Cosa fa la dengue?
La febbre dengue, o semplicemente “dengue”, è una malattia infettiva tropicale, trasmessa all'uomo dalla puntura di zanzare. La dengue, in genere, causa disturbi (sintomi) simil-influenzali ma a volte può manifestarsi in una forma grave, chiamata dengue emorragica, che può essere mortale.
Cosa provoca la dengue?
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus.
Cosa fare in caso di sospetta dengue?
Se si manifestano i sintomi della febbre dengue emorragica, recarsi immediatamente in ospedale.
Quante volte si può prendere la dengue?
Esistono quattro tipi di virus dengue e si acquisisce immunità solo verso la forma virale contratta, non verso le altre, per questa ragione si può contrarre la malattia fino a 4 volte nella vita.
Cos'è la febbre spaccaossa?
La malattia è provocata da quattro tipi del virus Dengue (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) e si trasmette principalmente con la puntura di una zanzara infetta del genere Aedes. Entrato nel sangue, il virus ci resta per 2-7 giorni.
Dengue, trasmissione e sintomi: come possiamo difenderci
Quanto è pericolosa la dengue?
Dengue emorragica (Dengue grave o febbre emorragica Dengue)
Se non trattata, la febbre emorragica è potenzialmente fatale: si può arrivare al collasso ed allo stato di shock cardiocircolatorio.
Come si manifesta la dengue?
Febbre Dengue (Dengue classica o febbre rompiossa)
Generalmente, la dengue si manifesta, dopo un periodo di incubazione di 3-15 giorni, con l'improvvisa comparsa di febbre elevata (fino a 40°C), brividi, cefalea e sudorazione profusa.
Come si attacca la dengue?
Il periodo di incubazione può variare da 3 a 14 giorni, con una media di 5-7 giorni. La dengue non si diffonde per contatto diretto da uomo a uomo (inter-umano), ma può essere trasmessa attraverso il trapianto di organi e le trasfusioni. Si può trasmettere anche dalla mamma infetta al feto durante la gravidanza.
Come evitare dengue?
Per chi vive o per chi prevede di viaggiare in aree in cui la malattia è diffusa, la misura più efficace consiste nell'evitare di entrare in contatto con le zanzare portatrici del virus. Le pratiche come l'uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende sono quindi le uniche possibili.
Come si fa a non farsi pungere dalle zanzare?
Metti fuori dalle finestre una ciotola con limone, aceto, cipolla e chiodi di garofano. La cipolla in particolare è un ottimo repellente, basta tagliarla a metà e rivolgere la parte aperta verso l'alto per diffonderne meglio l'odore.
Quanti casi dengue in Italia?
14/11/2023 - Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati
Sono 76 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 13 novembre 2023.
Perché si chiama dengue?
Le origini del termine dengue non sono note, ma una delle teorie più accreditate vuole che derivi dalla frase in lingua swahili Ka-dinga pepo, che descrive una malattia causata da uno spirito maligno.
Cosa vuol dire dengue?
La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes, principalmente dalle zanzare della febbre gialla Aedes aegypti, ma anche dalle zanzare tigri asiatiche Aedes albopictus. Esistono quattro sierotipi (sottogruppi) del virus.
Quando fare vaccino dengue?
Quando fare il vaccino contro la dengue? Nel febbraio 2023, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato l'utilizzo e la commercializzazione del vaccino Qdenga, che può essere somministrato a partire dai 4 anni di età.
Quanti tipi di dengue esistono?
Esistono quattro tipi (sierotipi) di virus della dengue.
Come fare vaccino dengue?
Dove fare il vaccino? Il vaccino per la febbre Dengue è approvato in Italia dal 2023. Per sapere se è disponibile in regime agevolato con il Servizio Sanitario Nazionale è necessario contattare un centro di Medicina dei viaggi, presente più o meno in ogni Asl.
Quali sono i sintomi della febbre gialla?
In una piccola parte dei casi la malattia si presenta con sintomi più gravi (forma classica) ed è potenzialmente letale. La forma classica presenta 3 fasi: esordio violento con febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea; dopo 3-4 gg c'è un periodo di remissione con riduzione di febbre e sintomi.
Che malattia porta la zanzara tigre?
Dato che la zanzara tigre è in grado di trasmettere la febbre di Dengue e Chikungunya, è importante attuare alcuni comportamenti per ridurre il numero di zanzare vettrici (zanzara tigre) nella nostra area verde e adottare sempre misure di protezione individuale.
Quanto dura in media la febbre?
Sia la severità sia la durata dei suoi sintomi sono variabili. La febbre (in genere più elevata quando l'infezione è dovuta a un virus di ceppo A) e i dolori iniziano a scomparire dopo 2-4 giorni, e la maggior parte dei disturbi fa il suo decorso in un arco di tempo compreso tra 4 e 7 giorni.
Come si pronuncia dengue?
La febbre Dengue (si pronuncia “Denghe”) è una malattia virale tropicale e sub-tropicale trasmessa dalle zanzare; è diffusa principalmente nel sud-est asiatico e delle isole occidentali del Pacifico, ma si sta rapidamente diffondendo anche in Africa e nell'America del Sud.
Quante persone muoiono ogni anno per le zanzare?
Ogni anno in media, scrive Gates sul suo blog citando diversi studi pubblicati, le zanzare fanno 830mila morti attraverso i diversi agenti infettivi che trasmettono, da quello della malaria appunto a Dengue, Zika e altre patologie. al secondo posto della 'classifica' c'è l'uomo, che si ferma però a 580mila vittime.
Cosa provoca la malaria?
La malaria è una malattia infettiva causata da un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. Le zanzare infette sono dette "vettori della malaria" e pungono principalmente tra il tramonto e l'alba.
Cosa provoca la Zanzara dengue?
Il virus dengue si trasmette tramite puntura delle zanzare Aedes. La febbre dengue provoca in genere febbre improvvisa, grave cefalea retro-orbitale, mialgie, adenopatia, una caratteristica eruzione cutanea, ed estremo dolore alle gambe e alle articolazioni durante le prime ore.
Quali sono i paesi in cui è ancora diffusa la malaria?
In particolare, è altamente endemica in Africa, dove si verificano il maggior numero di casi e di decessi. È invece presente con diversi gradi di endemia in Paesi del Sud-est asiatico, del Medio Oriente e dell'Asia Centrale, del Pacifico occidentale e dell'America centrale e meridionale.