Perché i femminielli vanno a Montevergine?
Torna, dopo tre anni, la “juta dei femminielli”. La comunità lgbt celebra così la
Perché si va a Montevergine?
Secondo un'antica tradizione, ogni 2 febbraio gli uomini “che vivono e sentono come donne” vanno in pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine: un'abitudine fatta propria dalle moderne associazioni Lgbti. Quella alla Madonna di Montevergine è una delle devozioni più sentite in Campania.
Perché la Madonna di Montevergine si chiama Mamma Schiavone?
Nel tempo i napoletani hanno cominciato a rivolgersi alla Madonna di Montevergine chiamandola “Mamma Schiavona” e “Mamma Bruna”, perché il dipinto mostra la Vergine con un incarnato scuro, tanto simile a quello dei mori (servi di origine nord-africana), così vicino alla semplicità del popolo, che ha percepito Maria ...
Quando vanno i femminielli a Montevergine?
“Ogni anno il 2 febbraio organizziamo la gita a Montevergine - spiega Loredana Rossi, vicepresidente dell'ATN, l'organizzazione nata a Napoli par la difesa dei diritti del mondo LGBTI – È un momento festoso, un'occasione per stare insieme e pregare la nostra Madonna, cui siamo devote”.
Quando si va a Montevergine?
Ogni anno il 2 febbraio, si tiene un pellegrinaggio soprattutto da parte di membri della comunità LGBT, denominato la Juta dei femminielli.
Candelora a Montevergine, il rito dei femminielli
Quanti sono i monaci di Montevergine?
La custodia dello Stabilimento di Montevergine fu affidato a venticinque monaci sacerdoti, che dovettero smettere l'abito monastico ed indossare la talare.
Qual è la storia della Madonna di Montevergine?
L'immagine del volto della Madonna sarebbe così giunta, per via ereditaria, nelle mani di Caterina II di Valois, che dopo averla fatta completare da Montano d'Arezzo, nel 1310 l'avrebbe donata ai monaci di Montevergine, facendola collocare nella cappella gentilizia dei d'Angiò.
Com'è il proverbio della Candelora?
La Candelora, la pioggia ed il vento
("Se per la festa della Madonna della Candelora c'è sole e c'è la Bora, siamo fuori dall'inverno; ma se piove o c'è vento, siamo ancora in inverno.") de l'inverno semo fora; ma se xe piova e vento, de l'inverno semo drento.»
Cosa vuol dire il giorno della Candelora?
La Candelora celebra, tramite la benedizione dei ceri nelle chiese, la presentazione di Gesù al tempio, avvenuta, secondo la tradizione, 40 giorni dopo la nascita. Ecco perché si festeggia 40 giorni dopo il Natale, cioè il 2 febbraio. La luce le candele, in questa tradizione, è una metafora della rivelazione di Gesù.
Chi protegge la Madonna di Montevergine?
La Madonna di Montevergine, detta la Madonna nera o Mamma schiavona, è la madonna degli ultimi. Con gli anni è diventata la protettrice della comunità lgbtq, che con canti e balli le rendono grazie ogni due febbraio e vengono benedetti dall'abate del santuario irpino.
Che significa Mamma Schiavone?
Madre protettrice di tutte e tutti, senza esclusioni dovute all'identità di genere o di orientamento sessuale.
Quanto è alto il Montevergine?
Santuario, a circa 200 m. dalla vetta dell'omonima montagna (m. 1480) presso Avellino, fondato da Guglielmo di Vercelli (v.).
Dove si trova la Madonna del Rosario?
Il pontificio santuario della Beata Vergine del Santo Rosario un luogo di culto cattolico di Pompei, situato nella città metropolitana di Napoli. La facciata del santuario vista dalla piazza Bartolo Longo. È uno dei santuari mariani più visitati d'Italia.
Cos'è la juta dei femminielli?
Ogni anno il 2 febbraio, Festa della Candelora, si rinnova un rito unico al mondo: “la juta dei femminielli“, cioè il pellegrinaggio di omosessuali, transgender, e più in generale del mondo Lgbtq+ al santuario della Madonna di Montevergine, a Mercogliano, nei pressi di Avellino.
Cosa si vede da Montevergine?
All'interno della basilica cattedrale c'è il quadro della Madonna di Montevergine che raffigura la Vergine seduta su un trono con Gesù bambino in braccio. L'opera dovrebbe risalire al XIV secolo e la Madonna che vi è rappresentata è nota come Madonna Nera o Mamma Schiavona.
Quando scende la Madonna di Viggiano dal monte?
La Madonna Nera tra Storia e leggenda
Si stabilì la tradizione di celebrare due volte l'anno la Madonna di Viggiano: la prima domenica di maggio, quando dal Santuario la statua viene trasferita sulla vetta, e la prima domenica di settembre, quando dal Monte ritorna in paese.
Cosa si mangia per la Candelora?
Vero piatto simbolo della Candelora sono le crêpes, che in Francia non possono mai mancare: durante la preparazione, è uso comune esprimere un desiderio, mentre per un augurio di prosperità occorre far saltare la prima crespella con la mano destra, tenendo dell'oro con la sinistra.
Perché l'albero di Natale si toglie il 2 febbraio?
Secondo la tradizione, i vari addobbi natalizi andrebbero rimossi il 2 febbraio. Ovvero in occasione della festa della Candelora che chiude in modo ufficiale le festività collegate alla nascita di Gesù. Il 2 febbraio si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio.
Quali sono i tre giorni della Candelora?
GROSSETO. Siamo nel pieno dei giorni della Merla, cadono il 29, 30 e 31 gennaio. Il 2 febbraio sarà la Candelora, festa cattolica. Sono i giorni che, secondo la tradizione popolare, possono svelare quanto durerà ancora l'inverno.
Cosa bisogna fare il giorno della Candelora?
È il giorno in cui si consumano gli ultimi dolci natalizi e si tolgono il presepe e l'albero di Natale. I contadini riprendono il loro lavoro. Il nome Candelora trae le sue origini dal rito della benedizione delle candele.
Qual è la leggenda della Candelora?
Un merlo, il 28 gennaio, alzando lo sguardo al cielo disse: "Più non ti curo Domine, che uscito son dal verno”. Una bestemmia che spinse Gennaio a vendicarsi con tre giorni di freddo e gelo. Alla fine dei giorni della Merla arriva la Candelora, la festa che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
Perché il 2 febbraio si chiama Candelora?
L'origine del nome deriva proprio da “candelorum”. In questa occasione vengono quindi benedette le candele. La festa, assorbita dal Cristianesimo, era già celebrata nell'antica Roma e in varie parti d'Europa. I celti ad esempio festeggiavano Imbolc, risveglio della luce dopo il buio invernale.
Come si chiamano i monaci di Montevergine?
Al 1126 risale anche l'origine ufficiale della nuova famiglia religiosa cresciuta attorno a San Guglielmo.
Chi ha fondato l'abbazia di Montevergine?
Fondatore del monastero arroccato sul Monte Partenio, san Guglielmo da Vercelli – la cui vita è narrata nella Legenda de vita et obitu sancti Guilielmi confessoris et heremitae – è il primo ad insediarsi nell'impervio rilievo dell'Appennino Campano, a poca distanza da Avellino, nella prima metà del XII secolo.
Perché si chiama Madonna della Guardia?
«Si chiama “della Guardia” – conclude il rettore – perché questo era un monte di vedetta, necessario per dare l'allarme quando arrivavano i nemici dal mare. Ma da questa cima Maria ha chiesto aiuto a un semplice contadino per fare cose grandi.