Chi può portare la pistola fuori servizio?

Tutte le forze dell'ordine possono portare fuori servizio l'arma in dotazione individuale, cioè una pistola Beretta 92 FS.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi può portare una pistola?

Si possono trasportare armi da fuoco su tutto il territorio nazionale con qualsiasi licenza di porto d'armi purché si abbia un valido motivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su opesitalia.it

Chi può detenere armi senza licenza?

- Il capo della polizia, i prefetti, i vice-prefetti, gli ispettori provinciali amministrativi, gli ufficiali di pubblica sicurezza, i pretori e i magistrati addetti al pubblico ministero o all'ufficio di istruzione, sono autorizzati a portare senza licenza le armi di cui all'art. 42 della legge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quando la polizia può puntare la pistola?

Alla luce di quanto detto sinora, possiamo affermare che le forze dell'ordine (poliziotti, carabinieri, ecc.) possono usare le armi giungendo perfino a uccidere solo se è assolutamente necessario per sventare un grave delitto in grado di mettere a repentaglio l'incolumità personale altrui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi ha il porto d'armi può andare in giro con la pistola?

Esiste il porto d'armi finalizzato alla difesa personale: è un permesso che vale un solo anno, rinnovabile, e consente di portare le armi fuori dalla propria abitazione. In questo caso il nome porto d'armi è appropriato perché chi ha il porto d'armi per difesa personale può di fatto girare con la pistola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Si può girare con una PISTOLA per DIFESA personale? | Avv. Angelo Greco

Cosa posso portare in giro per difesa personale?

Qualsiasi strumento adeguato a difendersi: vale quindi la mera forza fisica oppure anche un oggetto che non può assolutamente definirsi arma, tipo un vaso, una sedia, un martello o qualsiasi altra cosa usata in modo da poter offendere un individuo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su difesa-sicura.it

Chi può andare in giro armato senza necessità di chiedere la prescritta licenza soltanto ai fini della difesa personale?

In proposito si può osservare che l'art. 73 Reg. TULPS, nell'indicare le persone che possono portare armi senza licenza, precisa che tale facoltà è concessa solo "ai fini della difesa personale". Da ciò si potrebbe dedurre che chi è munito di regolare licenza a pagamento, può portare l'arma anche per diverse esigenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su earmi.it

Quante pistole si possono possedere?

E' possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 12 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si sia richiesto ed ottenuto l'autorizzazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su carabinieri.it

Quanto può sparare lontano una pistola?

Comunque se consideriamo che una pistola ha una gittata utile massima di 50 metri oltre la quale prendere qualcosa è davvero difficile il proiettile ha una corsa decisamente maggiore che in calibri come il 9x21 o il 45 può arrivare a 1500 metri circa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa è richiesto perché un agente di polizia locale possa portare l'arma in servizio?

Per la dotazione d'armi in capo alla polizia municipale ed esattamente agli operatori ai quali il prefetto conferisce la qualifica di agente di pubblica sicurezza, previa deliberazione del Consiglio Comunale, gli agenti possono portare l'arma senza bisogno di licenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su polizialocale.com

Quale arma posso tenere in casa?

Quali tipologie di armi e munizioni si possono detenere? I privati possono detenere tutte le armi proprie e le munizioni ad esclusione di quelle da guerra. Tra quelle consentite vi sono le armi comuni da sparo, le armi antiche e le armi bianche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unarmi.it

Dove devono essere custodite le armi in casa?

Non vi è alcuna normativa che impone di detenere le proprie armi nel luogo di residenza, per cui è lecito detenerle anche in posti diversi purchè adeguatamente custodite e regolarmente denunciate presso l'Ufficio di P.S. competente per territorio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su carabinieri.it

Quando non serve il porto d'armi?

La licenza di porto d'armi può essere rifiutata dal questore o dal prefetto oltre che per le persone condannate per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, per reati contro la persona o il patrimonio, contro lo Stato e l'ordine pubblico, o condannate per diserzione in tempo di guerra o porto ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si può sparare con la pistola?

La legge permette il porto dell'arma nella propria abitazione e nelle appartenenze di essa, appartenenze che non sono certo il bosco poco distante o le zone coltivate ma solo i pochi metri oltre l'uscio di casa o la cantina se posta nella stessa costruzione unifamiliare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tiropratico.com

Chi può richiedere il porto di pistola?

Il servizio è riservato agli utenti registrati

La licenza di porto di armi, nell'ambito della legislazione dello Stato Italiano, è una peculiare autorizzazione amministrativa che legittima i cittadini italiani, che ne risultano titolari, di portare o trasportare un'arma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Quando il carabiniere può usare la pistola?

L'articolo 52 del codice penale stabilisce che l'uso dell'arma è giustificato quando si è costretti dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro un'offesa ingiusta. Anche in questo caso, la difesa deve essere proporzionata all'offesa e deve rappresentare l'ultimo rimedio a cui fare ricorso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanti metri può fare un proiettile di pistola?

A seconda di quanto sia accentuata la parabola, un proiettile per pistola (diciamo un 9 mm parabellum o un 9×21) può percorrere anche oltre 2.000 metri e un proiettile per carabina anche oltre 4.000 metri di distanza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su armietiro.it

Che gittata ha una pistola calibro 9?

La regolazione avviene a scatti di 1,2 Moa (0,36 mil), che corrispondono a 9 millimetri a 25 metri: il range di regolazione è di 45 scatti, pari a circa 400 millimetri a 25 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su armietiro.it

Che succede se si spara in aria?

I proiettili, come qualsiasi cosa, sono soggetti alla legge di gravità. Quindi sparando in aria, inevitabilmente il proiettile ricadrà, ma non potrai mai sapere dove. Anche se non frequenti, ci sono state morti causate da proiettili in ricaduta. E anche senza arrivare ai morti vanno considerati i danni materiali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Chi non ha il porto d'armi può andare al poligono?

Tutti possono iscriversi al Tiro a Segno, anche se non sono titolari di un porto d'armi, non sono intenzionati a richiederlo in futuro, non hanno fatto il servizio militare o qualsiasi altra attività che prevedesse l'uso e il maneggio di armi e hanno fatto il servizio militare da oltre 10 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tsnrovigo.it

Chi può avere il porto d'armi per difesa personale?

Per ottenere il porto d'arma per difesa personale è necessario essere maggiorenni ed avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati. L'autorizzazione, rilasciata dal Prefetto, permette il porto dell'arma fuori dalla propria abitazione e ha validità annuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su poliziadistato.it

Quante persone hanno una pistola in Italia?

Se agli italiani che hanno una regolare licenza si aggiungono gli operatori dei Corpi di polizia e delle Forze armate, che sono quasi 500.000, abbiamo circa 1,9 milioni di italiani che possiedono regolarmente almeno un'arma da fuoco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su censis.it

Quanto costa prendere il porto d'armi per difesa personale?

Versamento di 115,00 € su C.C.P. nr. 8003 Porto d'arma per difesa personale - Tassa concessione governativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su questure.poliziadistato.it

Cosa succede se vado in giro con una pistola?

In realtà, lo è sia nel caso in cui la pistola venga custodita in casa senza l'apposita licenza, sia – a maggior ragione – nell'ipotesi in cui questa venga portata in giro. La norma che punisce tale comportamento è l'articolo 699 del Codice penale; e lo fa in modo molto severo, con l'arresto fino a diciotto mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Perché lo spray al peperoncino è legale?

103 del 12 maggio 2011, se la bomboletta contiene esclusivamente Oleoresin capiscum, non supera i 20 ml, ha una gittata che non supera i 3 metri può essere portato in giro senza bisogno di un porto d'armi. Tuttavia, il suo impiego deve essere giustificato da legittima di difesa da un'aggressione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it