo?
La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo: abbiamo 7 gruppi o arcipelaghi (le Isole Ionie, le Isole Cicladi, l'arcipelago del Dodecaneso, l'arcipelago delle Sporadi, le isole Saroniche, le isole dell'Egeo orientale e quelle dell'Egeo settentrionale) e le due grandi isole Creta ed Eubea.
Cosa si pesca nel Mar Egeo?
In Turchia ci sono quattro zone principali di pesca: il Mar Nero (acciughe, cefali, tonnetti, sgombri e pesce azzurro), il Mar di Marmara (acciughe, cefali, tonnetti, pesce azzurro, tonni, gamberi), il Mar Egeo (spigole, orate, polpi, seppie, sardine, pesce spada, tonni, squali, tonnetti) ed il Mediterraneo (tonni, ...
Qual è il mare greco?
Stato dell'Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell'Egeo e l'isola di Creta. Confina a NO con l'Albania, a N con Repubblica della Macedonia del Nord e Bulgaria e a E con la Turchia; è bagnata a O dal Mar Ionio, a E dall'Egeo.
Chi ha fondato Creta?
I Dori colonizzano l'isola in modo sistematico, fondando numerose città. Il mito racconta che Teutamo, figlio del re Doro, fonda la prima dinastia dorica di Creta solo una generazione dopo il primo insediamento dorico. La tradizione vuole che i primi coloni fossero Pollis e Delphos da Sparta e Altimene di Argo.
Come si chiama Creta oggi?
Creta (AFI: /ˈkrɛta/; in passato anche Creti /ˈkrɛti/; in greco Κρήτη, Krī́tī, AFI: [ˈkɾiti]; in greco antico: Κρήτη, Krḗtē, AFI: [krέːtεː]) è un'isola greca, la maggiore e più popolosa del Paese e la quinta per estensione (8 261 km²) tra quelle del Mediterraneo dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica.
Come si dice Creta in greco?
(gr. Κρήτη) Isola greca del Mediterraneo orientale (8336 km2 con 606.274 ab. nel 2008), a S-SE del Peloponneso, che si allunga da E a O per oltre 260 km.
Per quale motivo la nave che arriva a Creta ha le vele nere?
La nave dalle vele nere si mosse sospinta da venti favorevoli e giunse a Creta dove una gran folla attendeva le vittime.
Perché re Egeo muore?
Il re Egeo morì alcuni anni più tardi, quando il figlio Teseo, tornando vincitore dalla lotta contro il Minotauro, si dimenticò di issare sulla propria nave le vele bianche: era questo il segno convenuto con il padre, che vedendo le vele nere, e credendo morto il figlio, si uccise gettandosi nel mare a cui diede il suo ...
Dove si trova il mar Egeo?
Il mar Egeo è un tratto di mare appartenente al bacino Mediterraneo e che separa la penisola balcanica dall'Asia occidentale, in particolare dalla Turchia. Il mar Egeo in passato era conosciuto con il nome di “Arcipelago” visto il grande numero di isole che ospita nelle sue acque.